Le competenze per entrare nel mondo digital

Oggi in Generazione digital vi parlerò delle competenze richieste per entrare nel mondo digital. La domanda che ci è stata posta sin da quando eravamo piccolini è: “Ma tu cosa vuoi fare da grande?” Quante volte abbiamo cambiato durante la nostra vita la risposta a questa domanda? Tantissime!

Ma oggi c’è una generazione di giovani che a questa domanda “Ma tu cosa vuoi fare da grande?”, risponde che vuole lavorare nel mondo digital, in quella che viene chiamata la digital communication.

Quindi quali sono le competenze che oggi sono richieste?
Intanto è necessario conoscere la storia del mondo del web, è importante conoscere la storia di Internet, dove è nato, quali sono stati i casi di successo e anche di insuccesso; perché senza conoscere il passato non si può lavorare nel presente e non si può soprattutto ipotizzare il futuro.
Però il sociologo Baumann racconta che questa è una società liquida, dove le competenze cambiano, dove il mondo circostante cambia.

Quindi è sicuramente necessario avere delle competenze tecniche, conoscere quella che tecnicamente, oggi viene chiamata digital communication. Ma questa conoscenza tecnica non è solo sapere come si fa un sito internet, come si utilizzano i social network, come si apre un e-commerce, ma è anche la capacità di lavorare a livello interdisciplinare, cioè mettere assieme più competenze, perché questo mondo ha bisogno di competenze varie, come ad esempio quello della psicologia, quello dell’antropologia, della sociologia, ma anche della semiotica.

Perché le aziende si domandano: “Come faccio a raggiungere il mio pubblico di riferimento, come faccio a entrare in contatto con questi nuovi consumatori?”

La risposta è proprio acquisire queste nuove competenze che vi illusterò nelle prossime puntate.

  • I tipi di competenze richiesti per praticare occupazioni flessibili, nel complesso, non comportano un apprendimento sistematico e a lungo termine;
    più frequentemente, essi trasformano in svantaggio un corpo logicamente coerente e ben conformato di capacità e abitudini acquisite, che un tempo costituiva una risorsa.

    Zygmunt Bauman
    Sociologo e studioso
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About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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