Manuale di neuromarketing

Le ricerche di mercato sostengono che le soluzioni creative e strategiche di neuromarketing potrebbero superare il valore di due miliardi di dollari entro il 2024.

Questa notizia nel mondo del marketing non ha destato molta sorpresa, in quanto già da un ventennio marketer, creativi, pubblicitari e comunicatori hanno individuato come sia importante comprendere la customer experience partendo dalle persone, dal loro cervello, da come questo accumuli e selezioni le informazioni, per offrire al mercato i prodotti e i servizi più vicini ai bisogni e ai desideri reali dei clienti.

Il nome di questa azione strategica e creativa è: neuromarketing.

Questo libro è il primo manuale di neuromarketing che vi guiderà a:
• stabilire a livello scientifico lo statuto epistemologico del neuromarketing;
• conoscerne la storia, la diffusione e lo sviluppo, con un’attenzione particolare al nostro Paese;
• definire i diversi sottocampi d’azione e quindi declinarne gli ambiti di riferimento;
• individuare le nuove frontiere di applicazione.

Editore: Hoepli
Collana: Neuromarketing
Data di pubblicazione: 5 febbraio 2021
ISBN:
8820398753
Pagine: 400
Costo: 28,40 euro
Formato: brossura

ALTRE INFO SUL LIBRO...

Il neuromarketing è uno degli sviluppi più importanti del marketing.

Nasce dal bisogno delle imprese, dei brand, delle organizzazioni e dei centri di ricerca scientifici e universitari di approfondire le proprie conoscenze sulle persone, sui loro comportamenti e su come decidono in relazione alle trasformazioni culturali, sociali ed economiche.

Il neuromarketing definisce un nuovo campo di studi, di valutazioni strategiche e di applicazioni operative. Si propone di indirizzare, ispirare e guidare le imprese e le organizzazioni a comprendere meglio e in modo più profondo i bisogni, le attese e i desideri delle persone, per favorire il miglioramento continuo delle proprie strategie di marketing, di comunicazione, di management e di brand equity.

Questo manuale vi accompagnerà nel viaggio che, partendo dal racconto delle basi scientifiche del neuromarketing e della sua genesi, vi condurrà a scoprire tutti i possibili ambiti di riferimento e le nuove frontiere di applicazione come il neuro design thinking, il neurobranding, il neuroselling, il neuro retail, il neuromanagement, la neuroleadership, la neuroeconomia e la neuroetica.

GLI AUTORI DEL LIBRO

CATERINA GAROFALO

Biografia

Caterina Garofalo è presidente e co-fondatrice dell’Associazione Italiana Neuromarketing (AINEM) e della Brain&Mind Academy. Docente di marketing e neuromarketing allo IUSTO, è visiting professor in università italiane ed estere. È autrice dei libri Neuromarketing nel negozio (2018) e Neuromarketing per i Servizi (2019) editi da Le Bussole di Confcommercio.

Skills

Neuromarketing100%
Content editor96%
Web Communication97%

FRANCESCO GALLUCCI

Biografia

Francesco Gallucci è uno dei pionieri del neuromarketing in Italia. Vicepresidente e co-fondatore dell’Associazione Italiana Neuromarketing (AINEM), docente di “Neuromarketing per il design” al Politecnico di Milano, direttore scientifico del NeuroLab della Fondazione GTechnology. Ha pubblicato numerosi libri per Egea, tra cui, Marketing emozionale e Neuroscienze (2011) e Neuromarketing (2017).

Skills

Neuromarketing100%
Neuroshopping98%
Docenza universitaria97%

MARIANO DIOTTO

Biografia

Mariano Diotto è docente universitario, brand strategist e neurobranding expert. Fondatore del portale Neuromarketing Italia. È coordinatore del Dipartimento Brand di AINEM e membro del NMSBA (Associazione internazionale Neuromarketing Science and Business Association). Fra i libri pubblicati ricordiamo: Neurobranding (Hoepli, 2020), Brand positioning (Flaccovio, 2018), Web marketing & digital strategist (Flaccovio, 2017).

Skills

Neuromarketing100%
Neurobranding98%
Docenza universitaria96%

Il neuromarketing riesce a congelare l’istante
in cui un’emozione viene vissuta dalla persona
e va a sedimentarsi nel suo inconscio.

Un manuale fondativo di una materia deve contenere la descrizione e l’ambito di applicazione della disciplina, quindi all’interno troverete la definizione di neuromarketing che, vedrete, si differenzia da quelle che trovate in circolazione che sono parziali o addirittura inesatte.

La storia costituisce la parte iniziale di un processo di conoscenza di una materia ed è per questo che siamo partiti dalle sorgenti e dalle fonti per descrivere un arco temporale di secoli, attraverso i quali è possibile leggere la nascita della consapevolezza di un nuovo sapere che si stava affermando, fino ad arrivare ai giorni nostri.

INDICE DEL LIBRO...

