Copywriter digital: che cos’è, definizione ed esempi

Che cos’è il copywriter digitale? La stessa natura del copywriting impone una vocazione insita all’interdisciplinarietà perché oltre a saper ben scrivere bisogna attingere alla propria creatività per raggiungere il pubblico di riferimento.

Il copywriter e la capacità di scrittura per i media digitali rappresentano quindi un ambito di formazione preminente per essere dei comunicatori che sono orientati al futuro. Saper gestire la lingua in cui si comunica, saperla integrare con altre materie e coglierne la potenzialità, rappresenta sicuramente un veicolo di presentazione per il mondo del lavoro qualunque sia il ruolo di interesse.

Quindi anche scrivere bene il proprio curriculum vitae è importante per trovare occupazione nel mondo digital. È quindi necessario apprendere gli strumenti e le tecniche ottimali per la creazione e la declinazione della scrittura nei diversi media a disposizione. Scopo finale è saper usare la parola a seconda dello strumento di comunicazione che ci si trova ad affrontare, conoscendo i vari registri, i vari stili, che siano validi ed efficaci con degli obiettivi prefissati e quindi ben precisi.

L’attività di copy quindi è una parte della creatività anche se questa è la parte, potremmo dire, più semplice perché poi bisogna avere una creatività declinata nel linguaggio apposito dell’informatica, del mondo web e quindi del mondo marketing.

Ciò che fa la differenza tra un professionista e un altro è la capacità di utilizzare questo linguaggio in base alla destinazione d’uso; infatti i copywriter del futuro dovranno sempre essere più art director, sempre più business writer, ma soprattutto essere sempre chiari, efficaci e coinvolgenti. E quindi è necessario, come per altre professionalità che abbiamo visto nel mondo digital, stimolare il proprio talento personale recuperando proprio da quelle che sono le nozioni imparate in giovane età, dalla propria fantasia, sviluppando proprio un’indole personale a questa scrittura.

  • Il nostri lavoro di marketing è di capire cosa vuole comprare il cliente e aiutare a farlo.

    Bryan Eisenberg
    Scrittore e marketer
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About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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