Family Enigma

Una mattina come tutte le altre, Stefano e Pauline, due fratelli di 12 e 8 anni, si svegliano nella loro casa a Roma e i loro genitori sono spariti. È questione di minuti radio e Tv diffondono notizie allarmanti: i genitori spariti non sarebbero solo i loro… tutti i genitori sembrano scomparsi nel nulla. Dopo qualche telefonata agli amici dell’Oratorio per accertarsi che non fosse solo frutto della loro immaginazione, a casa di Stefano e della sorella si è raccolto un gruppetto di ragazzi allarmati: c’ è Qui Hong, appassionata a tutto ciò che è tecnologia, e non solo per non tradire le sue origini nipponiche; Roberto, lo scavezzacollo del gruppo, dalla lingua più tagliente del quartiere e Daniel, un animatore dell’Oratorio, figlio del direttore della famosa Family Television, ovviamente anch’egli scomparso nella notte. I cinque amici decidono di cercare i genitori e per farlo seguono l’unico indizio che hanno: i genitori di Roberto, poco prima di sparire avvolti da una strana luce verde gli avrebbero detto le parole:  “La stanza dei misteri”.

Inizia così questa nostra storia nuova di zecca: un’avventura piena di colpi di scena, di misteri, svelati e in parte nascosti, di imprevisti. In una parola: ENIGMA.

Al centro di questo giallo ci sono 5 ragazzi a cui sono spariti i genitori. Vi sembra strano? Pensiamo proprio di sì! Possono veramente dei genitori lasciare o abbandonare i propri figli? È proprio quello che si sono domandati i nostri protagonisti: eppure la realtà parla chiaro, o almeno sembra!

E allora, via in giro per Roma a cercare indizi e prove per capire il perché di questo gesto! Sono stati forse rapiti? Tanti misteri e intrighi da risolvere perché non è facile vivere senza papà e mamma…

Enigma

Famiglie nel mistero

Una mattina come tutte le altre, Stefano e Pauline, due fratelli di 12 e 8 anni, si svegliano nella loro casa a Roma e i loro genitori sono spariti. È questione di minuti: radio e Tv diffondono notizie allarmanti! I genitori spariti non sarebbero solo i loro: tutti i genitori sembrano scomparsi nel nulla.

Dopo qualche telefonata agli amici dell’Oratorio per accertarsi che non fosse solo frutto della loro immaginazione, a casa di Stefano e della sorella si è raccolto un gruppetto di ragazzi allarmati: c’è Qui Hong, appassionata a tutto ciò che è tecnologia, e non solo per non tradire le sue origini nipponiche, Roberto, lo scavezzacollo del gruppo, dalla lingua più tagliente del quartiere e Daniel, un animatore dell’Oratorio, figlio del direttore della famosa Family Television, ovviamente anch’egli scomparso nella notte.

I cinque amici decidono di cercare i genitori e per farlo seguono l’unico indizio che hanno: i genitori di Roberto, poco prima di sparire avvolti da una strana luce verde gli avrebbero detto le parole:  “La stanza dei misteri”. Grazie alle ricerche via internet di Stefano, i ragazzi scoprono che la Sala dei misteri si trova in Vaticano, ma una mail è intanto arrivata a Daniel… contiene solo 4 parole, ma la cosa strana è il mittente: suo padre!

La mail contiene i nomi di 4 colli romani che si trovano intorno ai fori imperiali. Gli amici decidono di dividersi per seguire questi due primi indizi, ma in Vaticano la sala è chiusa, si sente solo un assordante rumore e nessuno li sa aiutare, ai Fori invece i ragazzi si rendono conto, guardandosi intorno, di essere a metà strada tra il Colosseo e il Vaticano, dove si trovano i loro amici, e dove Pauline ricorda d’esser stata lo scorso week-end con i genitori. Anche Qui Hong ricorda d’essere stata, coi  sui, proprio in visita al Colosso il precedente fine settimana, ma il ricordo è interrotto da un suono assordante.

Come mai questi indizi li portano proprio nei luoghi dove sono stati con  i loro genitori?

Decidono di chiamare gli amici che sono in Vaticano e quando raccontano loro di queste strane coincidenze, tra i luoghi dove sono stati con i genitori e gli indizi, anche a Daniel viene in mente d’essere stato in Campidoglio la domenica predecente, proprio vicino ai Fori dove ora si trovano Stefano, Pauline e Qui Hong. I ragazzi decidono di darsi appuntamento ai piedi dell’altare della Patria, ma sui loro cellulari arriva un SMS dalle loro mamme, è un altro indizio. Al seguito di questo indizio i protagonisti si ritrovano ad attraversare la città, perdendo inspiegabilmente Pauline e ritrovandosi a fare la conoscenza di Felipe, un ragazzino vestito esattamente come lei che, rimasto solo, chiede di potersi unire all’allegra combriccola aiutandoli a scoprire il significato dell’indizio arrivato sui cellulari. Intanto Daniel e Stefano partono alla ricerca di Pauline, ma acquistando i biglietti della metro ricevono anche un altro indizio. Pauline non si trova, ma le ricerche continuano e portano i ragazzi sui luoghi del martirio di San Paolo dove si accorgono di aver ripercorso la Via Sacra che i Papi percorrevano dopo l’incoronazione: Colosseo, Fori imperiali, Vaticano, partendo dalla basilica di San Giovanni in Laterano, dove Felipe è stato con i genitori la precedente domenica!

Coincidenza o un altro indizio?

Appena arrivati vicino alla Basilica Stefano crede di aver ritrovato la sorella, ma in realtà si tratta di una bimba che le assomiglia moltissimo di Paulette, che viene da Padova e chiede di unirsi al gruppetto. Poco dopo, nelle vicinanze i ragazzi trovano anche Pauline che racconta di aver incontrato un ragazzino, quando si è persa, che le ha detto di aspettare suo fratello e i suoi amici qui a San Giovanni in Laterano e le ha anche detto di dire loro le parole: “Il feroce saladino”.

I ragazzi non sanno cosa significhino, ma in quell’istante un altro SMS arriva a Daniel: viene dagli studi di Family Television, richiedono la sua presenza per fare uno speciale sui genitori scomparsi!

Quanti misteri e quanti interrogativi! Cosa vuol dire quel suono che ogni tanto sentono i nostri protagonisti? E dove saranno finiti i genitori? Perché questi indizi arrivano in questo modo strano? Riusciranno i nostri amici a trovare la soluzione a questo enigma?

Non vogliamo svelarvi tutto il mistero di questo giallo. Ma siamo sicuri che già da queste prime righe che vi riassumono l’inizio della storia sarete curiosi di sapere come va a finire!

Allora passate pure alla drammatizzazione per conoscere il finale e scoprire questo mistero sulle famiglie chiamato “Enigma”!