Competitive advantage: come diventare leader del tuo mercato grazie al brand positioning

Qualsiasi attività, indipendentemente dalla dimensione o dall’industria, ha bisogno di un vantaggio competitivo per distinguersi dalla folla. Molti si sforzano, ma pochi capiscono veramente ciò che è, come ottenerlo e come mantenerlo.

Proprio per questo dal marketing americano arrivano le 15 Leggi di Diamante.

Nel video propongo un metodo innovativo per la creatività e il marketing rileggendo i concetti chiave della semiotica digitale in vista di un’utilità pratica, introducendo l’applicazione delle 15 Leggi di Diamante (345 Diamond Laws), strutture archetipiche che permettono di raggiungere il pubblico a livello emozionale e non solo razionale, semplificando la comunicazione in quanto lavorano sull’inconscio della persona e aumentano l’incisività del brand a livello di digital communication.

Perchè guardare questo video?
Perché il brand positioning viene prima della creatività, prima del marketing e prima della strategia.
Perché il brand positioning lavora sulle identità archetipiche dei clienti.
Perché la creatività richiede il coraggio di abbandonare le certezze progettuali tradizionali e le tecniche tradizionali di marketing per fondarsi sui pilastri della semiotica digitale.
Perché grazie al brand positioning: sono i consumatori che costruiscono il brand e non le aziende.

Ecco il mio intervento allo SMAU di Milano. Clicca sull’immagine qui sotto:

About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento