Il designer Noah Nathan spiega Netflix Sans il nuovo font che ha creato per la famosa piattaforma di streaming: pulito, funzionale ma soprattutto economico. Ci spiega la progettazione del font.
Netflix ha sviluppato un nuovo font chiamato Netflix Sans che utilizzerà come font coordinato per la propria corporate e per i diversi prodotti che immetterà nel mercato.
La creazione di questo nuovo Type design è stato affidato al visual designer americano Noah Nathan.
Si definisce così: «Sono un risolutore di problemi creativi con esperienza su tutti i mezzi e ho la passione di elevare i brand attraverso il visual design. Mi piace lavorare con i marchi che stanno vedendo un aggiornamento, o che vogliono solo continuare a evolversi e guardare al futuro.»
Ad una prima visualizzazione il font risulta leggibile, pulito e funzionale. L’ispirazione viene dal famoso logo di Netflix.
La cosa che più stupisce è che economico per l’azienda stessa. Vi chiederete come mai.
Con la natura globale dell’attività di Netflix, le licenze dei font possono diventare piuttosto costose.
Lo sviluppo di questo carattere non solo ha creato un elemento personale e unico per l’estetica del marchio (allontanando Netflix da Gotham, che è ampiamente utilizzato nell’industria dell’intrattenimento), ma fa risparmiare all’azienda milioni di dollari l’anno perché oramai le licenze sui font sono basate sulle impressioni che i loro caratteri tipografici hanno in molti spazi pubblicitari digitali.
In questo modo Netflix, avendo un font proprietario, potrà risparmiare perché il suo utilizzo non gli costerà niente.
Le caratteristiche uniche del carattere tipografico sono state scelte con molta attenzione in quanto destinate a servire sia a scopo espositivo che funzionale.
Le linee pulite e neutre danno senza prendere, favorendo l’arte oltre la distrazione e eliminando l’eccesso.
Il taglio ad arco sulla “t” minuscola è discretamente ispirato alla curva cinemascopica che è così iconica per il logo Netflix.
Effettivamente la curva sulla parte superiore della “t” minuscola è un bel tocco, facendo riferimento visivamente al famoso logo Netflix (introdotto con la fondazione dell’azienda nel 1997 e aggiornato nel 2014), a sua volta ispirato al logo di CinemaScope, l’anamorfico obiettivo utilizzato negli anni ’50 e ’60 per girare filmati widescreen.
È sempre stato un mio sogno lavorare su un carattere personalizzato, e ho avuto la fortuna di far parte di questo fantastico progetto.
Ecco alcune applicazioni del font tratte dal sito ufficiale di Noah Nathan.
Netflix Sans Thin
Netflix Sans Light
Netflix Sans Regular
Netflix Sans Medium
Netflix Sans Bold
Netflix Sans Black
Se vuoi conoscere altri lavori di Noah Nathan puoi consultare il suo sito: noahnathan.com
Credit
Project: Netflix Sans
Design leads: Tanya Kumar, Noah Nathan
Product design consultants: Andre do Amaral, David Gallagher
Integrated production: Monique Adcock, Tanya Kumar
Foundry partner: Dalton Maag
Images: Design Taxi
Neuromarketing e neurobranding
Live streaming Facebook
17/02/2021
Tutored & JEBV – Neurobranding: l’uso degli archetipi per creare una strategia marketing vincente
Live streaming
08/02/2021
Brand storming – L’ingegneria delle emozioni: come usarle nel neurobranding
Live streaming
21/12/2020