Emozioni e marketing: che cosa sono, definizione ed esempi

L’argomento di oggi sono le emozioni e il marketing. La domanda che potremmo porci è: è possibile vivere senza emozioni? È solo la ragione che guida il nostro essere, il nostro operare nel mondo? Sicuramente no.

Antonio Rosa Damàsio, neuroscienziato e psicologo portoghese, ha compiuto degli studi importanti valutando l’aspetto del cervello e i nostri neuroni e affronta il famoso dilemma ragione vs emozione, chi è che vince? Ci deve essere per forza un vincitore.
Nel saggio pubblicato nel 1995 intitolato L’errore di Cartesio, capovolge proprio la tradizione culturale per cui le emozioni vanno svalutate e va enfatizzata invece la ragione. Egli dice che “Se l’uomo perde la capacità emozionale, non è in grado di essere ragionevole”. Quindi nega la concezione cartesiana del dualismo mente-corpo, razionalità-emozione. Egli dice che invece, questi due elementi devono funzionare assieme. La ragione non può funzionare correttamente senza le emozioni. Ovvero senza lo stretto collegamento con il corpo che offre costantemente degli elementi al cervello da elaborare perché ogni emozione filtra attraverso il nostro corpo e poi raggiunge il cervello e si forma, origina un pensiero.

Quindi Damàsio riesce a restituire dignità e valore alle emozioni, che considera dimensioni cognitive per ogni essere umano. Dice: “Non siamo macchine pensanti che si emozionano, ma macchine emotive che pensano”. Quindi lo psicologo portoghese distingue le emozioni dai sentimenti delle emozioni. Pertanto, dice “Mentre le emozioni sono azioni accompagnate da idee e da particolari modalità di pensiero, i sentimenti delle emozioni sono perlopiù le percezioni di quello che il nostro corpo fa”.

Il ciclo emozione-sentimento nella sua teoria passa dal cervello, dapprima con la percezione e la valutazione di questo stimolo emozionale, ma poi l’emozione entra in circolo, nel nostro cervello e diventa un pensiero vero e proprio. Alla fine il processo torna al cervello, affinchè sia raggiunto un ciclo vitale, un ciclo che permette il passaggio dall’emozione alla razionalità, alla ragione, e dalla ragione all’emozione. L’aspetto emozionale nel mondo del marketing, in questo momento, è fondamentale.

Il consiglio che vi do proprio per la lettura è questo libro di Antonio Rosa Damàsio, L’errore di Cartesio. È del ’95 ma lo scoprirete molto attuale.

  • Il marketing non è più questione di ciò che sai produrre ma della storia che sai raccontare

    Seth Godin
    Scrittore e marketer
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About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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