Web Marketing Festival 2017: la festa dei professionisti del web

Gli studenti di web marketing & digital communication dello IUSVE invadono il Web Marketing Festival 2017

Non sono passati sicuramente inosservati gli 80 studenti del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE alla quinta edizione del Web Marketing Festival. Un fiume digitale in piena che ha invaso la rete.
Dal 23 al 24 giugno 2017 infatti ho partecipato con i miei studenti a questo evento unico nel panorama italiano che ha coinvolto più di 6000 partecipanti in più di 35 sale e con più di 200 relatori.

Durante l’anno gli studenti, accompagnati dal docente di Social media prof. Nicolò Cappelletti e dal docente di Start up prof. Francesco Sordi, si sono preparati per essere presenti a Rimini e cogliere il più possibile le esperienze, gli aspetti tecnici e culturali legati al mondo digitale. Hanno svolto degli incontri preparatori nei mesi scorsi con il creatore del Web Marketing Festival Cosmano Lombardo per poi essere protagonisti di questi giorni.
Una full immersion nel mondo del web marketing.

Da subito l’hashtag #IUSVEsocialTEAM entra in tendenza e vi rimane per 2 giorni assieme a quello ufficiale della manifestazione #wmf2017.

Analisi effettuata da Socialmeter Analysis: socialmeteranalysis.it

Il risultato è stato straordinario soprattutto per le competenze che questi giovani hanno appreso e per i contatti realizzati con realtà imprenditoriali di eccellenza presenti al festival.

La qualità delle relazioni tenute è stata molto alta e anche quest’anno si è distinta per varietà e completezza nelle sale di formazioni nelle quali si affrontavano argomenti legati ad ambiti professionali del mondo web ben distinti: Facebook marketing, Facebook advertising, social media strategy, digital health, SEO, web analytics, UX e web design, content marketing, digital journalism, tourism, no profit, e-commerce, competenze e professioni digitali, mercati esteri, strategia e innovazione, digital accessibility, mobile marketing, email marketing, CMS, video marketing, Google Adwords, Startup, compliance, brand, programmatic, chatbot, piattaforme e servizi.

Partecipanti totali6000
Studenti IUSVE 81
Sale formative27
Speaker245

Durante il sabato pomeriggio ho avuto la possibilità di tenere uno speech dal titolo Brand positioning: aumentare l’incisività aziendale grazie alle strutture archetipiche della  semiotica digitale.
Ho così introdotto le 15 leggi di Diamante che attualmente vengono utilizzate negli Stati Uniti e che qui in Italia sono ancora sconosciute.
La partecipazione è stata numerosa ed entusiasmante. Un particolare ringraziamento va al moderatore della sala il dott. Mario Moroni che ha guidato tutti i relatori della sala Strategia e innovazione con grande professionalità.

Qui sotto potete vedere i grafici che raccontano l’analisi e monitoraggio del mondo web. Un ringraziamento a tutti coloro, miei studenti compresi, che sono entrati in contatto con me in questi giorni portandomi in vetta ai TOP INFLUENCER e TOP SPEAKER dell’evento.

Analisi effetuata da Datalytics: datalytics.it

  • Il miglior speech del #wmf17! Vorrei tornare all’università solo per avere @marianodiotto come prof!

    GIADA CIPOLLETTA
    Content Strategy, #CX & Education @simmatonline e speaker al Web Marketing Festival 2017
  • #wmf17 Ci voleva un grande speech per chiudere.
    Lo abbiamo trovato, @marianodiotto.
    Vado con la regola del 3:
    Dulcis in fundo.

