Chi sono

Sono cresciuto a pane, semiotica e Carrà sempre in equilibrio tra il mondo scientifico e quello pop.

Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Ora sono Direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’università IUSVE e docente del corso di Semiotica dei new media.

Ho creato e portato in Italia la prima laurea internazionale di Web marketing & digital communication importando nel nostro paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario. Qui ho coinvolto docenti, studenti e aziende in Laboratori creativi e di marketing con grandi player come: Amadori, Forno D’Asolo, Mondadori Electa Kids, Benetton Group, Calzedonia, Ceres, Despar, Emergency, Fondazione Eni Enrico Mattei, Max & Co., Nike, Orsoni, OVS, Dainese, Symbid Italia, Manfrotto, PAM, Philips Lighting, Seat Italia, Sky Italia, Belmonte 1938, Venice Textile Manufacturers, Zanichelli.

Dirigo il Master internazionale di primo livello Food & wine 3.0: Web marketing & digital communication di cui sono partner numerose aziende: AIA, Barilla Center for food and nutrition, Bauli, Bibanesi, Bisol, Carpené Malvolti, Fiorital, Food Editore, Germinal Bio, Molino Rossetto, Grana Padano, Gruppo Cremonini, Illy Caffè, Loison Pasticceri, Luciana Mosconi, Musei del cibo di Parma, Natura Sì, Nonno Nanni, Perlage, Signorvino, Venissa, Zenato, Zonin.

Ho partecipato a ricerche internazionali con università statunitensi in ambito advertising, branding, creativo e di Social tv.
Amante del caffè in tutte le sue forme: ristretto, espresso, americano.

Le mie competenze

Web marketing management 95%
Social media marketing 95%
Creatività89%
Strategia di corporate 91%
Semiotica digitale98%
Brand positioning 96%
Web marketing management

È la capacità di gestire il mondo web e digital di un brand integrandolo con la strategia aziendale. Affianco aziende e lavoriamo nell’integrazione tra business, web marketing e comunicazione.

Il mercato richiede competenze in Digital PR, content marketing, SEO, SEM, benchmarking online, lead generation, al fine di valutare il ROI (Return Of Investment) degli investimenti e i KPI (Key Performance Indicator). Questo è il futuro aziendale.

Social media marketing

I social network sono lo stabilimento digitale del tuo brand. Quanto grande sia, quanto investirci economicamente, quanto svilupparlo, quanto personale assumere per gestirlo è parte della strategia vincente di quelle aziende che avranno un futuro.

Ma non improvvisare! Il social media marketing è ricerca, pianificazione, monitoraggio costante e verifica, altrimenti il tuo nuovo stabilimento chiuderà molto presto!

Creatività

È l’atto inedito che riesce a produrre qualcosa di buono e bello per il mondo che ci circonda, partendo da una insoddisfazione interiore, da una curiosità, da una necessità.

Se fosse una formula matematica sarebbe: creatività = nuovo x utile.

Strategia di corporate

La visibilità oggi è il diktat imperante. Tutte le aziende vogliono primeggiare e una sapiente strategia di web marketing può realmente riuscire in questo obiettivo. La capacità di trasformare i dati in azioni strategiche per il brand non è da tutti.

È per questo che questa nuova professionalità è sempre più richiesta in quanto riesce a modellare gli innumerevoli dati che si hanno a disposizione, in una pianificazione ragionata, realizzabile e misurabile.

Semiotica digitale

È la scienza in grado di aiutare un creativo, un responsabile marketing, un web marketing manager & digital strategist a realizzare un progetto creativo vincente. Le 15 Leggi di Diamante (345 Diamond Laws) permettono una più efficace incisività del messaggio in quanto puntano a quegli archetipi che il pubblico ha dentro sé, che magari non sa riconoscere, ma che guidano le sue scelte e la sua comprensione del messaggio.

L’approccio semiotico digitale che propongo è un vantaggio differenziale per il brand.

Brand positioning

È la tecnica che permette ad una azienda di distinguersi dai suoi competitor. Al fine di creare un posto distintivo, un mercato di nicchia deve essere scelto con cura e un vantaggio differenziale deve essere creato nella mente del target.

Rilevanza, unicità e credibilità: i 3 obiettivi strategici del brand positioning che propongo alle aziende con cui collaboro.

Dicono di me

  • Mariano è un uomo che ha capito che il vero valore della comunicazione sta nelle relazioni e sposa in tutto e per tutto il mondo digitale nella maniera più sana possibile.

    Rudy Bandiera
    Blogger, docente e giornalista
  • Molti sono i motivi per i quali stimo Mariano, ma se devo sceglierne uno direi che ha coraggio di prendere scelte difficili e determinazione e coerenza per portarle avanti.

    Francesco Sordi
    Direttore Istituto del Marketing Scientifico
  • “Un grande comunicatore, capace di coinvolgere con la sua onda di energia positiva collaboratori e studenti, dal primo mattino a fine giornata. Un creativo infaticabile, che sa vedere le cose da angolature sempre diverse, stimolanti, contagiose.”

    Maria Pia Favaretto
    Pubblicitaria, imprenditrice e globetrotter
  • Mariano, attraverso la gentilezza delle parole e dei gesti, diffonde amore per le discipline legate alla comunicazione e il coinvolgimento che ottiene è fenomenale. Ho l’onore di poter collaborare con lui e provare con mano la sua professionalità, l’attaccamento ai suoi ragazzi, l’orgoglio di ciò che ha creato e la grande lungimiranza.

    Giulia Bezzi
    CEO agenzia SEOSPIRITO
  • La competenza nel proprio campo è uno strumento che pochi possiedono, che pochi sanno coltivare al pari suo; ma è la sua passione a rendere Mariano insuperabile.

    Nicola Montaguti
    Graphic design manager Loacker
  • Mariano ha un invidiabile visione di insieme, un occhio sul presente ed uno sul futuro, che mette a disposizione dei suoi studenti per offrirgli le migliori condizioni per avere successo nella vita e nel mondo del lavoro. Instancabile e generoso divulgatore della cultura digitale.
Collaborare con lui è una palestra per l’anima.

    Salvatore Russo
    Direttore Marketing | Digital Marketing Strategist
  • Mariano Diotto con il suo lavoro usa le parole per lambire le raffigurazioni in un continuo interscambio di significati. E non è da tutti.

    Paolo Schianchi
    Architetto, creativo e docente universitario
  • Mariano è un visionario proattivo nel campo della formazione della comunicazione grafica pubblicitaria.
 Un professionista innovativo e puntuale, strategico e creativo allo stesso tempo.

    Chiara Bertato
    Brand, Assets and Campaign collaborator illycaffè S.p.A