Social media marketing: che cos’è, definizioni ed esempi

I social media e i social network sono sicuramente un fenomeno sociale, culturale ed economico che tutti conosciamo. Chi di noi non ha un profilo social? Chi di noi non lo utilizza in maniera diversa rispetto a un proprio amico, a un proprio collega? Ma che cos’è il social media marketing?

Cioè, cos’è quella capacità di utilizzare i social network per attuare una strategia di marketing nei confronti del pubblico?
Il termine social media marketing è già di per sé una guida, perché contiene essenzialmente le tre componenti: l’ambito social, l’ambito media e l’ambito marketing.

L’ambito social serve per esplorare e comprendere l’importanza delle teorie sociologiche, che vi stanno dietro a questi mezzi di comunicazione, perché evidentemente in un social network io racconto il mio modo di essere e, raccontando il mio modo di essere, influenzo la società che mi sta attorno ma allo stesso tempo la società, tramite i social network, influenza me stesso nel modo mio di rapportarmi con gli altri attraverso questi mezzi. Ma c’è anche la parola media che porta a integrare i fondamenti della disciplina della comunicazione, delle teorie della comunicazione, perché ovviamente questi social network sono utilizzati per comunicare e sono diventati, addirittura, anche un media, quindi un mezzo di comunicazione vero e proprio.

Terzo aspetto è quello del marketing che orienta alla disciplina d’impresa, alla tecnica, alla conoscenza dei mercati e di come sia necessario individuare dei nuovi bisogni e delle capacità di soddisfarle, attraverso dei nuovi prodotti da immettere sul mercato. Quindi il social media marketing è un fenomeno tanto pervasivo quanto giovane, ma per praticarlo si devono fare proprie le conoscenze che vi sono confluite all’interno e che abbiamo detto già prima, ma vanno anche integrate con gli aspetti della sociologia, dell’economia d’impresa, passando per le competenze proprie dei settori quale l’ambito dei media, l’ambito dei publishing, dell’entertainment, ma anche del gaming.

Quanto i videogiochi oggi sono importanti nel social media marketing? Per gestire le sfide del social media marketing è quindi indispensabile maturare uno spirito critico, è necessario essere critici nei confronti di questi mezzi di comunicazione, senza essere eccessivamente critici o eccessivamente benevoli.

È necessario costruire una metodologia come la pianificazione di marketing che deve essere ben codificata. E poi è necessario coltivare un atteggiamento pionieristico, fondato su competenze e coraggio, su sfide nuove, perché il social media marketing è nato in un certo modo ma evidentemente potrebbe proseguire in un’altra modalità.

Competenza e sensibilità, metodo e capacità adattiva, creatività e coraggio; credo che siano gli attributi più importanti che si possano chiedere oggi al social media marketing.

  • Il contenuto è il fuoco, i social media la benzina.

    Jay Baer
    Social media manager e scrittore
Ascolta interamente questo nuovo episodio su

SPOTIFY

Oppure ascolta questa puntata su

APPLE MUSIC | ITUNES PODCAST

Oppure ascolta questa puntata su

SPREAKER

TAG CLOUD

#advertising #book #branding #brandpositioning #comunicazione #digital #digitalcommunication #ecommerce #educazione #facebook #informatica #instagram #internet #libri #marketing #mutazioni #neuromarketing #neurobranding #neuroscienze #newmedia #nuovetecnologie #psicologia #pubblicità #reti #semiotica #semioticadigitale #socialmedia #socialmediamarketing #socialnetwork #tecnologia #web #webmarketing #webmarketingmanager

cerca qui sotto altri argomenti che ti possono interessare in

ALTRE PUNTATE

Inbound marketing: che cos’è, definizione ed esempi

Inbound marketing: che cos'è, definizione ed esempi. Noi sappiamo che ogni azienda ha bisogno di clienti per poter sopravvivere nel mercato e deve sempre avvicinare il proprio brand e i propri prodotti al pubblico.
Continua a leggere

Il business personal branding: che cos’è, definizione ed esempi

Oggi si sta delineando un nuovo tipo di personal branding, chiamato business personal branding, in quanto ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche professionalizzanti del soggetto, e quindi non solo le caratteristiche identitarie.
Continua a leggere

Il digital personal branding: che cos’è, definizione ed esempi

L’argomento di oggi è il digital personal branding: andiamo proprio ad analizzare cosa voglia dire il personal branding all’interno del mondo digital.
Continua a leggere

Il personal branding: che cos’è, definizione ed esempi

Il personal branding: che cos'è, definizione ed esempi. Tutti ne parlano, è l’argomento del momento, tutti ne danno una definizione. Ma come al solito noi vogliamo attingere dalla storia. Infatti il concetto di personal branding...
Continua a leggere

Il framing: che cos’è, definizione ed esempi

Il framing: che cos'è, definizione ed esempi. Tutti abbiamo sicuramente conosciuto delle persone che avevano la dote della persuasione, cioè la capacità di influenzare le nostre scelte perché riuscivano a convincerci di qualche cosa.
Continua a leggere

Le sfide del marketing: che cosa sono, definizione ed esempi

Le sfide del marketing: che cosa sono, definizione ed esempi. Il marketing è una disciplina che conosciamo da tantissimi anni e che è soprattutto abbinata ancora adesso, nell’immaginario comune, all’aspetto economico.
Continua a leggere
About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Appuntamenti

Neuromarketing World Forum 2020

Millennium Biltmore Hotel | Los Angeles
02/04/2020

Cinema televisione e altri media: i nuovi linguaggi dell’immagine

Biblioteca Civica di Verona (VR)
11/12/2019

Marketers festival 2019

Vicenza Convention Center
23/11/2019

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
28 Maggio 2020By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
21 Aprile 2020By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
29 Maggio 2020By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
7 Maggio 2020By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
27 Maggio 2020By
Brian Chesky e la lettera di Airbnb che passerà alla storia delle HR
16 Maggio 2020By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By