Introduzione

CAPITOLO 1: Il neuromarketing
La storia del neuromarketing
• Le sorgenti e le fonti
• Il periodo dell’intuito sperimentale: dal V secolo a.C. a fine ‘800
• Il periodo delle rivelazioni scientifiche: dai primi del ‘900 agli anni ‘70
• Trent’anni di scoperte entusiasmanti sul cervello
• Il periodo delle conferme neuroscientifiche: dagli anni ‘70 al 2002
• Le fondamenta e lo sviluppo del neuromarketing: dal 2002 al 2010
• La maturità: dal 2011 a oggi
Dal marketing al neuromarketing
• Definizione e campo di azione del neuromarketing
• La ricerca accademica
• Il dibattito marketing oriented
• La definizione di AINEM (2020)

CAPITOLO 2: Il campo d’azione del neuromarketing
Il neuromarketing
• Il campo del neuromarketing
• La proposta di valore del neuromarketing
• Il mercato del neuromarketing
• Il neuromarketing divide
Il contributo di altre discipline al neuromarketing
• Creatività (di Paolo Schianchi)
• Psicologia cognitiva (di Valeria Trezzi)
• L’antropologia culturale (di Linda Armano)
• La sociologia (di Alessandra Micalizzi)
• Il design (di Paolo Schianchi)
• Behaviour economics e neuroeconomia
• La semiotica
• Visual communication (di Paolo Schianchi)
 
CAPITOLO 3: Il cervello, le emozioni e le funzioni cognitive
Cervello, emozioni e decisioni: una nuova visione del consumo (di Vincenzo Russo)
• La crisi del modello razionalistico e lo studio del cervello
• Le decisioni emotivamente intelligenti
• Le basi neurali delle emozioni: le due vie di Le Doux
• Il rapporto tra pensieri automatici, emozioni e razionalizzazione
• Il duplice sistema neuronale Beta e Delta
• Automatismi e scelta
• L’inevitabile e inconsapevole integrazione tra emozione e decisioni
Il ruolo delle emozioni nei processi decisionali (di Diego Ingrassia)
• L’universalità delle emozioni
• I cambiamenti da osservare per una valutazione scientifica
• Emozioni primarie e secondarie
• Il contagio emotivo
• I trigger universali e quelli appresi
Il periodo refrattario e il coinvolgimento emotivo
 
CAPITOLO 4: Strategie e livelli di attivazione del neuromarketing
Strategie di attivazione
• Percezione, inferenza e visibilità: la forza dell’inconscio
• L’attenzione è una risorsa scarsa
• L’engagement è l’eldorado del marketing
• La memoria: il cervello è progettato per conoscere ma anche per dimenticare
Livelli di attivazione
• Gli archetipi, le metafore e i miti
• Le euristiche
• I bias cognitivi
• Personalità e comportamenti
• Il framing
 
CAPITOLO 5: Etica e neuromarketing
Contesto attuale
Neuroetica (di Sarah Songhorian)
La questione etica nel neuromarketing
• Prevedere e influenzare non è manipolare
• Problemi etici associati al neuromarketing
• Le persone sono il fine non il mezzo
• Vantaggi in chiave etica del neuromarketing
• Etica del Neuromarketing
Etica cognitiva ed eticità della vocale ‘i’ (di Fabrizio Bellavista)
• Etica cognitiva emersa
• Etica cognitiva sommersa (o intrinseca) e l’eticità della vocale ‘i’
L’etica per il neuromarketing

CAPITOLO 6: L’applicazione del neuromarketing
Il brand
• Neurobranding
• Box caso studio: CARTE E NOBILITAZIONI DELL’ETICHETTA INFLUENZANO L’ACQUISTO DI VINO (di Andrea Ciceri)
• Copywriting (di Giada Cipolletta)
• I linguaggi della comunicazione (di Giada Cipolletta)
• Il mondo digital: sito, e-commerce, social (di Andrea Saletti)
• Box caso studio: DIGITAL REPUTATION: LINKEDIN COME VEICOLO DI CRESCITA (di Roberta Liberale)
Progettazione e user experience
• Neuro design thinking (di Raffaele Crispino)
• Progettazione brain centred e creatività (di Enrico Viceconte)
• Neuroergonomia: progettare a misura d’uomo e del suo cervello
• User Experience (UX) (di Stefano Civiero)
• L’utilizzo delle Mappe Mentali nel processo di analisi e rappresentazione del pensiero (di Matteo Salvo)
 Ambiti e settori di applicazione del neuromarketing
• Neuromarketing nei negozi e la nuova figura del neuronegoziante (di Fabio Fulvio)
• Cosmetica e neuromarketing (di Simone Lombardi)
• Comunicazione e pubblicità sociale (di Patrizia Cherubino)
• Retail (di Carlo Oldrini)
• Box caso studio: I VANTAGGI PER IL RETAIL (di Beatrice Luceri)
• Neuromarketing territoriale: creare valore nella relazione tra persone e luoghi (di Giuseppe Melis)
• Box caso studio: IL VIAGGIO NEL WEB (di Luca Vescovi)
• Comunicazione brain friendly: il neuromarketing e il lavoro d’agenzia (di Elena Sabattini)
 
