Competitive advantage: come diventare leader del tuo mercato grazie al brand positioning

Qualsiasi attività, indipendentemente dalla dimensione o dall’industria, ha bisogno di un vantaggio competitivo per distinguersi dalla folla. Molti si sforzano, ma pochi capiscono veramente ciò che è, come ottenerlo e come mantenerlo.

Proprio per questo dal marketing americano arrivano le 15 Leggi di Diamante.

Nel video propongo un metodo innovativo per la creatività e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica digitale in vista di un’utilità pratica, introducendo l’applicazione delle 15 Leggi di Diamante (345 Diamond Laws), strutture archetipiche che permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione in quanto lavorano sull’inconscio della persona e aumentano l’incisività del brand a livello di digital communication.

Perchè guardare questo video?
Perché il brand positioning viene prima della creatività, prima del marketing e prima della strategia.
Perché il brand positioning lavora sulle identità archetipiche dei clienti.
Perché la creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze progettuali tradizionali e le tecniche tradizionali di marketing per fondarsi sui pilastri della semiotica digitale.
Perché grazie al brand positioning: sono i consumatori che costruiscono il brand e non le aziende.

Ecco il mio intervento allo SMAU di Milano. Clicca sull’immagine qui sotto:

About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Appuntamenti

Master in Brand positioning per consulenti finanziari

Ramada Plaza Hotel - Milano (MI)
06/10/2018

Le leggi della comunicazione odierna applicate alle Sale della comunità

La comunicazione di una Sala della Comunità - ACEC triveneta - Abano Terme (PD)
22/09/2018

Web Marketing Training 2018

Palazzo L’Unione Sarda - Cagliari
07/07/2018

Le ultime pubblicazioni

Advertising

Quando l’advertising fa sognare ma è anche sociale: Go beyond plastic di North Sails
21 luglio 2018By
Il mondo PlayStation ci permette di combattere i nostri mostri: senza paura
19 giugno 2018By

Branding

Loyalty: la fidelizzazione deve trasformarsi da transazionale a emozionale
21 giugno 2018By
Leo Burnett individua cinque trend chiave per la creatività
18 giugno 2018By

Digital

Cos’è veramente il Digital Marketing, al di là di facili soluzioni
25 luglio 2018By
Abbiamo bisogno delle arti liberali ora più che mai: anche nel marketing e nella pubblicità
22 maggio 2018By

Marketing

Il mindset di chi vuole lavorare nel mondo del web marketing
23 luglio 2018By
Perché la copertina del Time con Trump è così potente? Grazie al “Verso della Comunicazione”
28 giugno 2018By

Social

Nei social network 1 utente su 3 non distingue la pubblicità dai contenuti
17 maggio 2018By
I social sono il canale pubblicitario più rilevante per i più giovani secondo il report di Adobe Digital Insights
20 aprile 2018By