    MARCO GUARDANTI
    Copywriter e content curator freelance - www.smarkamento.com
  • Speech interessante, contenuti di valore presentati divinamente e con un giusto tocco di umorismo! Grazie @marianodiotto #wmf17

    MATTEO SIMEONE
    I love technology... I work with it @simmatonline, I study it and I write about it @digitato
  • @marianodiotto oggi al #wmf17 sei stato grandioso! 😁😁

    LICIA GIGLIO
    Socia Media manager Freelance - Lavoro (anche) per @giornaledelcibo e @_Noetica
  • Talk spettacolare di @marianodiotto per chiudere #wmf17

    LUCA TADDEI
    IT Engineer @SpeechVillage Voice Factory - Co Founder @RadiOIncredibile.
  • Come dire che l’abito fa il monaco 😂👍 Ricordi universitari che riaffiorano all’intervento di @marianodiotto al #wmf17 😜 #IusveSocialTeam

    ENRICO SCALABRIN
    Social media manager presso Lidl Italia
  • Interessante. Efficace. Coinvolgente. @marianodiotto #wmf17

    MATTEO TASCÀ
    Web designer di giorno, fotografo nei locali di notte
  • Sala piena per il Prof. @marianodiotto || Brand Positioning con le strutture archetipiche della semiotica digitale #IUSVEsocialTEAM #wmf17

    ANGELICA MALVESTIO
    Studentessa in Web marketing e digital communication IUSVE
  • Di ritorno dal #wmf17 ascolto la radio e le canzoni mi ossessionano con la regola del 3. @marianodiotto aiuto 😱

    SONIA BALDUZZI
    Partecipante al Web Marketing Festival 2017
  • Ritorno a Roma dopo il #wmf2017. Ho ancora bisogno della carica motivazionale di @marianodiotto vincitore su tutti i relatori.

    ALESSIA RUFO
    Studentessa di Marketing & Comunicazione d'impresa presso la Sapienza di Roma
  • La carica di @marianodiotto alle 18 risveglia tutti al #wmf17 #IUSVEsocialTEAM #diotto

    VINCENT MARTINI
    DJ & Music Creative content @smashthetrashre
  • Grazie a @marianodiotto per uno dei migliori interventi del #wmf17 #buconarrativo #plothole

    SILVIA PALAZZI
    Partecipante al Web Marketing Festival 2017

Un ringraziamento particolare va a Cosmano Lombardo e Giorgio Taverniti che ci hanno invitato a questo evento e che hanno dato la possibilità ai miei studenti di entrare in modo straordinario in contatto con il mondo professionale del web marketing e della digital communication.

Analisi effetuata da Fluxedo: fluxedo.com

About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.
1 Response
  1. Ottimo riepilogo dell’evento e grazie per i dati allegati molto interessanti. Bellissimo il progetto IUSVE credo che i ragazzi sian entusiasti come lo sono io a 57 anni. Un saluto

Lascia un commento

Seguimi sui social

Appuntamenti

StartupItalia: open summit 2018

Palazzo del Ghiaccio - Milano (MI)
17/12/2018

Cinema, televisione e altri media: i nuovi linguaggi dell’immagine

Biblioteca Civica di Verona (VR)
05/12/2018

TEDxTrento 2018: hic sunt leones

Teatro Sociale - trento (TN)
01/12/2018

Le ultime pubblicazioni

Advertising

Neuromarketing: perché gli archetipi sono importanti nel processo di vendita
10 Dicembre 2018By
Quando l’advertising fa sognare ma è anche sociale: Go beyond plastic di North Sails
21 Luglio 2018By

Branding

Una perfetta strategia marketing presuppone un ottimo brand positioning
7 Gennaio 2019By
Il corporate storytelling per il brand positioning: il lato narrativo dei brand
5 Gennaio 2019By

Digital

Il futuro della pubblicità è in mano ai giovani talenti contro agli Ad blocker
17 Gennaio 2019By
L’evoluzione dalle pubbliche relazioni alle digital PR
13 Gennaio 2019By

Marketing

Monetizzare il gratis on line? Ti spiego come è possibile
19 Gennaio 2019By
Neuromarketing: le 7 emozioni che ci permettono di scegliere un prodotto
14 Gennaio 2019By

Social

Predicting Personality: i Like nei social media rivelano più di quello che pensi
18 Gennaio 2019By
Social media marketing: quantità e qualità dell’advertising ma soprattutto analisi del ritorno d’investimento
9 Gennaio 2019By