L’enologia che scorre in rete: l’e-commerce del vino e le nuove frontiere di vendita

Il mondo del vino italiano rappresenta un settore in espansione, soprattutto su mercati geografici quali Usa e Cina e sui pubblici dei nuovi giovani. Qui il report da scaricare.

Il settore enologico è uno dei mercati trainanti dell’economia italiana anche in questo periodo. Un valore apprezzato non solo sul territorio nazionale, ma anche oltre confine. E le ultime indagini ufficiali confermano il trend, posizionando l’Italia come il secondo esportatore a livello mondiale, distribuendo verso tutti i paesi che ricoprono un ruolo di primo piano nell’economia mondiale. 
Con Socialmeter abbiamo realizzato un report dal titolo E-commerce del vino: nuove frontiere di vendita indagando proprio i canali di distribuzione online in modo da individuare nuove opportunità di commercio in vista di future strategie di distribuzione.

Nell’arco di un anno (01 marzo 2019 – 01 marzo 2020) sono stati pubblicati sul web italiano numerosi materiali: oltre 500 articoli relativi agli e-commerce del vino. In base alla ricerca, le fonti di pubblicazione includono sia la stampa online generalista che fonti di settore, oltre a contenuti pubblicati da singoli utenti. Tra tutte, il web magazine Wine Meridian ricopre un ruolo di primo piano.

  • Mentre l’intero paese si è fermato, i vigneti no.
    Le vendite sono chiaramente rallentate e influenzeranno l’intero settore ma rilasceremo comunque tutti i nostri vini nelle solite date, sperando in una migliore seconda parte del 2020.

    Axel Heinz
    Ornellaia Estate Director

Dal report emerge che il mondo del vino italiano rappresenta un settore in espansione, soprattutto su mercati geografici quali Usa e Cina e sui pubblici dei nuovi giovani
Inoltre, oggi stiamo assistendo a come la pandemia da coronavirus stia provocando ripercussioni permanenti anche nelle pratiche del business. 
Includere questo tipo di logistica, sia tramite i propri e-commerce che via spazi già esistenti e consolidati, come Amazon o Tannico, è la direzione da intraprendere per rimanere competitivi.

Nel report gratuito E-commerce del vino: nuove frontiere di vendita che potrai scaricati qui sotto troverai una analisi dettagliata in base ai nostriosservatori creati sul web per evidenziare i seguenti dati :
* un’analisi quantitativa sul mondo degli e-commerce del vino;
* le principali fonti che hanno pubblicato contenuti a riguardo;
* il flusso di contenuti web riguardo questo mercato;
* un approfondimento qualitativo specifico sulle principali tematiche emerse dall’indagine;
* i principali e-commerce, cantine, enoteche, negozi, e GDO classificati per numero di menzioni ricevute all’interno degli osservatori web.

  • Nei primi giorni di marzo abbiamo riscontrato una leggera flessione delle vendite.
    Nelle successive settimane, con la chiusura prima parziale e poi totale degli esercizi commerciali, si è verificato invece un aumento del 100% dei volumi mensili che ci aspettavamo

    Marco Magnocavallo
    Amministratore delegato di Tannico

Clicca sulla foto qui sotto per accedere al report.

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.
2 Responses
  1. Alessandro Ursino

    Ciao, non son riuscito a scaricare il report. Potreste mandarmelo per favore? Il link sull’immagine non sembra funzionare 🙂

    Grazie,

    Alessandro

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By