marco scarcelli

Biografia

Sono Cosimo Marco Scarcelli, per tutti Marco Scarcelli, nato a Trani (BT) nel 1984.

In adolescenza ero convinto di voler imparare il linguaggio dei computer, ma, diventato perito informatico, ho pensato bene di iniziare ad interessarsi al sistema operativo della società e mi sono iscritto all’Università di Padova al corso di laurea in scienze sociologiche. Non ancora contento, ho ottenuto la laurea magistrale in Sociologia con lode e mi sono convinto che la mia strada fosse quella della ricerca e dell’insegnamento universitario. Ho iniziato perciò il mio dottorato di ricerca durante il quale mi sono occupato dell’intimità degli adolescenti ai tempi di internet, lavoro che verrà successivamente tradotto nel mio primo libro “intimità digitali” edito da Franco Angeli.

Dalla parlantina rapida (a volte troppo) e dall’insaziabile curiosità, mi piace ficcare il naso nelle pieghe della società per capire cosa succede e in che modo cambia ciò che abbiamo intorno. Di mestiere faccio il ricercatore, anche se a mia nonna non riesco mai a spiegare che cosa significhi e lei continua a ripetermi “ma quando ti trovi un lavoro vero?”. Mi interesso soprattutto di intimità e media digitali, dal dating online al sexting, passando per le performance identitarie e i temi relativi alla sessualità. Amo potermi confrontare con colleghi di tutto il mondo e sono vice chair della sezione Gender & Communication dell’ECREA (Europen Communication Research and Education Association) nonché componente di diversi gruppi europei che si occupano di ricerca in ambito comunicativo.

Insegno allo IUSVE, dove sono anche il coordinatore delle lauree magistrali di Creatività e design della comunicazione e Web marketing & digital communication del Dipartimento di comunicazione e all’Università di Padova e, siccome non mi basta mai, svolgo anche attività di formazione sull’uso consapevole dei media digitali e sulle caratteristiche fondamentale dei new media presso diverse scuole, enti, istituzioni e associazioni sul territorio nazionale.

Ogni tanto cerco di mostrare agli altri di avere una vita interessante postando foto di scalate, scorci mozzafiato, parlando di fotografia e proponendo di partecipare a concerti ed eventi, ma probabilmente la gente non ci casca.

Skills

Ricerca93%
Problem solving88%
Comunicazione efficace90%
Sense making85%
Fotografia82%

Sofia Bellamio

Nicolò Cappelletti

Chiara Piaia