Test di gravidanza per uomini: è arrivato il Tempo

La nuova campagna social di DLV BBDO per la famosa azienda di fazzoletti.

La strategia social adottata dall’agenzia di comunicazione DLV BBDO per Tempo ha già funzionato nel 2016 con la campagna Una proposta da sogno in cui è stato realizzato un cortometraggio in cui un ragazzo, Michelangelo, ha chiesto alla sua ragazza di sposarlo.

La pianificazione fu dettagliata e composta da: recruiting sui social, incontro e interviste ai candidati, l’intervista del protagonista diventa un mini film che ha una première davanti a parenti e amici della coppia e all’ignara fidanzata co-protagonista, live shooting del finale con proposta di matrimonio e svelamento del progetto, lancio viral del video sui social, pubblicazione della piattaforma e-commerce per comunicare le emozioni attraverso il fazzoletto Tempo in un minisito dedicato (dillocontempo.it) che ha trasformato i fazzoletti in un nuovo media dove comunicare i momenti più felici della propria vita dando finalmente ai fazzoletti un significato positivo.

“I fazzoletti Tempo sono spesso associati a raffreddori, allergie ed altri momenti negativi. Ma la verità è che anche i momenti più belli ed emozionanti della nostra vita hanno bisogno di un fazzoletto.”
(DLV BBDO)

Ora Tempo torna all’attacco con la nuova campagna: #TestDiGravidanzaPerUomini

DLV BBDO parte dall’idea che scoprire di aspettare un figlio è l’emozione più bella della vita ma che questo momento è appannaggio esclusivo della donna. Ma se ci fosse un modo ancora più emozionante per vivere questo momento in cui l’uomo diventa protagonista?

Tempo così lancia una provocazione immaginando una storia dove i ruoli sono ribaltati per poter parlare di un nuovo test di gravidanza che dà alla donna la possibilità  di condividere con il proprio uomo l’emozione più bella della vita in modo ancora più emozionante.

Ecco il video:

Il 6 aprile 2017 Tempo ha lanciato il video sui social riscuotendo un tiepido successo su Twitter con 600 mi piace, 200 retweet e 70 commenti. Invece di grande successo è la campagna partita il giorno dopo su Facebook: 340 mila visualizzazioni, 454 condivisioni, più di 1300 interazioni con il post con risposte pertinenti e ironiche in tempo reale da parte del social media manager del profilo.
Di meno impatto invece la strategia su Youtube che ha ottenuto poche visualizzazioni e condivisioni e nulla su Instagram dove addirittura il 10 aprile non era ancora condivisa ma veniva presentato solo il teaser.


Ovviamente il successo su Facebook è dovuto al gran numero di amici della pagina di quasi 240 mila e il lancio pianificato su questa piattaforma risulta vincente.

I commenti in rete, come al solito sono discordanti, tra chi elogia l’emozionalità proposta dal video e chi addirittura lo classifica come sessista.

Ecco i commenti positivi

e quelli negativi

Credo che il video abbia comunque alle spalle un’idea geniale, e per quanto riguarda le critiche magari il test potrebbe avere come funzione quella di comunicare ai due futuri genitori il risultato in contemporanea, ad una certa ore o in un certo momento concordato assieme. Rimane il fatto che i fazzoletti Tempo hanno fatto parlare di sé grazie a questa campagna social.

Scopri tutto il progetto su www.testdigravidanzaperuomini.it

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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