CAPITOLO 7: Le nuove frontiere del neuromarketing
• L’emozione nel bicchiere: dall’analisi sensoriale alla neuroscienza (di Lucia Bailetti, Matteo Bonfini, Daniele Orazi e Matteo Venerucci)
• Il Design e l’Arredo (di Luca Vivanti)
• Robot e clienti nel settore dell’ospitalità (di Rumen Pozharliev)
• Il neurogame per un nuovo mondo della formazione (di Paola Enrica Vescovi)
• Neuroeconomia e neurogaming organizzativo: quando i game entrano in azienda (di Laura Angioletti e Michela Balconi)
• Neuroleadership (di Fabrizio Lanzillotta)
• Il neuromanagement: origine e sviluppi di un nuovo dominio (di Michela Balconi )
• Box caso studio: LE NEUROSCIENZE IN AZIENDA: ALCUNI CASI APPLICATIVI (di Emanuela Salati e Attilio Leoni)
• Neuroselling (di Eleonora Saladino)
• Box caso studio: INCENTIVARE AL RISPARMIO? È QUESTIONE DI TIMING E GENETICA (di Francesca Perna, Tibolla Matteo, Trenti Giuliano)
• Virtual Reality e percezione cognitiva ed emotiva (di Patrizia Cherubino)
 
CAPITOLO 8: Le tecnologie e le metodologie di ricerca e analisi
Gli obiettivi della strategia di ricerca di neuromarketing
• Comprendere meglio il comportamento dei clienti
• Seguire il ciclo di sviluppo di un nuovo prodotto con il neuromarketing
Come realizzare le ricerche di mercato con le tecnologie del neuromarketing (di Riccardo Trecciola)
La ricerca di neuromarketing richiede competenze e un approccio scientifico da parte del management (di Riccardo Trecciola)
Il processo di realizzazione di una ricerca di neuromarketing
• Briefing con il cliente
• Analisi delle fonti scientifiche
• Protocollo sperimentale
• Struttura e dimensione del campione
• Scelta delle tecnologie
• Condivisione con il cliente
• Ricerca sul campo
• Elaborazione dati e insight
• Interpretazione ed elaborazione dei dati
• Report per il cliente
Le principali tecnologie di neuromarketing
• L’eye-tracking (di Riccardo Trecciola)
• L’elettroencefalogramma (EEG)
• La Risonanza Magnetica funzionale (functional Magnetic Resonance Imaging – fMRI) (di Maurizio Mauri)
• La tomografia a emissioni di positroni (o PET – Positron Emission Tomography) (di Maurizio Mauri)
• La Topografia a Stato Stazionario (Steady State Topography o SST)(di Maurizio Mauri)
• La magnetoencefalografia (MEG) (di Maurizio Mauri)
• La Stimolazione Magnetica Transcranica (Transcranial Magnetic Stimulation o TMS) (di Maurizio Mauri)
• La risposta psicogalvanica della pelle: Galvanic Skin Response (GSR) oppure Skin Conductance (SC) (di Maurizio Mauri)
• Implicit Association Test (IAT) (di Merylin Monaro)
Strumenti di analisi statistica per il neuromarketing e rappresentazione dei dati (di Alfonso Brunetti e Alberto Paterniani)
• SPSS
• SAS
• R E RSTUDIO
Dati e insights (di Alma Cardi)
• L’importanza degli insights
• Un nuovo campo di studi: la data ethics

Conclusioni: le 10 regole d’oro del neuromarketing

Glossario

La riflessione sul cervello e le funzioni cognitive sono il cuore del manuale perché è da questi elementi che deve partire lo studio profondo sul neuromarketing abbinato al ruolo delle emozioni nei processi decisionali.

Inoltre percezione, attenzione, engagement, memoria, archetipi, metafore, miti, euristiche, bias cognitivi, personalità e comportamenti, framing sono le diverse strategie di attivazione che possono essere messe in campo e che devono essere conosciute per una corretta strutturazione del messaggio.

CONTRIBUTORS DEL LIBRO...

Data la notorietà e la rilevanza del tema, da diversi anni all’interno di AINEM (Associazione Italiana Neuromarketing) si discuteva sulla possibilità di creare un manuale vero e proprio su questa disciplina che stava sempre più diffondendosi all’estero e in Italia.

I motivi per creare un manuale erano semplici, ma allo stesso tempo ambiziosi:
· stabilire a livello scientifico lo statuto epistemologico del neuromarketing;
· andare ad individuare la storia, la diffusione e lo sviluppo, con una attenzione particolare al nostro paese;
· definire i diversi sotto campi di azione e quindi declinarne gli ambiti di riferimento;
· individuare le nuove frontiere.

Abbiamo così deciso di chiamare all’appello tutti i più importanti docenti universitari che già tenevano dei corsi, le aziende che applicavano i principi e le teorie del neuromarketing, i professionisti che si erano formati su questa disciplina e che la utilizzavano nelle loro consulenze.

Ci abbiamo messo più di due anni a raccogliere le loro posizioni, a studiarle, a sistematizzarle e un anno per scrivere concretamente questo libro.

ANGIOLETTI LAURA

PhD student, psicologa, dal 2016 svolge attività di ricerca nell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, e all’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN) del Dipartimento Psicologia dell’Università Cattolica (Milano). Docente a contratto presso il Master di II livello in Neuroscienze Cliniche: valutazione, diagnosi, riabilitazione neuropsicologica e neuromotoria. Ha maturato esperienza nella gestione e integrazione di device neuroscientifici applicati a diversi campi di interesse.

