Formula 1 lancia la sua prima campagna di marketing globale: engineered insanity

Come portare il pubblico a vivere una vera suggestione da Formula 1? Con la nuova pubblicità emozionale, avvincente e coinvolgente: follia ingegnerizzata.

Potresti pensare che nel corso degli anni hai già visto delle grandi campagne di marketing di Formula 1, e avresti ragione.
Ma sono sempre stati i marchi, i produttori e i promotori della Formula 1 a produrli. Mai la Formula 1 direttamente per pubblicizzare se stessa.

Si potrebbe dire che è stato geniale da parte di Bernie Ecclestone incoraggiare un così grande marketing senza spendere un centesimo della Formula One Management per svilupparlo.
Lui, che per quasi 40 anni ha controllato la struttura del campionato automobilistico più importante, è stato un genio in questo campo pubblicitario. Spesa quasi pari a zero e risultato altissimo a livello di engagement.


Ma ora la Formula 1 è proprietà di Liberty Media Corporation. È un’azienda di mass-media statunitense, diventata nota in Italia proprio per essere detentrice della competizione motoristica Formula 1, acquistata ufficialmente il 7 settembre 2016.

I nuovi proprietari, certamente non la pensano come Bernie Ecclestone. Come per tutti gli altri sport di prima fascia anche Formula 1 ha voluto dotarsi di un importante reparto marketing.
Quindi una delle prime azioni che Liberty Media ha realizzato è stata la creazione del primo dipartimento marketing di Formula 1.

Alla guida hanno messo una donna: Ellie Norman. Già head of advertising & sponsorship in Virgin Media, ha cambiato subito marcia al suo arrivo.
La Formula 1 è un mondo emozionante e pieno di personaggi fantastici e immagini estreme: questo è il contenuto da raccontare.

  • L’incarico di Ellie rappresenta l’ultima aggiunta al nostro team di gestione, finalizzato ad aumentare il coinvolgimento dei fan di Formula 1 a livello globale.
    La sua precedente esperienza nei principali centri media l’aiuterà a promuovere la strategia di marketing della Formula 1.
    Siamo lieti di accogliere nuove idee fresche da un’esperta del settore marketing.

    Sean Bratches
    Managing Director e Commercial Operations di Formula 1

Così viene lanciata Engineered Insanity, la prima campagna di marketing globale di Formula 1. L’occasione è l’inizio della nuova stagione automobilistica che prenderà il via il 25 marzo.
Follia ingegnerizzata è il titolo: dirompente e avvincente già il claim, con una idea creativa alle spalle di tutto rispetto.

Seguendo la nuova mission di Formula 1 di mettere i fan al centro della proposta, hanno centrato questa campagna nel vedere questo sport attraverso gli occhi di un super-appassionato.

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.
2 Responses
  1. Lorenzo Niero

    È bello leggere articoli di comunicazione che spazino anche all’interno del mondo F1. Da appassionato di questo sport ho molto apprezzato! Aggiungo questa info, a questa grande campagna da parte di Liberty media seguirà la creazione di una piattaforma in stile Netflix dedicata alla formula 1
    https://f1ingenerale.com/liberty-media-presenta-la-f1-tv/
    Mossa che va oltre alla vecchia app che permetteva di seguire solamente alcuni aspetti legati ai gran premi come telemetria e poco altro senza le immagini in diretta.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By