Marketing

Le neuroscienze e il neuromarketing si confrontano nella mente del cliente

Quale relazione esiste tra gli studi delle neuroscienze e il marketing? Una ricerca di Nielsen ci illustra tutti gli elementi a favore. Quali metriche utilizzare e come possono aiutare nel brand positioning.
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Il Content Marketing in 54 soluzioni che funzionano anche senza budget

Il Content Marketing è diventato parte integrante nella strategia marketing di ogni azienda. Ma è veramente conosciuto e usato in modo corretto? Ne parlo in questa intervista con Alessio Beltrami fondatore di ContentMarketingItalia.com
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Tutto il marketing è neuromarketing: chiediamolo a Rooger Dooley

Cos’è il neuromarketing? Ci sono molte definizioni nel web ma è giusto chiedere a Rooger Dooley la definizione più corretta in quanto è l’esponente internazionale più importante di questa nuova disciplina.
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Il mindset di chi vuole lavorare nel mondo del web marketing

È possibile disegnare un nuovo mindset necessario per lavorare come web marketing manager & digital strategist. Ve lo spiego raccontandovi il nuovo libro di Alessandro Mazzù.
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Perché la copertina del Time con Trump è così potente? Grazie al “Verso della Comunicazione”

Il “Verso della Comunicazione” è un archetipo potente contenuto tra le 15 Leggi di Diamante e che comunica in modo univoco senza l’utilizzo della razionalità. Ecco come il Time ha creato una cover che passerà...
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Quanto pericolosi sono i marketer che adottano il bias di conferma?

Marketer, pubblicitari, web marketing manager, social media manager e creativi utilizzano questo dispositivo psicologico per convincere i propri clienti sulla bontà del proprio operato. Ecco come individuarli e difendersi.
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I neuroni specchio hanno modellato la civiltà: ora il marketing e la pubblicità

I neuroni specchio sono gli artefici delle nostre conoscenze che chiamiamo civiltà. Ecco come si sono imposti e come le neuroscienze possono aiutare il marketer e il pubblicitario
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Smartphone challenge: in Italia Huawei raggiunge Apple

Quale brand cresce di più nel settore smathphone? Nielsen presenta tutti i dati e conferma il superamento di Huawei su Apple. Ecco i dati e le motivazioni dei consumatori.
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I 4 errori che i marketers commettono perché non conoscono il potere delle neuroscienze

La marca funziona come un placebo. La visual identity di un prodotto cambia la percezione del consumatore e, a sua volta, quelle percezioni alterano la natura del prodotto. Un corretto brand positioning deve utilizzare le...
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Ripensare le Buyer Personas in un’epoca di trasformazione digitale

Le tecnologie digitali, e la conseguente trasformazione, alterano letteralmente i mercati. Come individuare ancora oggi la Buyer Personas a cui rivolgere il nostro interesse? Ecco il nuovo identikit.
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Il nostalgia marketing: perché i ricordi di quando eravamo giovani sono tutti positivi

Che si chiami "marketing della nostalgia" o "retromania" o, ancora "operazione nostalgia" il revival ha tanto successo in questo periodo: ecco i motivi per questo comportamento dei consumatori
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L’inclinazione all’ottimismo: un bias cognitivo fondante la nostra vita professionale

Le ricerche affermano che l'inclinazione all'ottimismo porta benefici personali, sociali e relazionali importanti, ma attenzione all’ottimismo irrealistico: come conoscersi e difendersi.
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Come diventare un Web Marketing Manager & Digital Strategist?

8 consigli per diventare un Web Marketing Manager & digital strategist
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Cos’è l’Effetto Meraviglia nel branding e nel marketing

La meraviglia è la reazione che il messaggio deve creare nel pubblico: stupire per essere memorizzato. Nel prodotto comunicativo deve quindi verificarsi qualcosa che non ci si aspettava.
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Formula 1 lancia la sua prima campagna di marketing globale: engineered insanity

Come portare il pubblico a vivere una vera suggestione da Formula 1? Con la nuova pubblicità emozionale, avvincente e coinvolgente: follia ingegnerizzata
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Come acquisire i dati per costruire l’identità del tuo cliente: la real-life personas

Chi sono i tuoi clienti? La profilazione archetipica della real-life personas può aiutare le aziende ed avvicinarsi sempre più al proprio pubblico a livello di gusto, di comportamento e di acquisti.
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La profilazione cliente basata sui big data e la creatività: real-life personas

Quanto i big data possono aiutare per individuare nuovi clienti? Ecco come è possibile una profilazione precisa dei propri clienti grazie alle neuroscienze e al neuromarketing.
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La tua azienda è pronta per la Generazione C?

In Italia si parla ancora dei Millenial, mentre qui negli Stati Uniti si parla di Generazione C. Chi è questo nuovo pubblico? Quali caratteristiche possiede?
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The power of moments: perché certe esperienze hanno un impatto straordinario

In questo libro si esplorano esperienze che possono scuoterci, elevarci e cambiarci, e come possiamo imparare a creare momenti straordinari nella nostra vita e nel nostro lavoro.
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Le 10 cose che richiedono zero talento nel web marketing

Nel mondo del web marketing sono richieste tante qualità e molte volte anche il talento. Ecco un post ironico che illustra le 10 cose che richiedono zero talento.
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Il web e i social network alimentano i pregiudizi: il bias cognitivo

Il bias cognitivo è un pregiudizio che non corrisponde all'evidenza molto riscontrabile nel web e nei social network in quanto le valutazioni dei fruitori rimangono superficiali.
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Nel web le persone ignoranti si considerano più intelligenti di quanto lo siano: l’Effetto Dunning-Kruger

L'Effetto Dunning-Kruger è un pregiudizio cognitivo a causa della quale persone poco esperte in un campo soffrono di superiorità illusoria, cioè tendono a sopravvalutare le proprie capacità, auto-valutandosi erroneamente esperti in materia. Come conseguenza spesso...
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Gli italiani sono i più sensibili nell’acquisto del cibo a chilometro zero

La ricerca condotta da GfK in 17 paesi mette in luce le qualità preferite nell’acquisto dei prodotti alimentari: l’assenza o minore quantità di zuccheri, no OGM, sì al chilometro zero.
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Predizioni 2018: il digital marketing dagli algoritmi all’intelligenza artificiale

L’evoluzione dall’algoritmo all’intelligenza artificiale sarà la tendenza del 2018 per i marketer. Ci sarà l’avvento dell'elaborazione del linguaggio naturale, dell’identificazione dei movimenti del corpo di fronte ad un’inserzione e la crescita dei chatbot.
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Il frozen food può essere considerato un “mangiare sano”?

Una nuova ondata di start-up, che si pubblicizzano attraverso i social network, sta rinvigorendo la categoria del frozen food attraverso marchi moderni e opzioni nutrienti che soddisfano ogni tipo di esigenza alimentare
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