Comunicare nella società complessa: verso un rinnovato senso di responsabilità

Titolo: Utente: prodotto o fruitore dei social?

Data: 14/06/2019

Luogo: Verona - Via seminario 10

Tipo di incontro: Ordine giornalisti del Veneto

Modalità: Convegno su invito

Descrizione Contributo:

Il profilo “pervasivo” della comunicazione attuale chiede ai professionisti di tracciare linee di comportamento responsabili diffusi e orizzonti di senso credibili per gli utenti.

L’informazione on line impone tempi nuovi e nuove modalità di “costruzione” e fruizione dei contenuti e mette in gioco temi come la credibilità, l’attribuzione della fiducia, l’individuazione di ciò che è affidabile o meno, la relazione con l’utente e la cura degli spazi di mediazione “social”.

Il “faro” della deontologia, inoltre, sulla commistione dei piani informativi e sulle nuove logiche sottese alle piattaforme digitali.

“Comunicare social: Esserci e prendersene cura”
Intervengono:
Don Renzo Beghini, presidente Fondazione G. Toniolo; docente di Teologia, Università Cattolica Sacro Cuore;
Bruno Mastroianni, giornalista e social media manager;
Stefania Garassini, docente di Editoria multimediale, Content management e Digital journalism, Università Cattolica Sacro Cuore, presidente Aiart Milano;
Mariano Diotto, direttore del Dipartimento di comunicazione dell’Università Iusve e docente del corso di Semiotica dei new media;
modera: Stefano Quaglia, direttore Fondazione G. Toniolo

L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di: Fondazione cattolica Assicurazioni, Fondazione Giorgio Zanotto, Valpolicella Benaco Banca



About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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