ARMANO LINDA

Ha conseguito il dottorato in antropologia-sociologia e storia all’Université Lumière Lyon 2 in cotutela con l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Attualmente è ricercatrice come Marie Curie Global Fellow presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e visiting scholar nella Facoltà di Management all’University of British Columbia. Ha pubblicato diversi libri e numerose ricerche scientifiche in riviste specialistiche.

BAILETTI LUCIA IRENE

Ing. Alimentare, Direttrice di Cias Innovation, Centro di Analisi Sensoriale del Gruppo Intertek Italia SpA. Forte background nell’ambito dell’Analisi Sensoriale, nello studio del comportamento del consumatore e del Neuromarketing per i prodotti Food e Non Food. Docente di diverse università italiane ed internazionali, coordinatore scientifico del Master Wine Export Management dell’Università di Camerino. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche nell’ambito di riferimento. Coordinatrice AINEM.

BALCONI MICHELA

PhD, Professore di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive, Neuroscienze e Benessere nel life-span presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Responsabile dell’Unità di Ricerca in Neuroscienze Sociali e delle Emozioni, dal 2020 Direttore dell’International Research Center for Cognitive Applied Neuroscience (IrcCAN). Fondatore-Editor-in-Chief della rivista Neuropsychological Trends. Ha introdotto nuovi metodi neuroscientifici per l’analisi delle interazioni umane nell’ambito delle Social Neuroscience.

BELLAVISTA FABRIZIO

Digital Transformation Consultant, partner di Emotional Marketing Lab, responsabile digital transformation dell’Associazione Italiana Sviluppo Marketing e del gruppo multidisciplinare Digital Guys. Dal 2018 è coordinatore AINEM. È co-autore dei libri: Idee (Finedit), La Logica del Fluire (Fausto Lupetti), Io, tu, NOI, gli altri (Aracne), UltraSoma. Corpi, ultracorpi e robot nelle organizzazioni del III millennio (StreetLib).

BONFINI MATTEO

Sensory and consumer insights consultant. Responsabile di progetto in ricerche di mercato per i principali player nazionali del food and beverage, della cosmesi, del farmaceutico del luxury, della cura della casa e del pet food. Si occupa di tre principali aree di ricerca: Analisi sensoriale, Consumer science e Neuromarketing.

BRUNETTI ALFONSO

Da oltre 25 anni si occupa di ricerche di mercato, di metodi e tecniche dell’indagine sociale ed economica, dell’analisi della pubblica opinione, della valutazione dei processi decisionali in organizzazioni complesse e nelle politiche pubbliche. È esperto di elaborazione dati, di gestione data base, di modelli statistici.
Dal 2016 è Direttore di Ricerca di Sylla, istituto di Bologna e Rimini.

CARDI ALMA

Linguista e sociologa per formazione accademica. Manager internazionale al crocevia tra ricerca, innovazione e cultura, presso Commissione Europea, varie università ed istituzioni in Germania, Francia, Inghilterra, Lussemburgo, Belgio e Italia. Attualmente presso Università di Sassari e University of Lancaster. Valutatrice per conto di istituzioni nazionali e internazionali. Coordinatrice AINEM dipartimento Insight. Ricercatrice, divulgatrice, giornalista, consulente, poliglotta e mamma creativa.

CHERUBINO PATRIZIA

Ricercatrice Senior presso l’Università Sapienza, dal 2010 lavora in BrainSigns dove coordina il team di Ricerche di Neuromarketing e si occupa dell’analisi dei dati dei segnali cerebrali e autonomici di soggetti sani di fronte a stimoli di marketing, siti web, opere d’arte e dibattiti politici con relativa interpretazione e rappresentazione dei risultati. È co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche e di due libri sul neuromarketing. Realizza interventi universitari e corsi di formazione.

CICERI ANDREA

Fondatore e presidente di SenseCatch, società specializzata in servizi innovativi di ricerca e consulenza per comprendere comportamenti, atteggiamenti ed emozioni delle persone. Ha un dottorato di ricerca in neuromarketing e consumer psychology. In SenseCatch combina alle metodologie di ricerca classiche, quelle neuroscientifiche con l’obiettivo di rendere disponibili informazioni dettagliate per analizzare il mercato e ottenere insights strategici. Collabora con centri di ricerca e università per progetti di ricerca e sviluppo sull’applicazione delle neuroscienze al marketing, alla psicologia e al comportamento organizzativo.

CIPOLLETTA GIADA

Scrive per la carta e per il web, è autrice dei libri Scrivere fa bene (2020) e Customer Experience: fai marketing di valore nell’era dell’esperienza (2017). Consulente di marketing e comunicazione digitale, formatrice e podcaster, lavora in ambito nazionale e internazionale. Appassionata di filosofie orientali, storia e neuroscienze, coordina il dipartimento di Neurowriting di AINEM (Associazione Italiana di Neuromarketing).

