Digital & social

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing

I brand stanno cambiando sempre più le strategie di engagement dei propri influencer nel web. Dalle celebrities si è passati ai micro e nano influencer. Ecco i vantaggi per un brand positioning efficace nel mondo...
Continua a leggere

Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus

Ora non è il momento migliore per il Celebrity Marketing. Ecco alcuni suggerimenti sull'uso di influencer nel tempo di crisi del Coronavirus.
Continua a leggere

L’enologia che scorre in rete: l’e-commerce del vino e le nuove frontiere di vendita

Il mondo del vino italiano rappresenta un settore in espansione, soprattutto su mercati geografici quali Usa e Cina e sui pubblici dei nuovi giovani. Qui il report da scaricare.
Continua a leggere

Un nuovo parametro: il Digital Caos, cos’è e definizione

Digital caos è un concetto elaborato dal prof. Nicolò Cappelletti. Il caos fa parte della natura umana: a noi il compito di comprenderlo, adattarlo, coglierne le opportunità per generare nuovi significati. Il caos digitale oggi...
Continua a leggere

Nel web le persone ignoranti si considerano più intelligenti di quanto lo siano: l’Effetto Dunning-Kruger

L'Effetto Dunning-Kruger è un pregiudizio cognitivo a causa del quale persone poco esperte in un campo soffrono di superiorità illusoria, cioè tendono a sopravvalutare le proprie capacità, auto-valutandosi erroneamente esperti in materia. Come conseguenza spesso...
Continua a leggere

Comunicazione e manipolazione: scontro o incontro?

Il binomio comunicazione e manipolazione esiste da sempre. Ma oggi quale prevale? Possiamo dare alcune regole per comprendere questi due fenomeni che ci circondano e condizionano. Eccole.
Continua a leggere

Le classifiche del mondo digital che non danno informazioni

Le classifiche, rese allettanti dall’information design, sono diventate il nuovo mantra per i marketers e i pubblicitari. Ma come vengono combinati i dati? Ecco quando sono inutili o addirittura inventate.
Continua a leggere

Il mindset di chi vuole lavorare nel mondo del web marketing

È possibile disegnare un nuovo mindset necessario per lavorare come web marketing manager & digital strategist. Ve lo spiego raccontandovi il nuovo libro di Alessandro Mazzù.
Continua a leggere

Abbiamo bisogno delle arti liberali ora più che mai: anche nel marketing e nella pubblicità

In un mondo in cui tutti hanno ragione, dove i numeri sono relativi, dove le argomentazioni si basano su una semantica esclusivamente personale è bene tornare allo studio delle arti liberali: grammatica, retorica, dialettica, aritmetica,...
Continua a leggere

Come diventare un Web Marketing Manager & Digital Strategist?

È la domanda che mi pongono ogni giorno i miei giovani studenti, ma anche professionisti. 8 consigli per diventare un Web Marketing Manager & digital strategist. 

Continua a leggere

Il Content Marketing in 54 soluzioni che funzionano anche senza budget

Il Content Marketing è diventato parte integrante nella strategia marketing di ogni azienda. Ma è veramente conosciuto e usato in modo corretto? Ne parlo in questa intervista con Alessio Beltrami fondatore di ContentMarketingItalia.com
Continua a leggere

I nomadi digitali tra i 100 trend e cambiamenti da tenere d’occhio

Secondo gli analisti di JWT Intelligence i nomadi digitali stanno cambiando la velocità di diffusione dei trend e sempre più velocemente si affermano nuovi modelli di target che destabilizzano il positioning tradizionale
Continua a leggere

Cos’è veramente il Digital Marketing, al di là di facili soluzioni

Il mondo del marketing digitale viene spacciato come semplice e alla portata di tutti. Mi dispiace deludervi: non è così! Ecco alcuni consigli in questa intervista con Francesco De Nobili.
Continua a leggere

La Silicon Valley non salverà i tuoi bambini dalla dipendenza tecnologica

La dipendenza tecnologica dei genitori si sta trasmettendo ai figli e si chiama: dipendenza tecnologica riflessa. La differenza è che i bambini non hanno le nostre difese.
Continua a leggere

