Leo Burnett individua cinque trend chiave per la creatività

L’agenzia Leo Burnett individua i trend di creatività esaminando le campagne di advertising definite top e selezionate dai propri creativi dell’agenzia. Quali saranno?

L’agenzia Leo Burnett ha individuato cinque tendenze chiave ritenute creative e riscontrate nelle 20 campagne pubblicitarie ritenute TOP:

  1. advertising epico;
  2. human storytelling;
  3. visual spettacolari;
  4. stare sul pezzo;
  5. spontaneità e personalizzazione.

ADVERTISING EPICO
Tanti spot suddivisi in episodi che culminano nell’epica. Queste campagne sono composte da piccole storie che fuse insieme danno origine a una narrazione dall’impatto culturale con una esecuzione brillantemente.



HUMAN STORYTELLING

Queste pubblicità hanno al centro le narrazioni che raccontano momenti di vita, come conversazioni intime e familiari. È l’esempio di The Talk di P&G, con dei genitori di colore che discutono con i figli del crescere in un paese che ancora non considera tutti uguali.


VISUAL SPETTACOLARI
Un altro trend è caratterizzato da adv con colori caleidoscopici, fascino e verve uniti in una comunicazione che genera felicità e spensieratezza nel pubblico.
È quanto ricrea Audi negli spot Clowns, in cui descrive in modo divertente la tecnologia a prova di pagliaccio.




STARE SUL PEZZO

Cavalcare i fatti di cronaca e gli avvenimenti sociali e culturali sono le occasioni da non farsi sfuggire. È l’esempio di Orange Telecom con Now or Never, in cui gioca sulla lunga latitanza della nazionale egiziana dai Mondiali di Calcio oppure KFC che ha trasformato in occasione di rilancio la comunicazione di crisi per rispondere alla mancanza di polli nel Regno Unito.



SPONTANEITÀ E PERSONALIZZAZIONE

Le tecnologie oggi permettono alle aziende azioni di comunicazione pervasive che raggiungono l’impatto grazie alla personalizzazione. Skittles ad esempio ha creato Exclusive The Rainbow, uno spot per il Super Bowl per una sola persona.

  • È necessario focalizzarci ancora di più nel riconoscere la creatività e le idee che generano risultati di business e, in taluni casi, un contributo al miglioramento dell’umanità.

    Mark Tutssel
    Executive Chairman & Global Chief Creative Officer di Leo Burnett Worldwide

Ecco le 20 campagne creative definite TOP dall’agenzia Leo Burnett:
1. P&G Tide: It’s a Tide Ad – P&G (USA)
2. Nike: Breaking2 – Wieden + Kennedy (USA)
3. Orange Telecom: Now or Never – FP7/CAI (Egitto)
4. KFC: FCK (Regno Unito)
5. Palau Legacy Project: Palau Pledge (Australia)
6. National Safety Council: Prescribed to Death (USA)
7. EDEKA: The Most German Supermarket (Germany)
8. Downtown Records: Live Looper (USA)
9. Audi: Clowns (Regno Unito)
10. The Times: JFK – Unsilenced (Irlanda)
11. Skittles: Exclusive the Rainbow (USA)
12. Cadbury: Mum’s Birthday (Regno Unito)
13. IKEA: The Human Catalogue (Singapore)
14. Snaptivity: Snaptivity App (Regno Unito)
15. Apple HomePod: Welcome Home (USA)
16. Burger King: Scary Clown Night (Spagna)
17. LADBible & Plastic Oceans: Trash Isles (Regno Unito)
18. Mars NZ – Pedigree: Pedigree SelfieSTIX (Nuova Zelanda)
19. P&G: The Talk (USA)
20. Nike: Nothing Beats a Londoner (Regno Unito)

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Appuntamenti

Graduation day Ninja 2019

Aula Magna IUSVE - Campus di Verona (VR)
16/03/2019

Il metodo Condivide et Impera per creare contenuti

Hotel Cosmo Palace - Milano (MI)
02/03/2019

SEO & LOVE 2019: innovazione digitale e visione strategica

Palazzo della Gran Guardia - Verona (VR)
02/03/2019

Le ultime pubblicazioni

Advertising

Neuromarketing: perché gli archetipi sono importanti nel processo di vendita
10 Dicembre 2018By
Quando l’advertising fa sognare ma è anche sociale: Go beyond plastic di North Sails
21 Luglio 2018By

Branding

Il neuromarketing e la teoria degli insiemi percettivi
15 Marzo 2019By
La Generazione Z interagisce meno con i brand nei social network
18 Febbraio 2019By

Digital

Abbiamo bisogno delle arti liberali ora più che mai: anche nel marketing e nella pubblicità
23 Febbraio 2019By
Le classifiche del mondo digital che non danno informazioni
1 Febbraio 2019By

Marketing

Il neuromarketing per creare il content vincente: il marketing brain to brain
18 Marzo 2019By
Come diventare un Web Marketing Manager & Digital Strategist?
3 Febbraio 2019By

Social

Predicting Personality: i Like nei social media rivelano più di quello che pensi
18 Gennaio 2019By
Social media marketing: quantità e qualità dell’advertising ma soprattutto analisi del ritorno d’investimento
9 Gennaio 2019By