CIVIERO STEFANO

Neuromarketing & User-testing Manager presso Neurowebdesign. Aiuta le aziende a comprendere il comportamento dei consumatori in risposta ad uno stimolo di marketing proponendo loro Soluzioni per incrementare l’impatto della comunicazione on/offline. Conduce test di Usabilità/UX e di Neuromarketing, utilizzando tecnologia biometrica e test di associazione implicita. Elabora migliaia di dati per poter indirizzare gli stakeholder verso Scelte Oggettive e facilmente attuabili per migliorare da subito la strategia di business aziendale.

Le applicazioni odierne del neuromarketing sono numerose e nel manuale abbiamo voluto da una parte delineare i campi dove vi è già un’applicazione decennale e dall’altra dove c’è la sperimentazione. Quindi nella parte dedicata all’applicazione oramai consolidata si parlerà di brand, di copywriting, dei linguaggi della comunicazione, del mondo digital (siti, e-commerce, social network, progettazione e user experience), di neuro design thinking, di progettazione brain centred, di neuroergonomia, delle Mappe Mentali nel processo di analisi e rappresentazione del pensiero, del mondo dello shopping e del retail, della comunicazione e della pubblicità sociale, dell’applicazione al territorio e al turismo, della cosmetica.

Nelle nuove frontiere troverete l’applicazione del neuromarketing al mondo del beverage, al design e all’arredo, ai Robot utilizzati nel settore dell’ospitalità, al neurogame, alla neuroeconomia, alla neuroleadership, fino ad arrivare al neuromanagement, al neuroselling e infine alla virtual reality.

 

CRISPINO RAFFAELE

Laureato in economia e commercio, Master in Business Administration, è CEO Project & Planning S.r.l., Partner e Coordinatore del Dipartimento di Change Management di AINEM, Vicepresidente della Fondazione BeALab Banche e Assicurazioni Laboratory, Responsabile marketing della Fondazione Armonie d’arte, membro del Consiglio direttivo dell’AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing. Innovation manager realizza progetti di innovazione gestionale, organizzativa e di mercato.

FULVIO FABIO

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss, Master in Business Administration alla New York University. Dopo 3 anni di esperienza in BNL e 3 anni nella consulenza strategica in Boston Consulting Group, è Responsabile del Settore Marketing, Innovazione e Internazionalizzazione di Confcommercio. Ideatore della collana editoriale Le Bussole. È responsabile dello sportello EEN (Enterprise Europe Network) per la Commissione Europea e organizza la sezione Servizi del Premio Nazionale per l’Innovazione.

INGRASSIA DIEGO

CEO I&G Management, sede italiana di Paul Ekman International di cui è Master Trainer. È il maggior esperto italiano in analisi emotivo comportamentale e della credibilità dell’interlocutore. Master in Comunicazione e Marketing alla San Diego State University, è specializzato in Executive Coaching e accreditato Master Certified Coach dalla International Coaching Federation. Ha curato l’edizione italiana dell’Atlante delle Emozioni di Paul Ekman e il Dalai Lama. Ha scritto Il cuore nella mente (2018).

LANZILLOTTA FABRIZIO

Laureato in Fisica e in Scienze Politiche presso l’Università Torino, si occupa della valorizzazione delle risorse umane come HR Director per il sito italiano di una importante multinazionale del settore elettronico. Negli anni ha esteso le sue responsabilità a livello globale, come Director Training & HR Project Europe e come HR Business Partner per una Divisione di Business WW. Si avvicina alle Neuroscienze per comprendere meglio i meccanismi dell’apprendimento e dello sviluppo della Leadership, partecipando a riconosciuti programmi di formazione e a progetti di ricerca/collaborazione con importanti enti e istituzioni universitarie. È coordinatore del dipartimento AINEM di Neuroleadership.

LEONI ATTILIO

Manager in ambito commerciale presso l’Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. dopo aver maturato una lunga esperienza come responsabile della formazione e più di recente nelle Operations della medesima azienda. In precedenza, è stato responsabile della selezione e dello sviluppo, si è occupato di gestione del personale e di comunicazione interna. Ha scritto numerosi articoli di management su periodici e siti online. Nel 2015 ha curato con Emanuela Salati la pubblicazione del libro Neuroscienze e management.

LIBERALE ROBERTA

Dopo un’esperienza ventennale in multinazionali in ambito CRM e di sviluppo di nuovi punti di contatto per i clienti sui social media e su applicazioni mobile, si occupa di marketing e comunicazione, con particolare attenzione alla definizione delle strategie di integrazione dei social media in ambito aziendale in diversi settori merceologici. È coordinatrice del Dipartimento Social Media di AINEM.

LOMBARDI SIMONE AUGUSTO

Biotecnologo farmaceutico e cosmetologo specializzato in Scienza e Tecnologia Cosmetiche (COSMAST) presso l’Università degli Studi di Ferrara. Membro della Società Italiana di Scienze Sensoriali (SISS), ha approcciato il cosmetico, dopo l’incontro con il suo mentore Luca Pasero, con la lente del neuromarketing, focalizzandosi sugli effetti indotti sul consumatore dall’esperienza sensoriale tattile ed individuare la migliore sinergia di ingredienti. Divulgatore scientifico su Instagram icosmetolog.