Nei social network 1 utente su 3 non distingue la pubblicità dai contenuti

L’indagine di Blogmeter intitolata “Italiani e Social Media” riporta che Facebook e WhatsApp si confermano i social network preferiti dal pubblico, mentre Instagram scala le classifiche e conquista soprattutto la Generazione Z.
Continua a leggere

Social media marketing: quantità e qualità dell’advertising ma soprattutto analisi del ritorno d’investimento

Quale piattaforma scegliere per una campagna di advertising digitale? Conoscenza, memorizzazione e vendita: gli item per un’analisi del ritorno d’investimento.
Continua a leggere

Generazione C: consapevolezza dei consumatori, spinta tecnologica e benefici economici

Ecco gli elementi che guideranno le scelte di consumo della Generazione C: il pubblico intergenerazionale che usa il mondo digitale come principale mezzo di comunicazione.
Continua a leggere

I social sono il canale pubblicitario più rilevante per i più giovani secondo il report di Adobe Digital Insights

Lo State of Digital Advertising di Adobe Digital Insights indaga lo stato della pubblicità digitale e evidenzia il ruolo dei social nell’acquisizione di nuovi clienti. Qui tutti i dati
Continua a leggere

Nickelodeon sceglie i suoi influencer in base ai big data

La scienza dei big data è alla base della ricerca degli influencer per il Kids' Choice Awards, l’evento americano più importante che premia i migliori personaggi dell'anno nella televisione, nel cinema e nella musica, scelti...
Continua a leggere

Il futuro della pubblicità è in mano ai giovani talenti contro agli Ad blocker

La pubblicità ha ancora un futuro se punterà a tornare una forma d’arte e coinvolgerà i giovani talenti. Infatti gli Ad blocker vogliono forme di advertising migliori… e hanno ragione.
Continua a leggere

Baby web reputation: una sensibilità da acquisire

Le foto dei bambini invadono il web, senza che i genitori si preoccupino delle ripercussioni future. È arrivato il tempo di introdurre la Baby web reputation.
Continua a leggere

La Generazione Z interagisce meno con i brand nei social network

Quale strategia devono adottare i brand per raggiungere i consumatori? Sono necessari due approcci diversi per la Generazione Z e i Millenials. Qui le indicazioni provenienti da una ricerca.
Continua a leggere

Visibilità o celebrità? Il segreto è la capacità di scelta

Il brand positioning impone che il tuo prodotto sia visibile e memorizzato rispetto alla concorrenza. Ma basta la memorizzazione? Basta essere una celebrità per vendere? Vi spiego come scegliere bene nel web.
Continua a leggere

Andrea Albanese presenta il Social Media Marketing + Digital Communication Days 2018

Il Social Media Marketing + Digital Communication Days è l’evento che da 6 anni si posiziona come punto di riferimento per il social media marketing e la digital communication. Ecco le novità di questa edizione.
Continua a leggere

3 realizza un brand refresh e lancia la nuova campagna televisiva unlimited

Il famoso brand di telefonia 3 torna in televisione con un nuovo spot e un brand refresh introducendo il colore all’interno del logotipo
Continua a leggere

Creating signature stories: il nuovo libro di David Aaker sullo storytelling

Il padre del marketing moderno riporta in evidenza il potere dello storytelling e dei contenuti di valore. Queste storie lui le chiama: signature stories, storie firmate. Ecco il perché.
Continua a leggere

Mariagrazia Villa ci racconta le caratteristiche etiche del giornalista digitale

Ecco un nuovo libro che affronta l’aspetto etico del vivere digitale e soprattutto del giornalista digitale. Ma non è solo per giornalisti ma per chi vuole vivere eticamente la rete.
Continua a leggere

I Millennial che bloccano gli annunci pubblicitari sono disposti a pagare per contenuti qualificati

L'utilizzo degli ad-blocker da parte dei Millennial è principalmente dovuto alla frustrazione per gli annunci online eccessivi e non pertinenti. Ma sono disposti a pagare per contenuti di loro interesse.
Continua a leggere

La Generazione Z preferisce il contenuto divertente agli amici sui social

Quali motivi spingono una generazione rispetto ad un’altra nella scelta del ruolo che i social network ricoprono nella loro vita? La Generazione Z ritiene i social network dei validi strumenti di consumo dei contenuti e...
Continua a leggere

