Competitive advantage: come diventare leader del tuo mercato grazie al brand positioning

Qualsiasi attività, indipendentemente dalla dimensione o dall’industria, ha bisogno di un vantaggio competitivo per distinguersi dalla folla. Molti si sforzano, ma pochi capiscono veramente ciò che è, come ottenerlo e come mantenerlo.

Proprio per questo dal marketing americano arrivano le 15 Leggi di Diamante.

Nel video propongo un metodo innovativo per la creatività e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica digitale in vista di un’utilità pratica, introducendo l’applicazione delle 15 Leggi di Diamante (345 Diamond Laws), strutture archetipiche che permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione in quanto lavorano sull’inconscio della persona e aumentano l’incisività del brand a livello di digital communication.

Perchè guardare questo video?
Perché il brand positioning viene prima della creatività, prima del marketing e prima della strategia.
Perché il brand positioning lavora sulle identità archetipiche dei clienti.
Perché la creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze progettuali tradizionali e le tecniche tradizionali di marketing per fondarsi sui pilastri della semiotica digitale.
Perché grazie al brand positioning: sono i consumatori che costruiscono il brand e non le aziende.

Ecco il mio intervento allo SMAU di Milano. Clicca sull’immagine qui sotto:

About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Appuntamenti

Web Marketing Training 2018

Palazzo L’Unione Sarda - Cagliari
07/07/2018

Social Media Marketing Day Italia 2018: #SMMdayIT

MiCo - Fieramilanocity (Milano)
18/05/2018

Summit gratuito: il consulente finanziario del futuro

Ramada Plaza Milano - Via Stamira d'Ancona, 27 - Milano
18/05/2018

Le ultime pubblicazioni

Advertising

Quando l’amore è magia: ecco il nuovo spot di Cornetto
2 maggio 2018By
Tommy Hilfiger lancia la nuova Adaptive Collection per persone con disabilità fisiche
24 aprile 2018By

Branding

La Generazione Z interagisce meno con i brand nei social network
21 maggio 2018By
Riposizionamento di brand: il caso di successo di Abercrombie & Fitch
23 aprile 2018By

Digital

Abbiamo bisogno delle arti liberali ora più che mai: anche nel marketing e nella pubblicità
22 maggio 2018By
Le classifiche del mondo digital che non danno informazioni
4 maggio 2018By

Marketing

I neuroni specchio hanno modellato la civiltà: ora il marketing e la pubblicità
18 maggio 2018By
Smartphone challenge: in Italia Huawei raggiunge Apple
8 maggio 2018By

Social

Nei social network 1 utente su 3 non distingue la pubblicità dai contenuti
17 maggio 2018By
I social sono il canale pubblicitario più rilevante per i più giovani secondo il report di Adobe Digital Insights
20 aprile 2018By