LUCERI BEATRICE

È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Parma. Ha conseguito il PhD in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e insegna Consumer Behavior Analysis. I principali interessi di ricerca sono neuromarketing, comportamento del consumatore e retail marketing. Ha scritto la monografia Teste tempestose, Capire il consumatore (2019) e pubblicazioni basate su studi condotti con strumenti di neuromarketing come affective computing, EEG, fMRI.

 

MAURI MAURIZIO

Psicologo, psicoterapeuta, PhD in Comunicazione e Nuove Tecnologie conseguito alla IULM di Milano in collaborazione con il Cognitive Science Department del MIT di Boston. Ha esperienza decennale nella applicazione delle tecniche neuroscientifiche e psicofisiologiche alla Psicologia dei Consumi, al Marketing, all’Ergonomia, alla UX e Customer Experience. È autore di pubblicazioni scientifiche, docente a contratto all’Università Cattolica di Milano, Invited Speaker in congressi nazionali e internazionali.

 

MELIS GIUSEPPE

È professore associato di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università di Cagliari. Svolge la propria attività didattica e di ricerca nell’ambito del Marketing e del Marketing Turistico ed è autore di pubblicazioni sui temi della co-creazione di valore, del revenue management nelle strutture ricettive, del turismo degli eventi, di quello crocieristico e del fenomeno dell’autenticità delle destinazioni turistiche. Coordinatore AINEM del Dipartimento di Marketing Territoriale.

 

MICALIZZI ALESSANDRA

È dottore di ricerca in Comunicazione e Nuove Tecnologie. Nelle sue ricerche applica sempre uno sguardo multidisciplinare frutto della sua formazione in sociologia, marketing e psicologia. Ha collaborato con diversi istituti universitari come IULM, IUSVE e IUSTO. Attualmente è lecturer presso il SAE Institute di Milano.

 

Le applicazioni odierne del neuromarketing sono numerose e nel manuale abbiamo voluto da una parte delineare i campi dove vi è già un’applicazione decennale e dall’altra dove c’è la sperimentazione. Quindi nella parte dedicata all’applicazione oramai consolidata si parlerà di brand, di copywriting, dei linguaggi della comunicazione, del mondo digital (siti, e-commerce, social network, progettazione e user experience), di neuro design thinking, di progettazione brain centred, di neuroergonomia, delle Mappe Mentali nel processo di analisi e rappresentazione del pensiero, del mondo dello shopping e del retail, della comunicazione e della pubblicità sociale, dell’applicazione al territorio e al turismo, della cosmetica.

Nelle nuove frontiere troverete l’applicazione del neuromarketing al mondo del beverage, al design e all’arredo, ai Robot utilizzati nel settore dell’ospitalità, al neurogame, alla neuroeconomia, alla neuroleadership, fino ad arrivare al neuromanagement, al neuroselling e infine alla virtual reality.

 

MONARO MERYLIN

Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2018 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca di Brain, Mind a Computer Science presso la stessa università. Svolge le sue ricerche nell’ambito dell’interazione uomo-computer, con particolare interesse verso l’applicazione di nuove tecnologie a diversi ambiti della psicologia, tra cui la psicologia forense, la psicologia cognitiva e sociale.

 

OLDRINI CARLO

Vice President Marketing di IPSOS. Fondatore e responsabile IPSOS Behavioral Lab. Da oltre 25 anni si occupa di Marketing e di ricerche di mercato in diversi ambiti, prima nel mondo retail, poi in quello consumer e shopper. Dal 2005 ha cominciato a lavorare in IPSOS prima a Parigi e poi dal 2013 a Milano come Head of Marketing. Nel 2015 ha costituito il laboratorio di Consumer Neuroscience di IPSOS per ricerche comportamentali con sistemi di misurazione passiva (eye-tracking, FC, GSR).

 

ORAZI DANIELE

Psicologo, specializzato in Psicologia del marketing. Ricercatore di mercato e co-ideatore del ConsumerBrainLab, laboratorio di neuromarketing di Cias Innovation, azienda del gruppo Intertek. Consulente per aziende orientate alla conoscenza del consumatore e del mercato, integra gli strumenti neuroscientifici alle altre metodologie, dalla sensory analysis fino alle tradizionali ricerche quali-quantitative. Collaboratore con università italiane sul tema e su ricerche/pubblicazioni di neuroscienze applicate.

 

PATERNIANI ALBERTO

Fondatore dell’istituto demoscopico Sigma Consulting, da oltre 20 anni organizza e gestisce progetti di ricerca sociale e di mercato. Si occupa di analisi dell’opinione pubblica, comportamento di consumo, dinamiche di mercato e modelli di misurazione della soddisfazione. Per Sigma Consulting ha curato lo sviluppo nazionale del panel consumer proprietario. Per 10 anni ha svolto docenze di statistica presso le Università di Bologna e Urbino

PERNA FRANCESCA

Consegue un Dottorato di Ricerca in Cognitive and Brain Science presso il CIMeC (Center for Mind/Brain Sciences). Presenta i risultati delle sue ricerche in conferenze scientifiche internazionali e nazionali. Collabora con il Centro Universitario Internazionale come docente di neuromarketing. In parallelo alla formazione scientifica, Francesca si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio”. È responsabile Ricerca&Sviluppo in NeurExplore.