È una donna l’inventrice del Wi-Fi: l’attrice Hedy Lamarr

Chissà perché quando pensiamo ad un’invenzione imputiamo la paternità sempre ad un uomo. Conoscete cosa hanno inventato Stephanie Kwolek, Grace Murray Hooper e Alva Fisher?
Continua a leggere

L’influenza dei social network nella musica

La musica da sempre accompagna la nostra vita e ne sottolinea i momenti positivi, ma anche quelli negativi. Risulta essere così una compagna di viaggio: oggi anche nei social network. Chi non si è ritrovato...
Continua a leggere

Il 2018 sarà l’anno del cibo italiano come ambasciatore della cultura e del turismo

Sono passati oramai 3 anni dall’apertura di EXPO e i Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo comunicano che hanno proclamato il 2018 Anno nazionale del cibo italiano.
Continua a leggere

Amazon introduce il suo specchio in blended reality

Amazon, il portale di commercio elettronico di Jeff Bezos, continua l’assalto all’industria dell’abbigliamento con una innovazione di intelligenza artificiale: lo specchio a realtà mista.
Continua a leggere

L’importanza della social education

Social Education è un percorso rivolto a professionisti del digitale, ma è trasversale anche per tutti gli utenti adulti che usano le piattaforme social. Dall'uso sereno e corretto dei social network, ai consigli su come...
Continua a leggere

È lecito pubblicare foto o video di minori nei social network?

Nessun genitore lascerebbe fotografare il proprio figlio da uno sconosciuto per strada. Vale lo stesso se a pubblicare la foto in rete, o nei social come Facebook, Instagram o WhatsApp, è il genitore stesso?
Continua a leggere

Usare bene il web non è un optional: Paul Logan mostra un suicida su Youtube

Scandalo nella piattaforma di YouTube dove il vlogger Paul Logan ha pubblicato un video dal titolo “Abbiamo trovato un cadavere” in cui riprende il corpo di un suicida nella foresta giapponese di Aokigahara.
Continua a leggere
Immagine di Ray Oranges

Il graphic design nel 2018: low design, responsive typography, hand made e transparency

Le tendenze del graphic design nel 2018 saranno ancora guidate dal Less is more di Ludwig Mies van der Rohe dove la semplicità del segno grafico sarà affiancata alla cura dei dettagli, con una responsive...
Continua a leggere

Hanno ancora senso i Walled Garden dei prodotti tecnologici e digitali nel 2018?

Apple iOS, Kindle di Amazon, PlayStation 4 di Sony, Nintendo, Xbox di Microsoft, Facebook e i maggiori social network blindano i contenuti del propri prodotti per difenderli dalla concorrenza. Ma non è una contraddizione con...
Continua a leggere

Apple compra Shazam per migliorare Apple Music? Non solo!

«Siamo entusiasti del fatto che Shazam e il suo talentuoso team si uniranno a Apple» è la dichiarazione ufficiale diffusa dal colosso di Cupertino nei confronti dell’app più popolare per i clienti iOS.
Continua a leggere

Quello che devi sapere su Messenger Kids di Facebook

Messenger Kids, l'ultima app di Facebook, è progettata specificamente per i bambini dai 6 ai 12 anni. Un’altra strategia di marketing o altro? Cosa prevede? Come utilizzarla e i possibili pericoli.
Continua a leggere

Report annuale di Instagram 2017: ecco i più famosi VIP e hashtag

Come ogni anno Instagram pubblica il proprio report annuale dei principali hashtag e degli influencer più seguiti: qui tutti i dati del 2017
Continua a leggere

Flavio Insinna e la violenza sui social

Due programmi televisivi (due personaggi dello spettacolo) in guerra sull'apparenza e non sui contenuti
Continua a leggere

Un nuovo modo di guardare la televisione: la Social TV

La Social TV è il nuovo modo che hanno gli utenti di guardare la televisione e interagire con i propri profili social (Facebook e Twitter in particolar modo)
Continua a leggere

Test di gravidanza per uomini: è arrivato il Tempo

La nuova campagna social di DLV BBDO per la famosa azienda di fazzoletti
Continua a leggere