Digital PR: che cos’è, definizione ed esempi

Oggi parleremo di digital PR. Il termine “pubbliche relazioni” spesso lo troviamo abbreviato con la sigla PR, deriva dall’espressione anglosassone public relations e possiamo definirle come l’insieme di attività, teorie e tecniche della comunicazione che hanno per obiettivo lo sviluppo di relazioni in ambito comunicativo.

Sono realizzate per enti, imprese, brand, persone e hanno come obiettivo la buona reputazione di queste ultime e il conseguente aumento di valore nel mercato. Potremmo dire che le pubbliche relazioni curano l’immagine identitaria dell’azienda nel mercato, quella che oggi chiamiamo comunemente corporate identity.

L’obiettivo è raggiungere determinate vendite, creare un’engagement attorno a un’iniziativa promozionale o il rilancio, ad esempio, di un prodotto, oppure per consolidare la reputazione dell’azienda rispetto ai competitors presenti sul mercato.

Ne consegue che la figura professionale che segue all’interno dell’azienda le pubbliche relazioni, è sostanzialmente un mediatore tra azienda e pubblico, tra azienda e cliente ed è per questo che le competenze richieste sono molo alte e variegate in quanto deve conoscere bene il settore di riferimento dell’impresa per cui lavora e anche, ovviamente, sotto l’aspetto creativo e il marketing, ma allo stesso tempo deve saper individuare il target, i bisogni e i desideri che il prodotto deve suscitare.

Oltretutto deve anche essere in grado di creare una strategia di comunicazione sinergica con gli altri settori della comunicazione altrimenti le digital PR vanno da una parte e l’ambito invece strategico del web o del web marketing vanno da un’altra parte. L’obiettivo principale quindi delle digital PR è quello di avere una copertura mediatica positiva, cioè educare il proprio pubblico a riconoscere il brand, il proprio prodotto e il valore aggiunto che questo può produrre.

Evidentemente questa figura professionale sta guadagnando sempre più spazio all’interno delle aziende perché l’avvento del mondo digital necessita di relazioni, quindi di pubbliche relazioni che vanno aldilà di quelle che tradizionalmente venivano realizzate. Questo nuovo settore delle pubbliche relazioni viene appunto chiamato digital PR, quindi non solo pubbliche relazioni ma proprio digital PR.

Quindi potremmo definire le digital PR come le attività che il professionista svolge nella rete con tutti i mezzi digitali che ha a disposizione per promuovere prodotti, servizi, progetti, eventi, al fine di realizzare quella che viene chiamata relazione digitale, con il proprio pubblico di riferimento, con i propri clienti, con i consumatori.

Il mondo anglosassone ha un termine più specifico per questo tipo di comunicazione e sicuramente più completo ed esaustivo ed è publicity. In Italia non ce l’abbiamo ancora ma chissà che tra un po’ arrivi la traduzione italiana di questo termine.

  • Il lavoro di marketing non è mai finito.
    Si tratta di un moto perpetuo.
    Dobbiamo continuare a innovare ogni giorno.

    Beth Comstock
    Dirigente aziendale e marketer
Ascolta interamente questo nuovo episodio su

SPOTIFY

Oppure ascolta questa puntata su

APPLE MUSIC | ITUNES PODCAST

Oppure ascolta questa puntata su

SPREAKER

TAG CLOUD

#advertising #book #branding #brandpositioning #comunicazione #digital #digitalPR #digitalcommunication #ecommerce #educazione #facebook #informatica #instagram #internet #libri #marketing #mutazioni #neuromarketing #neurobranding #neuroscienze #newmedia #nuovetecnologie #psicologia #pubblicità #reti #semiotica #semioticadigitale #socialmedia #socialmediamarketing #socialnetwork #tecnologia #web #webmarketing #webmarketingmanager

cerca qui sotto altri argomenti che ti possono interessare in

ALTRE PUNTATE

Le competenze per entrare nel mondo digital

Oggi in Generazione digital vi parlerò delle competenze richieste per entrare nel mondo digital. La domanda che ci è stata posta sin da quando eravamo piccolini è:“Ma tu cosa vuoi fare da grande?” Quante volte...
Continua a leggere

Il business personal branding: che cos’è, definizione ed esempi

Oggi si sta delineando un nuovo tipo di personal branding, chiamato business personal branding, in quanto ha l’obiettivo di valorizzare le caratteristiche professionalizzanti del soggetto, e quindi non solo le caratteristiche identitarie.
Continua a leggere

La brand image: che cos’è, definizione ed esempi

La brand image: che cos'è, definizione ed esempi. Ma che cosa vuol dire oggi questo termine? Potremmo definirla come l’immagine mentale, qualitativa e valoriale, che una marca ha nei confronti dei propri consumatori.
Continua a leggere

La creatività e il problem solving: che cosa sono, definizione ed esempi

La creatività e il problem solving: che cosa sono, definizione ed esempi. La creatività per anni si è associata al gesto artistico e, in alcuni casi, all’intuizione tecnico scientifica. Quando pensiamo alla creatività pensiamo a...
Continua a leggere

La Storia del web e della digital communication

Da più di dieci anni la lista delle nuove parole inserite nei dizionari della lingua italiana, contiene un numero crescente di parole derivanti da nuove tecnologie; tra questi la notizia dell’inserimento della parola “selfie” nel...
Continua a leggere

La capacità di ascolto delle persone: che cos’è, definizione ed esempi

La capacità di ascolto delle persone: che cos’è, definizione ed esempi. Da sempre noi siamo interessati ad ascoltare le altre persone, da sempre vogliamo sentire la loro opinione.
Continua a leggere
About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By