La lead generation (approfondita): che cos’è, definizione ed esempi

La lead generation è un’azione di marketing che permette di creare una lista di possibili clienti, di futuri consumatori, interessati ai prodotti e servizi offerti da un’azienda. Quindi l’obiettivo del professionista che lavora all’interno della lead generation è di raccogliere più dati possibili su il contatto quindi su questi nuovi possibili clienti.

L’elemento distintivo sta proprio nel generare una lista che sia di persone realmente interessate ai prodotti e con una forte propensione all’acquisto, altrimenti la profilazione per il settore marketing sarà insufficiente, non darà ulteriori elementi per realizzare un piano strategico efficace.

La relazione però tra il prospect, che è questa lista che realizza il professionista del mondo digital, e l’effettiva acquisizione di nuovi clienti o l’aumento delle vendite, non è così oggettiva e matematica. Ad esempio una profilazione di prospect eccellente abbinata a una campagna pubblicitaria fallimentare, evidentemente vanifica il lavoro fatto dal lead generator.

È necessario però soffermarsi sulla qualità del contatto mappato, che dovrà avere, come elemento minimo, i dati anagrafici, un possibile indirizzo email. Dev’essere un contatto che può essere definito buono se avrà un action message, cioè una richiesta di interazione che risponde a un bisogno personale, che possa essere saziato dall’offerta del prodotto o del servizio dell’azienda per cui il soggetto sta lavorando.

Quindi la lead generation all’inizio può sembrare semplice per un brand, ma con la crescita dell’azienda diventa un complesso impegno strategico, perché cercare nuovi contatti, nuovi clienti, non è facile. Infatti lo sviluppo della lead generation richiede tempo, richiede passione, richiede proprio un periodo di osservazione. Raggiungere il futuro cliente potremmo dire che poi è solo l’inizio, invece di spiegare tutto ciò che si fa, è più facile concentrarsi sull’essenziale, comunicando lo stretto necessario.

La proposta di valore aziendale va presentata in modo globale, per costruire la fiducia ed evitare l’impressione di essere un fastidioso venditore, invitando a quella che viene detta call to action che incoraggia i potenziali clienti a contattare di nuovo l’azienda.
Questa è la lead generation.
Questo è un modo concreto, un modo reale, un modo preciso ed efficace di poter aggiungere nuovi contatti, nuovi futuri potenziali clienti da portare all’interno dell’azienda.

  • Un buon marketer vede i consumatori come esseri umani completi, con tutte le sfaccettature proprie delle persone reali.

    Jonah Sachs
    Narratore, autore, designer e imprenditore americano
Ascolta interamente questo nuovo episodio su

SPOTIFY

Oppure ascolta questa puntata su

APPLE MUSIC | ITUNES PODCAST

Oppure ascolta questa puntata su

SPREAKER

TAG CLOUD

#advertising #book #branding #brandpositioning #comunicazione #digital #digitalcommunication #ecommerce #educazione #facebook #informatica #instagram #internet #libri #marketing #mutazioni #neuromarketing #neurobranding #neuroscienze #newmedia #nuovetecnologie #psicologia #pubblicità #reti #semiotica #semioticadigitale #socialmedia #socialmediamarketing #socialnetwork #tecnologia #web #webmarketing #webmarketingmanager

cerca qui sotto altri argomenti che ti possono interessare in

ALTRE PUNTATE

Copywriter digital: che cos’è, definizione ed esempi

Che cos'è il copywriter digitale? La stessa natura del copywriting impone una vocazione insita all’interdisciplinarietà perché oltre a saper ben scrivere bisogna attingere alla propria creatività per raggiungere il pubblico di riferimento.
Continua a leggere

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi

Il mirroring: che cos'è, definizione ed esempi. Tutti noi quando parliamo, quando ci muoviamo, quando siamo in interazioni sociali, che cosa facciamo? Gesticoliamo, respiriamo, ci muoviamo in continuazione.
Continua a leggere

Il neuromarketing: che cos’è, definizione ed esempi

L’argomento di oggi è il neuromarketing: tutti ne parlano, tutti vogliono scoprire che cos’è e come funziona. Però nelle aziende abbiamo ancora dei marketer che pensano che le emozioni non possano influire nel processo decisionale...
Continua a leggere

Competenza, creatività e coraggio: che cosa sono, definizione ed esempi

Competenza, creatività e coraggio nel mondo digital. Chi ci segue ormai da diverse puntate ha visto come il nostro approccio vuole essere proprio interdisciplinare: non solo competenze tecniche ma proprio atteggiamenti che bisogna avere per...
Continua a leggere

La capacità di ascolto delle persone: che cos’è, definizione ed esempi

La capacità di ascolto delle persone: che cos’è, definizione ed esempi. Da sempre noi siamo interessati ad ascoltare le altre persone, da sempre vogliamo sentire la loro opinione.
Continua a leggere

Il personal branding: che cos’è, definizione ed esempi

Il personal branding: che cos'è, definizione ed esempi. Tutti ne parlano, è l’argomento del momento, tutti ne danno una definizione. Ma come al solito noi vogliamo attingere dalla storia. Infatti il concetto di personal branding...
Continua a leggere
About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By