Potenziare l’approccio al mercato con il neuromarketing

Titolo: Potenziare l’approccio al mercato con il neuromarketing

Data: 25/10/2019

Luogo: Via San Tomaso 6 - Milano

Tipo di incontro: Incontro formativo di Harward Business Review

Modalità: Incontro a pagamento

Descrizione Contributo:

Nel più generale ambito delle neuroscienze, è emerso come di particolare interesse per le imprese il neuromarketing, una disciplina che si affianca al marketing tradizionale allo scopo di avvicinare i clienti in modo più persuasivo ma anche meno invasivo, catturarne l’attenzione e conquistarne il consenso. In molte situazioni il neuromarketing ha provato di fornire un potente contributo.

Infatti, acquisire l’attenzione dei clienti (share of attention) richiede abilità e conoscenze sempre più specifiche e scientifiche e il neuromarketing, in quanto insieme di metodologie e tecnologie innovative, consente di studiare l’inconscio dei clienti (su cui si basa il 95% delle decisioni d’acquisto) e di capire come rendere più efficaci e coinvolgenti, anche sul piano emozionale i contenuti e i messaggi che verranno fruiti.

Nel fare ricorso alle metodologie del neuromarketing occorre però prestare molta attenzione e non travalicare i limiti del buon senso e dell’etica. Questo è possibile ricorrendo a metodologie corrette con l’assistenza di esperti qualificati. Utilizzato bene, il neuromarketing è una disciplina seria che gode di crescente consenso in azienda perché rappresenta un valido aiuto per analizzare e selezionare l’enorme quantità di messaggi che pervadono il mondo della comunicazione, ricercarne il senso e indirizzare al meglio le scelte.

Il corso di HBR Academy vi introdurrà, con l’ausilio dei migliori esperti, alla disciplina del neuromarketing, dai concetti fondamentali alle metodologie più avanzate da applicare per migliorare e ottimizzare il vostro approccio di marketing.

GLI OBIETTIVI
➢ Comprendere a fondo idee e concetti sottostanti alle metodologie del neuromarketing in relazione ai meccanismi fondamentali di funzionamento delle specifiche aree del cervello interessate e alle reazioni connesse all’assunzione di decisioni
➢ Identificare in modo efficace le opportunità ma anche i limiti delle metodologie più innovative, con particolare riguardo all’impatto sulle persone, sui meccanismi di attenzione e sulle decisioni d’acquisto
➢ Definire assieme agli esperti le opzioni e le priorità da associare all’utilizzo del neuromarketing come strumento in grado di fornire un contributo potente ed efficace alle strategie di relazione con il mercato dell’azienda.

LA STRUTTURA E IL FORMALE
➢ Seminario di una giornata con metodi di formazione basati principalmente su presentazioni di esperti di chiara fama che analizzeranno tutti gli aspetti relativi al neuromarketing in modalità sia concettuale che operativa, con ampio uso di casi di dimostrata efficacia.
➢ Viene usata la formula 40/40/20 – 40% presentazione di situazioni attuali e prospettiche da parte di esperti, 40% analisi e discussione interattiva e 20% dedicato a testimonianze – in modo da favorire un approccio attivo all’apprendimento.

DOCENTI
Francesco Gallucci, Vice Presidente di AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing
Caterina Garofalo, Presidente di AINEM, Associazione Italiana di Neuromarketing
Andrea Saletti, Esperto di Neurowebdesign e web marketing
Mariano Diotto, Brand strategist ed esperto di Neurobranding



About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By