Le sfide del marketing: che cosa sono, definizione ed esempi

Le sfide del marketing: che cosa sono, definizione ed esempi. Il marketing è una disciplina che conosciamo da tantissimi anni e che è soprattutto abbinata ancora adesso, nell’immaginario comune, all’aspetto economico.

Quindi per fare un marketing efficace basterebbe ottenere un business che funzioni e quindi fare in modo che l’azienda produca un utile che possa soddisfare la dirigenza. Ma il marketing oggi non è solo questo; il marketing è anche comunicazione e ci pone delle nuove sfide.

La prima è quella, intanto, di capire che approccio di marketing, a livello comunicativo, si vuole intraprendere. Perché ogni approccio ha, evidentemente, un apparato sociologico alle spalle e quindi una descrizione della realtà, della società, diversa.
Oltre a questa prima sfida è necessario saper scegliere quale modello, quindi quale approccio, va bene per la mia azienda, per l’azienda con cui sto lavorando, perché ogni azienda ha delle caratteristiche, dei prodotti diversi da commercializzare.
La terza sfida è non accettare più passivamente le nozioni impartite anche, ad esempio, all’università, agli approcci, quelli che sono chiamati approcci tradizionali, ma la necessità di applicare un modello e applicarlo in modo critico.

L’altra sfida è la capacità di sapersi adattare alle situazioni diverse perché il mercato è fluido, l’abbiamo detto diverse volte, che il mercato ormai è definito da Baumann come un mercato, una società, liquida, dove gli approcci cambiano in velocità.
Quindi è necessario un salto di qualità da parte del responsabile del web marketing e della digital communication perché il consumatore oggi è diventato schizofrenico e produrre un piano strategico di marketing che possa soddisfare queste esigenze non è proprio semplice, anche perché l’arco temporale se una volta veniva definito annuale, quindi in un periodo abbastanza lungo, oggi invece l’arco di attuazione di un piano marketing strategico efficace può essere anche molto ridotto, addirittura anche di un solo mese o, addirittura, anche di una sola settimana.

Quindi è necessario pianificare e mantenere l’attenzione rivolta al futuro, scegliendo l’approccio di marketing più indispensabile, più necessario, per la mia azienda ma anche senza rimanerci troppo fedele, perché il mondo digital è proprio bello per questo motivo, perché cambia in velocità e ci permette di avere approcci diversi in modalità diverse.

Quindi non possiamo mancare di flessibilità e la capacità di sapersi adattare e, un’ultima competenza, è assolutamente necessario conoscere le lingue straniere, l’inglese in primis perché, evidentemente, è la lingua del mondo del marketing e quindi è la prima sfida, potremmo dire, conoscere la lingua inglese, per poter dialogare con questo mondo.

  • L’obiettivo del marketing è quello di rendere superflua l’attività di vendita.
    L’obiettivo è di conoscere e comprendere il cliente in maniera così efficace che il prodotto o servizio si venda da solo.

    Peter Drucker
    Economista e scrittore
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About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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