Nokia ci riprova a tornare leader nella telefonia mobile: ecco il lancio di Nokia 8 Sirocco

Il Nokia 8 Sirocco è senza dubbio uno dei telefoni più interessanti presentati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e torna nel mercato con uno spot divertentissimo.

È stato presentato al Mobile World Congress 2018 di Barcellona come la vera novità del 2018: lo smartphone Nokia 8 Sirocco.
La nuova proposta di Nokia si colloca nel segmento più alto del mercato smartphone, ma soprattutto si tratta dell’unico, vero, top di gamma con Android One (e questo vuol dire aggiornamenti costanti e puntuali). 

Il lancio di questo nuovo prodotto Nokia avviene con uno spot divertentissimo, dove viene svelato solo alla fine il nome del prodotto. Descrive un po’ alla volta le caratteristiche del nuovo smarthphone mentre il pubblico si domanda se è un nuovo modello Samsung, Apple o Huawei. Poi la sorpresa finale: è il nuovo Nokia 8 Sirocco.
L’ambientazione dello spot è ovviamente il mondo nordico e in particolar modo la Finlandia, patria storica di Nokia.

Nokia definisce il nuovo smarthphone come “Artigianato per la vita reale”. Perché nella vita reale la cosa più importante per uno smartphone è che si può fare affidamento su di esso.

  • Uno smartphone è un partner quotidiano, un oggetto su cui si deve essere certi di poter contare.

    Pekka Rantala
    Executive Vice President & Chief Marketing Officer di HMD Global

HMD Global è la società finlandese che attualmente sviluppa i dispositivi mobile con il marchio Nokia. È stata creata nel dicembre del 2016 dopo l’acquisto di Microsoft Mobile. Ha sede ad Espoo, nei pressi di Helsinki, ed è diretta e composta da ex dipendenti Nokia.
Questa acquisizione ha riportato ad un rilancio di Nokia che dopo il 2007, anno in cui la società si è confermata leader mondiale nella produzione di cellulari con una quota di mercato del 40%, aveva sempre perso quote di mercato.


La canzone scelta come colonna sonora dello spot è Life is life degli Opus ci fa individuare chiaramente il pubblico di riferimento che era adolescente negli anni Ottanta e che ha quindi conosciuto il marchio Nokia all’apice della sua notorietà alla fine degli anni Novanta.

  • L’anno scorso abbiamo promesso che avremmo rispettato tutti i criteri di una reale esperienza Nokia e che avremmo risposto alla fiducia che le persone ripongono nel brand Nokia per i telefoni.

    Pekka Rantala
    Executive Vice President & Chief Marketing Officer di HMD Global

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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