L’acchiappasogni di Hashale

Siamo nell’anno che voi Uomini Bianchi chiamate 1675 dopo Cristo. Io sono Hashale, lo sciamano del glorioso popolo pellerossa Munsee. E questa terra è la nostra storia! Sono la vita di mia sorella Maneta e di mio fratello Wapi che hanno combattuto per la libertà, sono gli sforzi di mia madre Wakanda e di mio padre Leyati, sono i sogni e i desideri della mia tribù che vi racconterò: è la mia vita che vi guiderà alla ricerca del mio acchiappasogni e della mia libertà.

È questa la storia de “L’acchiappasogni di Hashale” che vogliamo narrarvi. È il racconto delle avventure di un popolo pellerossa chiamato Munsee e delle gloriose gesta dei suo componenti.

Abbiamo scelto di entrare nel fantastico mondo dei Nativi d’America, nelle loro tradizioni e nelle loro usanze. È un mondo pieno di avventura e di magia che vi farà scoprire la bellezza di questa civiltà che è stata distrutta nella colonizzazione dall’Uomo Bianco.

La storia gioca sulle differenze tra il mondo dei Munsee, quello dei loro nemici pellirosse Mohegan e quello dei colonizzatori inglesi. Sarà un viaggio in un mondo fantastico ricco di colpi di scena in cui ciò che sembra reale o scontato, alla fine, non lo sarà. Tradimenti, sogni e magia scombussoleranno la vita di Hashale, di suo fratello Wapi e di sua sorella Maneta in un susseguirsi d’imprevisti che metteranno in luce i veri valori della vita.

Inizia il viaggio con noi alla scoperta dei poteri dell’acchiappasogni di Hashale e del suo meraviglioso mondo.

LA STORIA DI HASHALE
Siamo nell’anno 1675 dopo Cristo, anno in cui gli inglesi sono sbarcati nel Nuovo Mondo. A capo della spedizione colonizzatrice, il Re Giacomo I ha posto il Governatore Edmund Andros, spietato soldato della Flotta Marina Inglese. Il suo compito è quello di invadere tutte le terre scoperte e distruggere o rendere schiava ogni forma di vita umana.

In quelle terre di conquista vivono i pellirosse nativi d’America: i Munsee, nell’isola di Mahan Atin (l’attuale isola di New York chiamata Manhattan); i Mohegan, al nord, e gli Accomac, nella città di Plymouth e lungo tutta la costa. Questi popoli, che prima della venuta dell’Uomo Bianco erano in guerra tra loro, devono ora fronteggiare questo nuovo attacco.

La nostra storia narra le vicende del popolo Munsee e inizia con l’incendio e la distruzione del loro villaggio avvenuta misteriosamente. C’è chi dice sia stato Wachpanne, pellerossa strano appartenente alla tribù, mentre altri pensano sia opera dei colonizzatori inglesi. Fatto sta che la capo-tribù Wakanda e suo marito Leyati spariscono misteriosamente e i loro figli gemelli di undici anni, Maneta e Wapi, rimangono soli con la nonna Nuna.

Per loro esiste solo la fuga perché il pericolo è alle porte. Non sarà facile mettersi in salvo e Wapi addirittura verrà rapito da Nitis, pellerossa della tribù dei Mohegan. Nuna e Maneta ritroveranno la serenità salvate da Aponi, sorella di Leyati e capo-tribù di un altro villaggio Munsee. La prima parte del racconto termina con la nascita di Hashale, figlio di Wakanda e Leyati, e fratello di Maneta.

La seconda parte del racconto parte sedici anni più tardi. Hashale è diventato adulto e viene eletto sciamano del popolo Munsee e gli viene data un incarico misterioso. Tranelli, trabocchetti e inganni renderanno la vita difficile ad Hashale e a Maneta. Incontreranno anche altri pellirosse, come Chenoa e Nahele, e con loro vivranno ancora intrigati episodi.

Avventure mozzafiato nella Foresta degli Spiriti, o imprevisti nella Spiaggia delle Tartarughe, o attacchi di sorpresa nel Sentiero della Lacrime: questi e altri eventi dovranno vivere i nostri amici Munsee alla ricerca di qualcosa di misterioso che il Grande Spirito chiederà loro di trovare.

Ma lo Spirito del Male metterà lo zampino per rovinare quella pace che sembrava essere stata conquistata e la Grande Vendetta potrebbe essere l’ultima parola pronunciata dai popoli pellirosse.

Ma il finale sarà sorprendente perché quello che sembrava essere il destino di tutti i nostri eroi, invece, sarà ciò che li cambierà per sempre.

Genere: narrativa per ragazzi
Data di Pubblicazione: 20 gennaio 2008
ISBN:
88889913649
Pagine: 304
Costo: 12,00 euro
Formato: Brossura