Titolo: Utente: prodotto o fruitore dei social?
Data: 14/06/2019
Luogo: Verona - Via seminario 10
Tipo di incontro: Ordine giornalisti del Veneto
Modalità: Convegno su invito
Descrizione Contributo:
Il profilo “pervasivo” della comunicazione attuale chiede ai professionisti di tracciare linee di comportamento responsabili diffusi e orizzonti di senso credibili per gli utenti.
L’informazione on line impone tempi nuovi e nuove modalità di “costruzione” e fruizione dei contenuti e mette in gioco temi come la credibilità, l’attribuzione della fiducia, l’individuazione di ciò che è affidabile o meno, la relazione con l’utente e la cura degli spazi di mediazione “social”.
Il “faro” della deontologia, inoltre, sulla commistione dei piani informativi e sulle nuove logiche sottese alle piattaforme digitali.
“Comunicare social: Esserci e prendersene cura”
Intervengono:
Don Renzo Beghini, presidente Fondazione G. Toniolo; docente di Teologia, Università Cattolica Sacro Cuore;
Bruno Mastroianni, giornalista e social media manager;
Stefania Garassini, docente di Editoria multimediale, Content management e Digital journalism, Università Cattolica Sacro Cuore, presidente Aiart Milano;
Mariano Diotto, direttore del Dipartimento di comunicazione dell’Università Iusve e docente del corso di Semiotica dei new media;
modera: Stefano Quaglia, direttore Fondazione G. Toniolo
L’iniziativa è stata realizzata con il sostegno di: Fondazione cattolica Assicurazioni, Fondazione Giorgio Zanotto, Valpolicella Benaco Banca