 

POZHARLYEV RUMEN

PhD in Consumer neuroscience all’Erasmus University di Rotterdam. È ricercatore senior di X.ITE, Centro di Ricerca su Comportamenti e Tecnologie della LUISS, dove insegna Neuroscienza dei consumatori, Consumer insights, Marketing dei servizi, piano di marketing e simulazione Markstrat. Docente alla Temple University. Dirige il Master Luiss Business School in Retailing, e-commerce, e omnichannel. Autore di La mente del consumatore: Guida applicata al neuromarketing e alla consumer neuroscience (2020).

 

RUSSO VINCENZO

Vincenzo Russo è professore associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso l’Università IULM di Milano. Fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Ricerca di Neuromarketing Behavior and Brain Lab.

 

SABATTINI ELENA

AD di Tecnostudi Comunicazione, storica agenzia full service di Bologna che segue sia importanti realtà multinazionali che piccole e medie imprese eccellenti del territorio. La sua grande passione, prima personale e poi professionale, per il neuromarketing confluisce nei progetti d’agenzia, grazie anche alla salda collaborazione con AINEM, di cui è Coordinatrice del dipartimento Comunicazione. È speaker in eventi e corsi di formazione.

 

SALADINO ELEONORA

Psicologa positiva, autrice e docente di Negoziazione, Tecniche di vendita e Neuroselling. Laureata in Economia, in Discipline della ricerca Psicologico-Sociale, in Psicologia del Lavoro e in Psicologia Positiva a Londra con una specializzazione nella Negoziazione Collaborativa di Harvard e NeuroManagement per le Organizzazioni. Assistente nelle facoltà di Economia e Psicologia dell’Università Cattolica di Milano, e ricercatrice associato in ambito organizzativo per l’utilizzo della realtà virtuale per l’empowerment e l’engagement, progetta ed eroga percorsi formativi di sviluppo personale e organizzativo.

 

SALATI MARIA EMANUELA

Dirigente in una grande azienda di trasporto pubblico responsabile nelle aree formazione, sviluppo, selezione, organizzazione, welfare. Ha maturato esperienze in contesti organizzativi quali Vodafone, Telecom, Italia Learning Services, Il Sole 24 ore, IED. Direttrice della rivista AIDP Direzione del Personale, membro del Consiglio direttivo nazionale di AIDP e vicepresidente di AIDP Lombardia. È curatrice con Attilio Leoni del libro Neuroscienze e management (2015) e con Michela Balconi e Bruna Nava del libro Il neuromanagement tra cambiamento, tecnologia e benessere.

 

SALETTI ANDREA

È web marketing manager di Pronesis srl. Consulente e formatore di neuromarketing e scienza della persuasione applicate al web in ambito universitario e aziendale. Autore del libro Neuromarketing e scienze cognitive per vendere di più sul web (2019). Coordinatore di dipartimento in AINEM. Speaker ai principali eventi formativi dedicati agli specialisti del web sul tema della psicologia digitale.
Il suo sito è: andreasaletti.com

 

SALVO MATTEO

Laureato in Ingegneria meccanica, dal 2000 insegna Tecniche di memoria in Italia e all’estero. Presidente di Italian Memory Sport Council, ha fondato la scuola MindPerformance. In Italia è l’unico istruttore certificato Tony Buzan per le Mappe Mentali®. Docente di mnemotecnica alla Scuola Nazionale di Metodologia della Didattica dell’Accademia Italiana di Economia Aziendale. Primo italiano al mondo Grand Master of Memory ai Campionati Mondiali di Memoria. Dal 2013 è nel Guinness dei Primati. Ha scritto i best-seller Il segreto di una memoria prodigiosa (2011) e Studiare è un gioco da ragazzi (2019).

 

 

Accanto al neuromarketing predittivo, che è maggiormente analizzato nella prima parte del libro, presentiamo anche il mondo delle tecnologie e le metodologie di ricerca e analisi, indispensabili per un sapere che sia sempre più scientifico e basato su dati certi e rilevati con criteri rigorosi.

Si parte con la descrizione di come realizzare le ricerche di mercato con le tecnologie del neuromarketing, per poi definire step by step il processo di realizzazione di una ricerca, arrivando a descrivere le principali tecnologie utilizzabili come ad esempio l’eye-tracking, l’elettroencefalogramma (EEG), la Risonanza Magnetica funzionale (fMRI), la tomografia a emissioni di positroni (PET), la Topografia a Stato Stazionario (SST), la magnetoencefalografia (MEG), la Stimolazione Magnetica Transcranica (TMS), la  Galvanic Skin Response (GSR), la Skin Conductance (SC), l’heart rate, il NIRS, l’Implicit Association Test (IAT).

 

SCHIANCHI PAOLO

Riconosciuto fra i principali teorici del Visual Marketing e Visual Design, è Docente di Visual Communication e interaction design e Creatività e problem solving presso l’Università IUSVE di Verona e Venezia. Dopo aver diretto alcune testate di architettura e design per il gruppo il Sole 24 Ore Business Media, ora dirige i contenuti editoriali del portale internazionale Floornature.com.

