La creatività e il problem solving: che cos’è, definizione ed esempi. La creatività per anni si è associata al gesto artistico e, in alcuni casi, all’intuizione tecnico scientifica. Quando pensiamo alla creatività pensiamo a Leonardo, a Michelangelo; a questi grandi che hanno segnato la storia della comunicazione.
Ma creatività oggi vuol dire anche qualche cos’altro, soprattutto che cosa vuol dire oggi creatività nell’era digital, nell’era della digital communication?
È risaputo che l’introduzione di internet, e dei suoi derivati social, ha negli ultimi anni cambiato i media di riferimento e quindi anche il modo di percepire, di vedere, di costruire le cose e, di conseguenza, anche la creatività e il nostro modo di gestirla nei confronti di questi nuovi oggetti.
Quindi potremmo dire che la creatività è sia la capacità di cambiare il significato a una stessa forma figurativa, a uno stesso oggetto, ma anche quella di dare una nuova visibilità, una nuova capacità a un prodotto che già prima era presente sul mercato.
Quindi diventa la capacità innata e personale che consente a un individuo di cogliere i rapporti esistenti tra le cose, tra gli oggetti che esistono nella realtà; metterli insieme in una relazione innovativa, con una logica diversa. Quindi la creatività non è più solo appannaggio di quelli che venivano chiamati geni, ma è appannaggio delle persone che riescono a coltivare tutti questi nuovi rapporti, a mettere in collegamento le cose, gli oggetti, i servizi in modalità diversa.
E anche il problem solving è una competenza che viene richiesta nel mondo della comunicazione.
Perché?
Perché oggi bisogna allontanare in maniera repentina lo stress causato dei bivi che le scelte creative ci pongono; perché l’ambito digital pone più scelte creative rispetto al passato.
E il problem solving potremmo definirlo quindi come l’arte di analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche, che possono essere sia di tipo creativo, ma anche nell’ambito lavorativo: saper lavorare in team è una competenza che viene richiesta in maniera, potremmo dire, anche, alcune volte, in maniera esagerata dalle aziende.
Quindi il mercato lavorativo contemporaneo è alla ricerca di figure in grado di gestire un progetto dalle prime fasi fino alla conclusione, attraverso la creatività e attraverso la risoluzione di problemi.
Ogni creazione è, all’origine, la lotta di una forma in potenza contro una forma imitata.
#advertising #book #branding #brandpositioning #comunicazione #creatività #digital #digitalcommunication #ecommerce #educazione #facebook #informatica #instagram #internet #libri #marketing #mutazioni #neuromarketing #newmedia #nuovetecnologie #psicologia #pubblicità #reti #semiotica #socialmedia #socialnetwork #tecnologia #web #webmarketing
Neuromarketing e neurobranding
Live streaming Facebook
17/02/2021
Tutored & JEBV – Neurobranding: l’uso degli archetipi per creare una strategia marketing vincente
Live streaming
08/02/2021
Brand storming – L’ingegneria delle emozioni: come usarle nel neurobranding
Live streaming
21/12/2020