Brand positioning

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori

Gli esperti di marketing devono sapere che se la noia ci spinge a non fare nulla, è la curiosità che ci spinge a indagare e acquistare nuovi prodotti. Ecco alcune strategie da mettere in atto...
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La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno

Il marketer, il creativo e il pubblicitario oggi devono acquisire conoscenze più performanti per sapere creare un prodotto comunicativo efficace e vincente. È importante conoscere e conseguire competenze di semiotica. Ma la sfida è già...
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Brian Chesky e la lettera di Airbnb che passerà alla storia delle HR

Il CEO di Airbnb Brian Chesky ha scritto una lettera al suo team per comunicare gli imminenti licenziamenti a causa del CoronaVirus e lo ha fatto in un modo che non ha precedenti nella storia...
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Il nuovo ruolo della comunicazione nella leadership post-gerarchica

È innegabile: il cambiamento è ovunque, penetra in ogni aspetto della nostra vita e ha sempre avuto il suo ruolo nell'evoluzione della leadership. Ma perché il cambiamento è attualmente un argomento così ampiamente discusso?
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Best Audio Brands 2020: Mastercard spodesta McDonald’s come miglior logo sonoro

Best audio Brands è un premio che viene assegnato da AMP che è l'agenzia leader nel mondo per il branding sonoro. Mastercard, Shell e Apple sono sul podio nella edizione 2020. Scopri assieme a me...
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La pubblicità ai tempi del Coronavirus

Solo l'8% dei consumatori ritiene che i marchi dovrebbero interrompere la pubblicità a causa dell'epidemia di coronavirus ma si aspettano dai brand molto di più.
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La gioia dell’anticipazione come strategia di brand positioning

La gioia dell’anticipazione è un’emozione che condiziona il nostro stato d’animo e ci predispone positivamente nei confronti di un brand. Ecco perché conviene utilizzarlo come strategia di posizionamento.
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Competitive advantage: come diventare leader del tuo mercato grazie al brand positioning

Qualsiasi attività, indipendentemente dalla dimensione o dall'industria, ha bisogno di un vantaggio competitivo per distinguersi dalla folla. Molti si sforzano, ma pochi capiscono veramente ciò che è, come ottenerlo e come mantenerlo.
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Quando l’advertising fa sognare ma è anche sociale: Go beyond plastic di North Sails

La pubblicità commerciale di prodotto può essere sociale? Il dibattito è sempre aperto. Quando vendere un prodotto di abbigliamento può fare sognare ma allo stesso tempo riflettere.
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Monetizzare il gratis on line? Ti spiego come è possibile

Nel brand positioning il gratis si dimostra da sempre uno tra gli strumenti di marketing più efficaci e non a caso la sua presenza è costante, oggi come ieri, in tutte le principali campagne di...
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Il mondo PlayStation ci permette di combattere i nostri mostri: senza paura

Sony Interactive Entertainment, il colosso giapponese dei videogiochi, inizia una nuova modalità di branding del marchio Playstation: da brand identity a corporate identity. Qui l’ultimo spot.
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Il mondo pubblicitario coinvolto nelle fake news nel progetto dell’UE

L’Unione Europea sta combattendo la lotta contro la disinformazione online e punta su un Codice di buone pratiche che i social dovranno applicare. La novità? Coinvolgere il mondo dell’advertising.
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L’evoluzione dalle pubbliche relazioni alle digital PR

Le Digital PR cosa sono? A cosa servono? Sono quelle attività online che aiutano a promuovere prodotti, servizi, progetti o eventi di un'azienda o di un'organizzazione attraverso relazioni digitali.
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La tua azienda è pronta per la Generazione C?

In Italia si parla ancora dei Millenial, mentre qui negli Stati Uniti si parla di Generazione C. Chi è questo nuovo pubblico? Quali caratteristiche possiede?
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Smartphone challenge: in Italia Huawei raggiunge Apple

Quale brand cresce di più nel settore smathphone? Nielsen presenta tutti i dati e conferma il superamento di Huawei su Apple. Ecco i dati e le motivazioni dei consumatori.
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Quando l’amore è magia: ecco il nuovo spot di Cornetto

Questa estate torna Cornetto con una campagna pubblicitaria crossmediale che ricorda l’amore tra adolescenti. Non serve la magia, ma basta un semplice gelato perché: Cornetto is Magic.
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Tommy Hilfiger lancia la nuova Adaptive Collection per persone con disabilità fisiche

Lo scorso anno il marchio di moda globale ha ampliato la sua Adaptive Collection per uomini e donne, oltre ai bambini. Quest’anno il lancio digital con degli spot emozionali e curati nei minimi dettagli.
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Riposizionamento di brand: il caso di successo di Abercrombie & Fitch