 

SONGHORIAN SARAH

Ricercatrice a tempo determinato (RTD-A) in Filosofia Morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È membro del Direttivo della Società Italiana di Neuroetica e Filosofia delle Neuroscienze.
Ha pubblicato Etica e scienze cognitive (2020), Sentire e agire. L’etica della simpatia tra sentimentalismo e razionalismo (2016) e diversi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali.

TIBOLLA MATTEO

Sociologo delle organizzazioni, da sempre attirato da marketing e comunicazione, da piccolo voleva fare il geometra. Fa parte del team NeurExplore dal 2017 dove è consulente e analista. Apprezza essere chiamato nativo digitale; della professione di geometra mantiene la precisione. Innamorato fin da piccolo della tecnologia, oggi interessato alle conseguenze sulle persone. Divoratore di musica e chitarrista, il tempo libero lo passa passeggiando nelle montagne attorno a Feltre, sua città natale.

 

TRECCIOLA RICCARDO

Laureato in Scienze Statistiche ed economiche dell’Alma Mater Studiorum di Bologna, ancora studente diventa conduttore televisivo per Tele+, e poi programmista/regista per TMC2, Firenze Italia, 3ZERO2TV/Disney Channel Italia. Dal 2005 al 2012 è stato ricercatore di neuromarketing in 1to1lab con il prof. Gallucci. Dal 2013 è ricercatore del Lab di Neuroscienze Applicate della Fond.GTechnology. Esperto in strumenti come EEG ed eye-tracking, e metodologie come Clustering, Conjoint Analysis e Text Mining.

 

TRENTI GIULIANO

Inizia già nel 2007 un percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito delle scienze comportamentali applicate al business presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Trento. In pochi anni realizza il suo sogno e costituisce la prima azienda in Trentino a occuparsi di neuromarketing, ancora oggi riconosciuta tra le poche realtà in Italia a impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione. Fondatore e Presidente di NeurExplore che ha l’obiettivo di aumentare il rendimento degli investimenti in marketing e comunicazione su base scientifica e fornire alle aziende italiane un vantaggio competitivo grazie all’applicazione di conoscenze e tecniche di comprovata efficacia.

 

TREZZI VALERIA

Psicologa con laurea in Dinamiche d’acquisto e neuromarketing, Master di II livello in Ricerca qualitativa per il marketing e il sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Dal 2010 al 2012 ricercatrice di neuromarketing in 1to1lab col prof. Gallucci. Dal 2013 ricercatrice del Lab Neuroscienze e Strategie digitali di Fond. GTechnology, in ambiti: consumer behaviour, comunicazione, marketing, UX. Dal 2017 docente di Neuromarketing nel master International Marketing Management dell’Università Cattolica.

VENERUCCI MATTEO

Psicologo cognitivo esperto di processi decisionali. Ha fondato Brain Propaganda, la prima agenzia di neuromarketing in Serbia. Ha eseguito progetti in tutto il mondo su clienti, come Banca Intesa, Coca Cola, Deutsche Telekom, Carlsberg, UNICEF, Emirates NBD. Ha collaborato strettamente con agenzie di ricerca di marketing internazionali come GfK e IPSOS, società di consulenza come BCG, PwC ed Università come Sheffield e la facoltà di economia dell’Università Lubiana (FELU).

 

VESCOVI LUCA

Negli ultimi 25 anni si è dedicato al marketing on line. Ha fondato nel 2017 l’azienda NeuroWebDesign, laboratorio di neuromarketing strumentale dedicato ad ottimizzare i siti web tramite l’uso del neuromarketing.
Il suo sito è: neurowebdesign.it

 

VESCOVI PAOLA ENRICA

Presidente di SP-Formazione, formatrice nelle Risorse Umane. Dal 2019 fa parte del consiglio direttivo di Federformazione. Coordinatrice AINEM dipartimento Gaming, ha creato ENIGMA il primo gaming auto-condotto per le competenze relazionali. ETC certificato dalla Regione Piemonte per le competenze non formali e informali, ha ideato una procedura ISO per la certificazione di 10 soft skill. Nell’ottobre 2020 crea con un collega il primo gruppo Mastermind a Torino per il supporto tra imprenditori.

 

VICECONTE ENRICO

Condirettore del Project Management Institute, Southern Italy Chapter. Laureato in ingegneria, si è occupato di automazione industriale e di alta formazione manageriale. É docente di Marketing al Master of Science in Design for the Built Environment del Dipartimento di Architettura dell’Università di Napoli Federico II. Ha pubblicato su Harvard Business Review Italia, L’Impresa, Sviluppo e Organizzazione, Persone e Conoscenze.

 

VIVANTI LUCA

Laureato in Architettura al Politecnico di Torino. Appassionato di Marketing svolge studi specifici a Milano e poi affianca alcuni famosi professionisti del settore. Dal 1994 è consulente di PMI italiane e dal 2000 si occupa di internazionalizzare per le aziende con cui collabora. Ha toccato tutti i continenti visitando professionalmente molte nazioni sempre con un occhio attento a usi, costumi e trends. Dal 2014 è docente di Marketing Strategico in un Master al Politecnico di Torino e dal 2018 e assistente nel corso di Neuromarketing del Politecnico di Milano. Ha pubblicato diversi volumi su temi di marketing e di design.