Titolo: Neuromarketing: la comunicazione emozionale come strategia
Data: 22/09/2019
Luogo: Cappella Mellerio - Domodossola
Tipo di incontro: Per tutti
Modalità: Aperto al pubblico
Descrizione Contributo:
Neuromarketing: la comunicazione emozionale come strategia!
È questo il titolo dello speech che terrò domenica 22 settembre al prestigioso Domosofia – Festival delle idee e dei saperi III ed. a Domodossola nella Cappella Mellerio.
Un panel d’eccezione con PUPI AVATI, Crepet Incontra, Stefano Zecchi, Umberto Guidoni, Francesco Alberoni Official Page Antonella Borallevi, Michele Mirabella fanpage, Vito Mancuso scrittore e teologo, Piero Chiambretti | Vi aspetto!
Il mondo della comunicazione e del marketing sono sempre più frenetici e non è facile comprendere le logiche che ci sono dietro alle grandi campagne pubblicitarie e a come vengano venduti i prodotti. Sempre più gente cade nei tranelli messi in essere dalle grandi multinazionali.
Illustrerò i meccanismi razionali ed emotivi che il marketing e la pubblicità cercano di attivare nel consumatore innescando un atteggiamento di empatia e stimolando una passione/emozione verso il prodotto. Verrà spiegato come il brand positioning (posizionamento di prodotto) permetta di far memorizzare un prodotto nella mente del consumatore senza che questo se ne accorga.
C’è poi anche tutta una logica dietro a quello che è la percezione del prodotto da parte dei consumatori facendo riferimento alle sue caratteristiche tecniche ed emozionali più importanti.