Quando l’amore è magia: ecco il nuovo spot di Cornetto

Questa estate torna Cornetto con una campagna pubblicitaria crossmediale che ricorda l’amore tra adolescenti. Non serve la magia, ma basta un semplice gelato perché: Cornetto is Magic.

Il Cornetto, Cuore di Panna, l’inconfondibile cono dalla cialda croccante ripiena di gelato alla crema di latte, coperto da granella di nocciole e meringhe e con la punta di cacao, è nato nel 1960. Una data in cui era già scritto il suo successo: iniziava allora un decennio che avrebbe cambiato l’Italia e il mondo.

Fin dalla sua nascita, Cornetto ha conquistato un posto speciale nel cuore di tutti, dando un gusto speciale alle estati di generazioni di italiani e accompagnandone gli amori tra spiagge, tavolini dei bar e piste da ballo. Infatti noi lo conosciamo come il Cornetto Algida, ora di proprietà della multinazionale Unilever.

In quasi sessant’anni di storia, il Cornetto ha colorato di sensazioni magiche le estati e fatto innamorare tante coppie. Un moderno cupido, insomma.
Quest’estate il Cornetto torna in televisione con uno spot che racconta la storia di una magia.
L’advertising racconta di un ragazzo che ha una cotta per una ragazza e cerca di attirare la sua attenzione con diversi trucchi di magia. Ogni volta che la vede crea una nuova magia per conquistarla, ma con scarso successo.


Questa nuova campagna per il Cornetto è stata creata dall’agenzia spagnola Lola MullenLowe che mette in scena una storia commovente di romanticismo moderno.

Lola MullenLowe è un’agenzia creativa con spirito latino a portata globale. Hanno la passione, la creatività, la ribellione e l’audacia della cultura latina e l’esperienza nel collegare i cuori dei brand con il cuore delle persone in qualsiasi parte del mondo.
Il team dell’agenzia è composto da 20 persone di diverse nazionalità, rendendola l’agenzia più diversificata in Spagna che ha già lavorato per aziende come Burger King, Seat e Mattel.
Lo spot, dei registi creativi Pancho Cassis, Fabio Brígido e Tomás Ostiglia, utilizza una palette pastello estiva, ispirata al gelato, accanto al suo messaggio umoristico.


Il Cornetto è un brand che parla da decenni dell’adolescenza e dell’amore, e con questo spot ha voluto ricordare loro che a volte è meglio entrare in contatto con semplicità, senza tante magie, grazie ad un gelato.

  • Cornetto ha sempre avuto come tema la celebrazione dell’amore adolescenziale in modo divertente e spensierato.
    Con questa campagna, volevamo entrare in empatia con gli adolescenti e incoraggiarli a mantenerli semplici.

    Ian Maskell
    Global Vice President Brand Development a Unilever

Gli spot saranno trasmessi in mercati selezionati in tutto il mondo, tra cui Italia, Turchia, Spagna, Indonesia, Tailandia e Pakistan. La campagna include outdoor, stampa e radio.

Vedremo se riuscirà Cornetto a mantenere la sua posizione nel mercato e continuare nel brand positioning di successo.

Qui il sito ufficiale: www.unilever.it/cornetto

About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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