Neurobranding

Il divertimento è il plus per un marketer vincente

Il divertimento è la ricompensa di cui i professionisti del marketing hanno bisogno. Ecco alcuni consigli per vivere il proprio lavoro all’insegna del divertimento, utilizzandolo anche per il brand, nel marketing e nell’advertising.
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Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale

Per un corretto brand positioning è sempre più importante creare un dialogo diretto con i nostri possibili consumatori. Ecco le best practice dietro una strategia di buzz marketing o marketing conversazionale.
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Il neuromarketing e la teoria degli insiemi percettivi

Per il neuromarketing la percezione è un complesso processo per mezzo del quale riconosciamo, organizziamo e diamo un senso alle sensazioni che derivano dagli stimoli ambientali. Ecco come usarla nel marketing e nell’advertising.
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Come il neuromarketing ci aiuta a comunicare al meglio quando il mondo sembra impazzire

Com’è cambiato lo scenario comunicativo dei brand ai tempi del Coronavirus? È quanto analizzato da Ogilvy Consulting nel report dal titolo: COVID-19: i brand e le persone. Come le Scienze Comportamentali ci aiutano a comunicare...
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Branded content: le narrazioni per creare più engagement

Il Branded Content rientra in una strategia di marketing sempre più diffusa nel mondo dell’entertainment e consistente nel collocamento di un prodotto o un marchio all’interno di un format televisivo o digitale.
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Cos’è l’Effetto Meraviglia nel branding e nel marketing

La meraviglia è la reazione che il messaggio deve creare nel pubblico: stupire per essere memorizzato. Nel prodotto comunicativo deve quindi verificarsi qualcosa che non ci si aspettava.
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Neuromarketing: la Teoria delle Modalità Cognitive per il brand positioning

Quali parti del cervello entrano in azione quando vediamo una pubblicità o un post su Facebook o Instagram? Ecco come può aiutarci la Teoria delle Modalità Cognitive per posizionare il nostro prodotto.
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Chi è il vincitore tra il video e l’audio a livello emozionale? Ce lo dice il neuromarketing

Si continua a dire che è l’epoca del video e che le aziende per essere memorizzate e realizzare un corretto brand positioning devono creare contenuti video accattivanti. Ma è proprio così? Qui la ricerca dell’University...
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Loyalty: la fidelizzazione deve trasformarsi da transazionale a emozionale

I programmi fedeltà piacciono al pubblico, ma stanno diventando sempre più costosi e difficili da gestire per le aziende. JWT Intelligence ha indicato 6 direzioni per innovare questa tecnica di fidelizzazione.
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Ripensare le Buyer Personas in un’epoca di trasformazione digitale

Le tecnologie digitali, e la conseguente trasformazione, alterano letteralmente i mercati. Come individuare ancora oggi la Buyer Personas a cui rivolgere il nostro interesse? Ecco il nuovo identikit.
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Predicting Personality: i Like nei social media rivelano più di quello che pensi

Si chiama Predicting Personality l’ambito scientifico di ricerca che utilizza i social media per realizzare la profilazione del cliente e per formulare le buyer personas.
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Leo Burnett individua cinque trend chiave per la creatività

L’agenzia Leo Burnett individua i trend di creatività esaminando le campagne di advertising definite top e selezionate dai propri creativi dell’agenzia. Quali saranno?
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Le rappresentazioni archetipiche sono fondamentali per definire le Buyer Personas

Individuare con precisione il comportamento del cliente è l’obiettivo di ogni azienda. Ma come è possibile realizzarlo? Le rappresentazioni archetipiche abbinate ai big data possono aiutarci. Vi spiego come realizzarlo.
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Il brand positioning attraverso l’utilizzo dei colori e i big data

La psicologia dei colori è una competenza impiegata ancora poco in ambito marketing e branding in Italia rispetto al mondo anglofono. Ecco come utilizzarla grazie ai big data.
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Il brand positioning attraverso le 15 Leggi di Diamante

Le 15 Leggi di Diamante sono un modello innovativo di gestione strategica, di advertising e di marketing in quanto identificano le componenti del brand da una prospettiva maggiormente orientata al pragmatismo.
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Customer experience: fai marketing di valore nell’era dell’esperienza

Ecco la mia intervista a Giada Cipolletta che ci parla del suo ultimo libro sulla customer experience. Il libro spiega come rendere felici i clienti indagando sui meccanismi psicologici e comportamentali che possono rendere l'esperienza...
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Il campanello smart dotato di telecamera può educare al rispetto della donna

La Giornata Internazionale della Donna che ricorre oggi può essere celebrata anche da uno spot di un campanello smart andato in onda in anteprima durante la Notte degli Oscar. Vedilo qui.
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Sound branding: la memorizzazione diventa più immediata e rapida

La memorizzazione di un brand avviene tradizionalmente con un logo, ma anche la musica è un valido metodo. Ecco i passaggi che anche in Italia dovrebbero avvenire: dai jungle al sound logo.
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La personalizzazione tra brand e consumatori è importante, ma non esagerate

Il pubblico oggi si attende dai brand una sempre maggiore personalizzazione, di prodotti e messaggi, e chi realizza campagne di marketing data-driven ne vede i risultati. Ecco i pro e i contro.
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La creatività è un talento naturale plasmato dal cervello e molto esercizio

Dick Swaab è neurobiologo dell'università di Amsterdam e autore del famoso libro “Noi siamo il nostro cervello” che ora afferma che noi siamo il nostro cervello creativo.
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Quando il posizionamento di prodotto è ben strutturato: la Ghali mania

Il brand positioning vale anche per un cantante e il management di Ghali ha compiuto un ottimo lavoro. Ecco come ha fatto il ragazzo milanese di origine tunisine a raggiungere il successo a soli 24...
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Home to your next look: nasce il brand di bellezza per l’uomo House 99 di David Beckham

Non poteva essere da meno della moglie Victoria Beckham. Nasce House 99, il brand di prodotti di bellezza firmato da David Beckham: per l’uomo di tendenza che ha attenzione al proprio look.
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I sogni dei bambini nella nuova campagna pubblicitaria di Volkswagen

Esce alla vigilia di Natale 2017 la nuova campagna televisiva advertising di Volkswagen che segna un cambio radicale nella comunicazione della casa automobilistica tedesca: emozione e futuro target come focus comunicativo.
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Predizioni 2018: i marketer punteranno sulle storie video con protagonisti incuriosenti

Il 2018 sarà un anno intenso per i marketer, completo di continue evoluzioni negli approcci di comunicazione, tecnologia di targeting dei media e brand positioning. Ecco le predizioni per il 2018 sul mondo digital.
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