Ogni cosa che ci circonda è vibrazione: la nostra mente viaggia secondo vibrazioni e a seconda dello stato vibrazionale in cui si trova, accadono determinate cose all’interno del nostro cervello che condizionano anche il nostro...Continua a leggere
Siamo spesso troppo occupati nel nostro vivere quotidiano, nel raggiungere i nostri obiettivi professionali per fermarci veramente a conoscere noi stessi. Ecco come le neuroscienze ci possono aiutare nella scoperta di sé e della coscienza.Continua a leggere
L’agenzia pubblicitaria Buzzman ha creato per Burger King France una campagna in questo periodo in cui tutti i ristoranti del brand internazionale sono chiusi pubblicizzando un Whopper che puoi realizzare a casa. Vi spiego il...Continua a leggere
Le neuroscienze ci danno le regole per influenzare il comportamento dei clienti. La fluidità cognitiva è l’attitudine del pubblico a scegliere e prediligere prodotti e servizi che ci risultano familiari e di facile comprensione. Ecco...Continua a leggere
Gli archetipi semplificano la comunicazione e ci portano in contatto con il nostro pubblico a livello emozionale e toccando in profondità i loro valori e convinzioni. Come usarli in modo etico ed efficace.Continua a leggere
Nella progettazione creativa bisogna tener conto del pubblico a cui ti vuoi rivolgere costruendo un messaggio che tenga conto degli archetipi. Perché? Perché sono una forma universale del pensiero dotato di un certo contenuto affettivo...Continua a leggere
Il bias cognitivo è un pregiudizio che non corrisponde all'evidenza molto riscontrabile nel web e nei social network in quanto le valutazioni dei fruitori rimangono superficiali.Continua a leggere
Cos’è il neuromarketing? Ci sono molte definizioni nel web ma è giusto chiedere a Rooger Dooley la definizione più corretta in quanto è l’esponente internazionale più importante di questa nuova disciplina.Continua a leggere
La marca funziona come un placebo. La visual identity di un prodotto cambia la percezione del consumatore e, a sua volta, quelle percezioni alterano la natura del prodotto. Un corretto brand positioning deve utilizzare le...Continua a leggere
Marketer, pubblicitari, web marketing manager, social media manager e creativi utilizzano questo dispositivo psicologico per convincere i propri clienti sulla bontà del proprio operato. Ecco come individuarli e difendersi.Continua a leggere
Le persone credono di essere libere nelle scelte d’acquisto, ma chi lavora nel content marketing sa che non è così! Le strategie di neuromarketing efficaci.Continua a leggere
Quale relazione esiste tra gli studi delle neuroscienze e il marketing? Una ricerca di Nielsen ci illustra tutti gli elementi a favore. Quali metriche utilizzare e come possono aiutare nel brand positioning.Continua a leggere
Le scelte che compiamo ogni giorno sono guidate da 7 emozioni di base che il nostro cervello elabora. Scopriamo quali sono e come utilizzarle in un’azione di brand positioning di prodotto o di servizi.Continua a leggere
Quanto i big data possono aiutare per individuare nuovi clienti? Ecco come è possibile una profilazione precisa dei propri clienti grazie alle neuroscienze e al neuromarketing.Continua a leggere
Il “Verso della Comunicazione” è un archetipo potente contenuto tra le 15 Leggi di Diamante e che comunica in modo univoco senza l’utilizzo della razionalità. Ecco come il Time ha creato una cover che passerà...Continua a leggere
I neuroni specchio sono gli artefici delle nostre conoscenze che chiamiamo civiltà. Ecco come si sono imposti e come le neuroscienze possono aiutare il marketer e il pubblicitarioContinua a leggere
Quale brand cresce di più nel settore smathphone? Nielsen presenta tutti i dati e conferma il superamento di Huawei su Apple. Ecco i dati e le motivazioni dei consumatori.Continua a leggere
Le ricerche affermano che l'inclinazione all'ottimismo porta benefici personali, sociali e relazionali importanti, ma attenzione all’ottimismo irrealistico: come conoscersi e difendersi.Continua a leggere
I neuroscienziati Margaret Marshall e John Brown raccontano gli effetti dell’ottimismo nella nostra società e come un creativo o un marketer può trarne vantaggio. Vi racconto alcuni esempi e modalità di utilizzo.Continua a leggere
Chi sono i tuoi clienti? La profilazione archetipica della real-life personas può aiutare le aziende ed avvicinarsi sempre più al proprio pubblico a livello di gusto, di comportamento e di acquisti.Continua a leggere
Nel mondo del web marketing sono richieste tante qualità e molte volte anche il talento. Ecco un post ironico che illustra le 10 cose che richiedono zero talento.Continua a leggere
L’evoluzione dall’algoritmo all’intelligenza artificiale sarà la tendenza del 2018 per i marketer. Ci sarà l’avvento dell'elaborazione del linguaggio naturale, dell’identificazione dei movimenti del corpo di fronte ad un’inserzione e la crescita dei chatbot.Continua a leggere