Quali motivi spingono una generazione rispetto ad un’altra nella scelta del ruolo che i social network ricoprono nella loro vita? La Generazione Z ritiene i social network dei validi strumenti di consumo dei contenuti e non di relazioni.
La Generazione Z, conosciuta anche come Plurals, identifica le persone nate dalla seconda metà degli anni novanta o dagli inizi del 1997 fino al 2010. Questo dato influisce sulle loro scelte di utilizzo dei social network.
Per la Generazione Z i social network sono solo uno strumento di consumo di contenuti.
I dati raccolti da Global Web Index mostrano una motivazione inaspettata per la Generazione Z. È più probabile che utilizzino i social network per riempire il tempo libero e trovare intrattenimento, piuttosto che rimanere in contatto con gli amici.
Queste motivazioni differiscono leggermente nel mercato. I consumatori della Generazione Z nei mercati maturi vedono ancora socialmente principalmente come mezzo per connettersi con i colleghi, mentre quelli in mercati in rapida crescita tendono a privilegiare la ricerca di notizie o contenuti di intrattenimento al di sopra del collegamento con gli amici.
Questi significativi indici aiutano a spiegare perché questa generazione ha molte più probabilità di utilizzare piattaforme basate sugli interessi come Reddit. Infatti in questa piattaforma i contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate subreddits.
Nel positioning digital del mio prodotto o servizio dovrò quindi tener conto che il passa parola degli amici sarà meno efficace per questa generazione e che si dovrà maggiormente lavorare sugli interessi personali del proprio pubblico di riferimento attraverso l’intrattenimento e il divertimento.
Quella che abbiamo davanti, questa famosa generazione Z, sarà la più popolosa, probabilmente quella che consumerà di più e più a lungo, tanto che le strategie di marketing sono concentrate a conquistare questi ragazzi.
Neuromarketing e neurobranding
Live streaming Facebook
17/02/2021
Tutored & JEBV – Neurobranding: l’uso degli archetipi per creare una strategia marketing vincente
Live streaming
08/02/2021
Brand storming – L’ingegneria delle emozioni: come usarle nel neurobranding
Live streaming
21/12/2020