Abercrombie & Fitch ha investito milioni di dollari per ricostruire il suo posizionamento e la sua immagine. Ora è di nuovo cool. Vi spiego come c’è riuscita.
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Il goodvertising funziona ma i brand devono stare attenti a non esagerare

Le campagne di goodvertising hanno un alto contenuto emotivo e godono di un’accoglienza positiva da parte dei consumatori se sono centrate sulla condivisione di valori, ma negativa se spingono ad azioni concrete.
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Lexus personalizza le proprie auto di lusso grazie al tuo DNA

Si chiama Genetic Select di Lexus ed è il primo servizio al mondo che utilizza la genetica umana per abbinare all’auto che acquisterai le caratteristiche di gusto derivanti dai tuoi geni. Un bel Pesce d'Aprile
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Heineken: Ronaldinho è il protagonista dello spot per la Champions League

L’agenzia Publicis Italy ha ideato la nuova campagna di comunicazione #ShareTheDrama per Heineken con la star del calcio Ronaldinho. È già calciomania.
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Una perfetta strategia marketing presuppone un ottimo brand positioning

Ancora oggi le aziende prima progettano e realizzano un prodotto o un servizio e poi si domandano come immetterlo nel mercato. NO! Non va bene. Ecco invece com’è necessario muoversi perché il brand positioning è...
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Il corporate storytelling per il brand positioning: il lato narrativo dei brand

La narrazione è una forma importante di memorizzazione per le persone e diventa uno strumento efficace per un corretto brand positioning. Il corporate storytelling diviene quindi lo strumento importante nell’advertising e nel mondo dei social...
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Il nostalgia marketing: perché i ricordi di quando eravamo giovani sono tutti positivi

Che si chiami "marketing della nostalgia" o "retromania" o, ancora "operazione nostalgia" il revival ha tanto successo in questo periodo: ecco i motivi per questo comportamento dei consumatori
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iPhone X: il nuovo spot dal sapore western

Il nuovo claim è «Unlock with a look». È tutto giocato sul potere che può avere uno sguardo, il nuovo commercial di Apple per iPhone X. E lo spot è già culto!
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Ceres si pubblicizza per la prima volta legandosi al mondo del food

È uscita la nuova campagna affissioni di Ceres a Milano, Bergamo, Torino e Roma che punta all’italianità utilizzando il food.
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Netflix ha creato un nuovo font pulito, funzionale ed economico

Il designer Noah Nathan spiega Netflix Sans il nuovo font che ha creato per la famosa piattaforma di streaming: pulito, funzionale ma soprattutto economico. Ci spiega la progettazione del font.
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Formula 1 lancia la sua prima campagna di marketing globale: engineered insanity

Come portare il pubblico a vivere una vera suggestione da Formula 1? Con la nuova pubblicità emozionale, avvincente e coinvolgente: follia ingegnerizzata
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Buondì Motta: finale col botto per la saga degli spot della bambina sorridente

ll Brand positioning d’eccellenza si è realizzato: Buondì Motta chiude la felice saga di spot iniziati il 28 agosto 2017 con protagonista la “bambina sorridente”
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Le 100 campagne pubblicitarie più efficaci: lo studio scientifico e i vincitori

La relazione annuale di The Gunn Report stila una classifica in base alle performance di ogni campagna pubblicitaria con i premi conquistati che ne giudicano l’efficacia. Ecco i vincitori.
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Starbucks ha creato un’esperienza premium: aperto il primo dei 1000 Reserve Store

Starbucks inaugura a Seattle un nuovo format di brand experience d’eccellenza pensato come un mix di mercato e teatro del brand mentre continua la competizione per le marche di caffè di lusso come Blue Bottle...
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The power of moments: perché certe esperienze hanno un impatto straordinario

In questo libro si esplorano esperienze che possono scuoterci, elevarci e cambiarci, e come possiamo imparare a creare momenti straordinari nella nostra vita e nel nostro lavoro.
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Mina: quando un brand riesce a vendere grazie al mistero

Mina, la grande assente della musica italiana, torna nei negozi reali e digitali con un nuovo album dal titolo Maeba. Lei è il prototipo di brand che tutti vorrebbero.
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Nokia ci riprova a tornare leader nella telefonia mobile: ecco il lancio di Nokia 8 Sirocco

Il Nokia 8 Sirocco è senza dubbio uno dei telefoni più interessanti presentati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e torna nel mercato con uno spot divertentissimo
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Il mondo del running salverà la Terra: ce lo racconta Nike nel nuovo spot

