La capacità di ascolto delle persone: che cos’è, definizione ed esempi. Da sempre noi siamo interessati ad ascoltare le altre persone, da sempre vogliamo sentire la loro opinione.
Oggi è fondamentale parlare della capacità di sintonia e ascolto del target nel mondo digital. E nel mondo del web questo diventa ancora più importante.
Infatti risulta oggi necessaria una figura professionale che nel mondo digital sappia gestire il crescente protagonismo delle persone, perché abbiamo già visto come le persone nell’ambito web sono autoreferenziali, come si raccontano nei social network, ma come anche esprimono delle opinioni sui brand e sui prodotti, attraverso delle recensioni, attraverso i commenti nei siti di e-commerce, attraverso dei propri blog.
Ma non è importante solo ascoltare il target di riferimento, ma anche capire che cosa vogliono raccontarci. Perché ad esempio, alcune volte attraverso un commento negativo il cliente non vuole solo manifestare un disappunto, ma vuole manifestarlo illustrando anche allo stesso tempo l’affetto che nutre nei confronti di questo prodotto.
Quindi al professionista viene richiesta oggi la capacità un utilizzo in modo flessibile di molteplici strumenti che permettono di monitorare questo ascolto e, ovviamente, di entrare in sintonia con il pubblico. Sintonia che ovviamente viene realizzata dialogando concretamente quindi all’interno dei social network, all’interno dei blog, all’interno dei forum dove si discute, dove si parla dei prodotti a cui, magari, si sta lavorando in quel momento. Quindi è importantissimo, in questo momento, ascoltare il target di riferimento, ma soprattutto entrare in sintonia in relazione con loro.
Ma di questo, delle relazioni con il nostro target di riferimento, ne parleremo in una delle puntate successive.
Quasi sempre le persone conquistano le proprie credenze non sulla base di prove, ma sulla base di quanto considerano attraente.
#advertising #book #branding #brandpositioning #comunicazione #digital #digitalcommunication #ecommerce #educazione #facebook #informatica #instagram #internet #libri #marketing #mutazioni #neuromarketing #newmedia #nuovetecnologie #psicologia #pubblicità #reti #semiotica #socialmedia #socialnetwork #tecnologia #web #webmarketing
Neuromarketing e neurobranding
Live streaming Facebook
17/02/2021
Tutored & JEBV – Neurobranding: l’uso degli archetipi per creare una strategia marketing vincente
Live streaming
08/02/2021
Brand storming – L’ingegneria delle emozioni: come usarle nel neurobranding
Live streaming
21/12/2020