Neurobranding: il neuromarketing nell’advertising e nelle strategie di brand per i marketer

Il neuromarketing è una scienza e quindi parte dalle evidenze scientifiche.

Ancora oggi sento creativi e pubblicitari sostenere che gli approcci scientifici inibiscono la creatività. Che la costruzione di una brand identity è un’arte e non ci possono essere regole imposte. Oppure marketer e manager sostenere che è meglio il loro istinto o la loro esperienza pluriennale nel determinare la strategia marketing della loro azienda rispetto alle ricerche.
Non è così.

Il neurobranding è quell’attività di posizionamento di un prodotto o di un servizio nel cervello di un cliente attraverso le tecniche di neuromarketing. Si va dalla creatività, alla fase progettuale, all’advertising, alla strategia marketing e di brand positioning, utilizzando i principi delle neuroscienze per comunicare al meglio ai consumatori l’identità di marca di un brand e per modellare il comportamento degli acquirenti attraverso gli archetipi, i bias cognitivi, le emozioni e il contesto comunicativo.

L’obiettivo di questo libro è di accompagnarti nella creazione di un neurobrand cioè di una strategia di comunicazione, advertising e marketing per un brand basandoti sui principi del neuromarketing.
Dopo aver letto questo libro conoscerai il cervello come veramente è: abbastanza pigro, molte volte ingenuo nei giudizi, guidato dalle emozioni e altamente irrazionale.

In base agli studi di neuroscienze applicate ti suggerirò nuovi modi di pensare e sconosciuti percorsi per raggiungere il consumatore.
Un viaggio per scoprire cos’è la personalità del cliente, l’inconscio e la memoria; ti guiderò nella scelta migliore tra stereotipi e archetipi; vedremo la differenza tra le emozioni e i sentimenti, tra i bias cognitivi e la realtà, tra la percezione e la persuasione. Obiettivo finale è la costruzione di una efficace e vincente neurobrand building strategy, senza dimenticare l’importanza dell’aspetto etico.

Editore: Hoepli
Collana: Neuromarketing
Data di Pubblicazione: 10 luglio 2020
ISBN:
9788820397807
Pagine: 400
Costo: 28,40 euro
Formato: brossura