Si intitola “Choose Go” la nuova campagna pubblicitaria di Nike per il running e come al solito stupisce ed emoziona con una idea creativa travolgente. Vedi qui lo spot.
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Diesel crea il proprio fake-shop Deisel ed è subito successo

Diesel continua la sua campagna intitolata "Go with the flaw" creando un proprio fake brand chiamato Deisel. E l’idea geniale fa il giro del mondo ottenendo un grande successo.
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McCafé diventa il bar all’italiana nel nuovo spot ideato da Leo Burnett

È difficile per un fast food come McDonald’s raccontarsi attraverso la categoria dell’italianità. Ci prova Leo Burnett partendo dalla colazione offerta nei McCafé.
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I Millennial guidano la condivisione di contenuti di brand nei social se sono coinvolgenti

I contenuti di brand condivisi dalle aziende sono particolarmente interessanti per i Millenial e li condividono nei social network con differenziazione nei vari continenti. L’Europa è il fanalino di coda.
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Il “De gustibus” nel 2018 ce lo racconta Coca-Cola

Il popolarissimo intercalare italiano “De gustibus” diventa il claim e hashtag della nuova campagna advertising di Coca-Cola che aumenta il proprio budget pubblicitario del 18%.
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Celebrate i difetti: è la nuova campagna Diesel

È on air il nuovo capitolo della campagna “Keep the world flawed”. Diesel riesce sempre nel brand positioning essendo fuori dal coro. È arrivato il momento di distinguersi da tutti ed essere fieri dei propri...
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Adidas chiama a raccolta nel 2018 tutti i creativi

Il 2017 è stato l’anno in cui Adidas ha liberato tutti i suoi Creators, creando collegamenti tra atleti, artisti e creativi di tutto il mondo. Nel 2018 le Three Stripes mandano in scena tutti i...
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Miglior Brand del 2017: la Regina Elisabetta II

Se la monarchia è la Corporate Identity del Regno Unito, la Regina Elisabetta II ne è il Brand Ambassador più importante per il successo. I motivi della vittoria: Lady Diana, Camilla Parker Bowles, il dress...
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Just Eat sceglie Young & Rubicam Group per la nuova campagna 2018

Il servizio di spedizione pasti Just Eat sta elaborando il piano di comunicazione che prevede l’utilizzo di spot televisivi e sponsorizzazioni, digital PR, eventi e attività di promozione nei locali nel 2018
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Queen Rules: nella Giornata internazionale della Donna la Regina batte il Re

Un’idea divertente per combattere il pregiudizio di genere magari partendo dalle cose più semplici, come il gioco delle carte e dalle nuove generazioni.
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Gli italiani sono i più sensibili nell’acquisto del cibo a chilometro zero

La ricerca condotta da GfK in 17 paesi mette in luce le qualità preferite nell’acquisto dei prodotti alimentari: l’assenza o minore quantità di zuccheri, no OGM, sì al chilometro zero.
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La Chiesa Cattolica presenta la nuova corporate identity

Cambiano i media vaticani, al via nuovo portale unificato e la nuova corporate identity della Chiesa Cattolica. Moderna, elegante e istituzionale: si impone graficamente con sobrietà.
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MINI: da marzo 2018 un nuovo logo flat design

È essenziale, è minimal il nuovo logo Mini che debutterà a marzo 2018 su tutte le vetture della casa automobilistica inglese, filiale del gruppo BMW dal 1994, specializzata in superutilitarie Viene così eliminata la tridimensionalità...
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Intimissimi Uomo: il brand fa centro anche in questo settore di target

Tre sportivi eccezionali raccontano il brand Intimissimi Uomo in una nuova campagna ADV televisiva e nel web: il calciatore Marco Borriello, il surfista Francisco Porcella e l’atleta di sport estremi Niccolò Porcella
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Il frozen food può essere considerato un “mangiare sano”?

Una nuova ondata di start-up, che si pubblicizzano attraverso i social network, sta rinvigorendo la categoria del frozen food attraverso marchi moderni e opzioni nutrienti che soddisfano ogni tipo di esigenza alimentare
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URUS: since Lamborghini made it possibile

È uscita il 4 dicembre 2017 nel mercato internazionale l'attesissima Urus, la prima Super Sport Utility Vehicle, targata Lamborghini e analizziamo il suo spot di lancio realizzato da Beyond the line
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Ariana Grande: la famosissima/sconosciuta cantante fa flop su Rai Uno

L'attentato del 22 maggio 2017 a Manchester ha reso famosa in Italia Ariana Grande che si guadagna la prima serata su Rai Uno.
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Le anime scalze di Fabio Geda

Un autore che ha saputo costruire una propria brand image grazie ad un grande contatto con i suoi lettori
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