iPhone X: il nuovo spot dal sapore western

Il nuovo claim è «Unlock with a look». È tutto giocato sul potere che può avere uno sguardo, il nuovo commercial di Apple per iPhone X. E lo spot è già culto!

Apple sta sfornando in questi mesi dei commercial interessanti e molto creativi. Non tanto sulle idee, ma sulle realizzazioni tecniche degli spot che stupiscono il pubblico e l’effetto wow sembra essere tornato un elemento distintivo dell’azienda di Cupertino.
Vedi qui che parlo dello spot per HomePod.


L’idea per questo nuovo spot per iPhone X in cui viene enfatizzata la sua funzione FaceID, che permette di sbloccare lo smarthphone grazie al proprio viso, non è così originale. «Siccome lo sguardo sblocco l’iPhone, allora vediamo cosa possiamo sbloccare con lo sguardo» non ha bisogno di un gran creativo. Ma è di sicuro impatto emozionale la struttura tecnica, di ripresa e di fotografia che viene realizzata, che è d’eccellenza.

Apple fa appello al talento del regista Dougal Wilson, famoso per i suoi spot di Natale di John Lewis, per i commercial di Orange, Stella Artois, Olympus, Becks, e Coca-Cola.
La sua mano si vede. È inconfondibile. Quindi la scelta è stata ottima.

https://www.youtube.com/watch?v=-pF5bV6bFOU

Lo spot si apre con una studentessa di una scuola superiore che sblocca innocentemente il suo iPhone X semplicemente guardandolo. Ma non finisce qui: tutto ciò che guarda si sblocca. Inizia con un corridoio pieno di armadietti, poi passa agli armadi e ai banchi. Si diverte con ogni parte della scuola compresa la sala di educazione artistica (pensa a dipingere facendo esplodere tutti i colori), in palestra (dove centinaia di palle gonfiabili rotolano fuori da una porta aperta) e il laboratorio di scienze (il mio preferito, con le rane che saltano fuori dai barattoli e persino uno scheletro che si rianima). Nella scena finale, corre fuori, causando caos anche nel parcheggio e persino sbloccando la catena di metallo attorno al collo di un punk.


Lo spot è divertente e fa in modo che il messaggio del prodotto raggiunga il pubblico con un sorriso e con ironia.

La canzone inedita del musicista britannico Pete Cannon dal titolo Bang bang ricorda proprio il mondo del western. Le sfide tra duellanti in questo caso non avvengono con delle armi, ma con un semplice sguardo.

Lo spot nasce probabilmente dai risultati di fatturato dell’ultimo semestre 2017 di Apple. L’azienda ha battuto le previsioni di bilancio, ma nell’ultimo trimestre ha anche riportato una frenata delle vendite di iPhone, il suo prodotto di punta e motore di utili e fatturato.

Le vendite di iPhone sono tuttavia state di 77,3 milioni di unità, meno degli 80 milioni pronosticati. Nello stesso periodo dell’anno precedente le vendite erano a loro volta state superiori, pari a 78 milioni di smartphone. In autunno l’azienda aveva lanciato il modello iPhone X per l’anniversario decennale a partire con un prezzo esorbitante, il più alto di sempre per un iPhone. Ma le dimensioni dello schermo (in particolare in Cina) e, per l’appunto, il prezzo sarebbero stati i principali freni al pieno successo del nuovo top di gamma di Cupertino.

Vedremo se questo nuovo commercial donerà di nuovo slancio ad Apple e alla vendita dell’iPhone X.

Se vuoi conoscere i lavori di Dougal Wilson puoi visitare il sito ufficiale della sua casa di produzione: blinkprods.com

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.
2 Responses

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By