Report annuale di Instagram 2017: ecco i più famosi VIP e hashtag

Come ogni anno Instagram pubblica il proprio report annuale dei principali hashtag e degli influencer più seguiti: qui tutti i dati del 2017

Anche quest’anno tutti i marketer possono stare tranquilli perché Instagram ha pubblicato il proprio report annuale dei principali hashtag, degli influencer più seguiti, dei post e video più visualizzati e cliccati, degli account con le Storie di Instagram più viste, i filtri più usati e molto di più.

Partiamo!

Ecco i post con più like del 2017: al primo posto c’è Beyoncé con un post da più di 11,2 milioni di cuoricini (2 post nella Top ten), seguita da Cristiano Ronaldo con 11,1 milioni (3 post nella Top ten) e a ruota Selena Gomez con 10,3 milioni (5 post nella Top ten). Ne consegue che Selena Gomez ha piazzato ben 5 post tra i primi 10 posti totalizzando un pubblico di più di 40 milioni.

Tutti questi post come si può vedere qui sotto sono emozionali e riguardano la loro vita personale e non quella professionale. Ma questo gli esperti del marketing lo sanno già e puntano sul personal branding dei personaggi famosi raccontando nei social network il dietro le quinte rispetto a quello che già pubblicano le riviste di gossip. In questo modo il pubblico si affeziona di più al VIP perché si sente parte della sua cerchia affettiva.

Ecco i video più visti del 2017: al primo posto c’è Cristiano Ronaldo con un video da più di 20 milioni di visualizzazioni, seguito da Leo Messi con un video emozionale che racconta il suo anno calcistico con 15 milioni di visualizzazioni, mentre al terzo troviamo Selena Gomez in un video in cui abbraccia una sua piccola fan totalizzando più di 18 milioni di visualizzazioni.

Anche qui vale il discorso già sopra espresso: emozione + vita privata = successo nei social.

Qui invece c’è la classifica delle CELEBRITÀ CON PIÙ FOLLOWER nel 2017:
1 posto: Selena Gomez (@selenagomez): più di 130 milioni di follower

2 posto: Cristiano Ronaldo (@cristiano): più di 116 milioni di follower
3 posto: Ariana Grande (@arianagrande): più di 115 milioni di follower
4 posto: Beyoncé (@beyonce): più di 108 milioni di follower
5 posto: Kim Kardashian West (@kimkardashian): più di 105 milioni di follower
6 posto: Taylor Swift (@taylorswift): più di 104 milioni di follower
7 posto: Kylie Jenner (@kyliejenner): più di 99,5 milioni di follower
8 posto: Dwayne Johnson (@therock): più di 96 milioni di follower
9 posto: Justin Bieber (@justinbieber): più di 93,9 milioni di follower
10 posto: Kendall Jenner (@kendalljenner): più di 84,8 milioni di follower

Un appunto però deve essere precisato in questa classifica perché Taylor Swift ha deciso a livello di marketing di resettare tutti i suoi profili social al lancio del nuovo CD Reputation lasciando quindi vuoti i social per diverso tempo. Ciò ha comportato quindi un arresto del numero di follower e lo si può vedere nella classifica successiva.

Ecco invece la classifica delle celebrità che hanno incrementato maggiormente il proprio profilo INSTAGRAM CON NUOVI FOLLOWER nel 2017:
1 posto: Cristiano Ronaldo (@cristiano): più di 30 milioni di nuovi follower

2 posto: Selena Gomez (@selenagomez): più di 24 milioni di nuovi follower
3 posto: Ariana Grande (@arianagrande): più di 22 milioni di nuovi follower
4 posto: Kylie Jenner (@kyliejenner): più di 23 milioni di nuovi follower
5 posto: Dwayne Johnson (@therock): più di 22 milioni di nuovi follower
6 posto: Leo Messi (@leomessi): più di 21 milioni di nuovi follower
7 posto: Neymar Jr (@neymarjr): più di 20 milioni di nuovi follower
8 posto: Beyoncé (@beyonce): più di 17 milioni di nuovi follower
9 posto: Justin Bieber (@justinbieber): più di 16 milioni di nuovi follower
10 posto: Kim Kardashian West (@kimkardashian): più di 15 milioni di nuovi follower

Una battuta d’arresto l’ha avuta Selena Gomez che quest’anno ha utilizzato poco i suoi social network
a causa della malattia, il Lupus, che l’ha costretta ad un riposo forzato. Di conseguenza anche il lancio dei nuovi 3 singoli (It ain’t me, Fetish e Wolves) non hanno avuto un seguito di promozione televisiva, radiofonica o di concerti live che di solito permettono un aumento significativo di nuovi follower.

Ecco invece i TOP HASHTAGS DEL 2017:
1 posto: #love

2 posto: #fashion
3 posto: #photooftheday
4 posto: #photography
5 posto: #art
6 posto: #beautiful
7 posto: #travel
8 posto: #happy
9 posto: #nature
10 posto: #picoftheday

Gli Instagramer con le loro community rappresentano l’ultima frontiera degli influencer e raccontano la vita delle città scovando angoli sconosciuti o rappresentando dettagli inediti.
Ecco le
CITTÀ PIÙ “INSTAGRAMMATE” del 2017:
1 posto: New York

2 posto: Moscow
3 posto: London
4 posto: Sao Paulo
5 posto: Paris
6 posto: Los Angeles
7 posto: Saint Petersburg
8 posto: Jakarta
9 posto: Istanbul
10 posto: Barcelona

Ecco invece gli account dei VIP che hanno avuto più VISUALIZZAZIONI DELLE PROPRIE STORIES nel 2017:
1 posto: LeLe Pons (@lelepons)

2 posto: Neymar Jr. (@neymarjr)
3 posto: Olga Buzova (@buzova86)
4 posto: Kim Kardashian (@kimkardashian)
5 posto: Amanda Cerny (@amandacerny)
6 posto: Chiara Ferragni (@chiaraferragni)
7 posto: Maluma (@maluma)
8 posto: Anitta (@anitta)
9 posto: Ariana Grande (@arianagrande)
10 posto: Kourtney Kardashian (@kourtneykardash)

In questa classifica troviamo finalmente un account italiano che è quello di Chiara Ferragni che grazie alla proposta di matrimonio all’Arena di Verona da parte di Fedez e l’annuncio di essere incinta le ha permesso di entrare in questa Top ten internazionale.

Un anno, il 2017, segnato da un costante aumento di popolarità di Instagram che si conferma il terzo social network utilizzato a livello planetario dopo Facebook e QZone. Infondo la semplicità di scatto di una foto e il linguaggio sintetico che utilizza questo social lo rende molto vicino al pubblico dei Millenials e dei Plurals che lo prediligono rispetto ai social più tradizionali.


Dati da: instagram-press.com

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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