Chi sono

Sono cresciuto a pane, semiotica e Carrà sempre in equilibrio tra il mondo scientifico e quello pop.

Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist e neuromarketing expert per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Ho creato e portato in Italia le prime lauree internazionali di Web marketing & digital communication e Advertising & marketing importando nel nostro Paese il modello formativo americano: teoria e pratica fusi insieme in un progetto formativo in cui le aziende dialogano con il mondo universitario e si interrogano sul futuro professionale dei giovani.
Qui ho coinvolto docenti, studenti e aziende in Laboratori creativi e di marketing con grandi player come: Amadori, Forno D’Asolo, Mondadori Electa Kids, Benetton Group, Calzedonia, Ceres, Despar, Emergency, Fondazione Eni Enrico Mattei, Max & Co., Nike, Orsoni, OVS, Dainese, Symbid Italia, Manfrotto, PAM, Philips Lighting, Seat Italia, Sky Italia, Belmonte 1938, Venice Textile Manufacturers, Zanichelli.

Ho diretto il Master internazionale di primo livello Food & wine 4.0: Web marketing & digital communication di cui sono partner numerose aziende: AIA, Barilla Center for food and nutrition, Bauli, Bibanesi, Bisol, Carpené Malvolti, Fiorital, Food Editore, Germinal Bio, Molino Rossetto, Grana Padano, Gruppo Cremonini, Illy Caffè, Loison Pasticceri, Luciana Mosconi, Musei del cibo di Parma, Natura Sì, Nonno Nanni, Perlage, Signorvino, Venissa, Zenato, Zonin.

Da sempre sono presente nel mondo del marketing, del branding e digital. Ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come conduttore e autore, insegnando all’università, tenendo numerose conferenze come speaker nei più importanti eventi italiani in ambito web, brand positioning e neuromarketing.

Ho scritto numerosi libri scientifici e divulgativi partecipando a ricerche internazionali in campo pubblicitario, di brand positioning e di neuromarketing.

Il 16 gennaio 2021 ho fondato e lanciato Neuromarketing Italia, il primo portale italiano che tratta esclusivamente di neuromarketing in tutte le sue applicazioni odierne: neuromarketingitalia.it

Le mie competenze

Brand positioning 99%
Semiotica digitale98%
NEUROMARKETING99%
Strategia di corporate 96%
Web marketing management 95%
Social media marketing 95%
Creatività93%

FACCIO PARTE DI...

ASSOCIAZIONE ITALIANA STUDI SEMIOTICI

associazione italiana di Neuromarketing

Neuromarketing Science & Business Association

Ordine dei Giornalisti

Neuromarketing e brand positioning

È la tecnica che permette ad una azienda di distinguersi dai suoi competitor.
Al fine di creare un posto distintivo, un mercato di nicchia deve essere scelto con cura e un vantaggio differenziale deve essere creato nella mente del target attraverso le neuroscienze.

Rilevanza, unicità e credibilità:
i 3 obiettivi strategici del neurobranding che propongo alle aziende con cui collaboro.

Semiotica digitale

È la scienza in grado di aiutare un creativo, un responsabile marketing, un web marketing manager & digital strategist a realizzare un progetto creativo vincente.
Le 15 Leggi di Diamante (345 Diamond Laws) permettono una più efficace incisività del messaggio in quanto puntano a quegli archetipi che il pubblico ha dentro sé, che magari non sa riconoscere, ma che guidano le sue scelte e la sua comprensione del messaggio.

L’approccio semiotico digitale che propongo è un vantaggio differenziale per il brand.

Strategia di corporate

La visibilità oggi è il diktat imperante.
Tutte le aziende vogliono primeggiare e una sapiente strategia di posizionamento può realmente riuscire in questo obiettivo.
La capacità di trasformare i dati in azioni strategiche per il brand non è da tutti.

È per questo che meetto a disposizione delle aziende le mia esperinza più che ventennale per modellare gli innumerevoli dati che si hanno a disposizione, in una pianificazione ragionata, realizzabile e misurabile.

Dicono di me

  • Mariano è un uomo che ha capito che il vero valore della comunicazione sta nelle relazioni e sposa in tutto e per tutto il mondo digitale nella maniera più sana possibile.

    Rudy Bandiera
    Blogger, docente e giornalista
  • Molti sono i motivi per i quali stimo Mariano, ma se devo sceglierne uno direi che ha coraggio di prendere scelte difficili e determinazione e coerenza per portarle avanti.

    Francesco Sordi
    Direttore Istituto del Marketing Scientifico
  • “Un grande comunicatore, capace di coinvolgere con la sua onda di energia positiva collaboratori e studenti, dal primo mattino a fine giornata. Un creativo infaticabile, che sa vedere le cose da angolature sempre diverse, stimolanti, contagiose.”

    Maria Pia Favaretto
    Pubblicitaria, imprenditrice e globetrotter
  • Mariano, attraverso la gentilezza delle parole e dei gesti, diffonde amore per le discipline legate alla comunicazione e il coinvolgimento che ottiene è fenomenale. Ho l’onore di poter collaborare con lui e provare con mano la sua professionalità, l’attaccamento ai suoi ragazzi, l’orgoglio di ciò che ha creato e la grande lungimiranza.

    Giulia Bezzi
    CEO agenzia SEOSPIRITO
  • La competenza nel proprio campo è uno strumento che pochi possiedono, che pochi sanno coltivare al pari suo; ma è la sua passione a rendere Mariano insuperabile.

    Nicola Montaguti
    Graphic design manager Loacker
  • Mariano ha un invidiabile visione di insieme, un occhio sul presente ed uno sul futuro, che mette a disposizione dei suoi studenti per offrirgli le migliori condizioni per avere successo nella vita e nel mondo del lavoro. Instancabile e generoso divulgatore della cultura digitale.
Collaborare con lui è una palestra per l’anima.

    Salvatore Russo
    Direttore Marketing | Digital Marketing Strategist
  • Mariano Diotto con il suo lavoro usa le parole per lambire le raffigurazioni in un continuo interscambio di significati. E non è da tutti.

    Paolo Schianchi
    Architetto, creativo e docente universitario
  • Mariano è un visionario proattivo nel campo della formazione della comunicazione grafica pubblicitaria.
 Un professionista innovativo e puntuale, strategico e creativo allo stesso tempo.

    Chiara Bertato
    Brand, Assets and Campaign collaborator illycaffè S.p.A

Web marketing management

È la capacità di gestire il mondo web e digital di un brand integrandolo con la strategia aziendale.
Affianco aziende e lavoriamo nell’integrazione tra business, web marketing e comunicazione.
Questo è il futuro aziendale.

Social media marketing

I social network sono lo stabilimento digitale del tuo brand.
Il social media marketing è ricerca, pianificazione, monitoraggio costante e verifica, altrimenti il tuo nuovo stabilimento chiuderà molto presto! Ma non improvvisare… posso aiutarti in questa progettazione.

Creatività

È l’atto inedito che riesce a produrre qualcosa di buono e bello per il mondo che ci circonda, partendo da una insoddisfazione interiore, da una curiosità, da una necessità.

Se fosse una formula matematica sarebbe:
creatività = nuovo x utile.