Buondì Motta: finale col botto per la saga degli spot della bambina sorridente

ll Brand positioning d’eccellenza si è realizzato: Buondì Motta chiude la felice saga di spot iniziati il 28 agosto 2017 con protagonista la “bambina sorridente”.

Chi pensava che la fortuna degli spot di Buondì Motta terminasse con la merendina che schiaccia il postino, rimarrà deluso.
La quiete della campagna pubblicitaria di Buondì Motta, seguita a quest’ultimo decesso, ci aveva illusi che il castigo divino piovuto dal cielo si fosse placato verso coloro che credono che non possa esistere “una merendina che coniughi…».
Ma l’ironica di Buondì Motta, che tanto ha fatto discutere, torna con un suo finale di stagione degno dei più importanti serial televisivi.

L’ultimo episodio è online da sabato 17 marzo sui canali social e digital di Buondì Motta ed è già un successo di visualizzazioni.

L’agenzia Saatchi & Saatchi ancora una volta si dimostra abile a sfruttare il momento e con fare ancor più irriverente ha realizzato proprio un cortometraggio prodotto da Filmmini, la unit cross mediale di Filmmaster Productions.

I creativi si sono sbizzarriti nel costruire una modalità narrativa in cui fiction, cinema e pubblicità s’intrecciano, sulle conseguenze catastrofiche che è costretto a subire chi nega l’esistenza di una «colazione leggera e invitante, capace di coniugare leggerezza e golosità».

L’episodio conclusivo della serie Buondì Motta è al centro di un’imponente campagna social, realizzata da Msl, con la collaborazione di Phd Media, avviata il 12 marzo scorso con una serie di attività teaser in cui gli utenti dei canali social di Buondì sono invitati a interagire con i contenuti legati al video.
La pianificazione prevede anche uno spot di 10 secondi firmato Saatchi & Saatchi per lanciare il formato social/digital.


Su Instagram, nella settimana successiva alla messa online dello spot, saranno pubblicate divertenti “IG story”, mentre un lungo e ipnotico video mostrerà le bizzarre attività nelle quali si cimenterà l’Installatore Universale nell’attesa di una nuova rinascita del pianeta Terra.

Questa attività realizzata da Saatchi & Saatchi è riuscita in modo perfetto a creare un brand positioning per Buondì Motta che è ritornata con furore a far parlare di sé, dopo anni di assenza a livello di advertising.

Il caso “Buondì Motta” entrerà a pieno titolo tra le campagne pubblicitari e crossmediali italiane di maggior successo negli ultimi anni.

Credit
Agenzia: Saatchi & Saatchi
Ceo: Simone Masé
Creative Directors: Alessandro Orlandi, Manuel Musilli
Deputy Creative Director (Copywiter): Riccardo Catagnano
Deputy Creative Director (Art Director): Nico Marchesi
Head of Tv: Raffaella Scarpetti
Tv Producer Coordinator: Erica Lora-Lamia
Tv Producer: Sabrina Sanfratello
Team Account: Mayna Frosi, Doriana Siracusano
Pr Coordinator: Rachele Dottori

Cdp: Filmmini
Regia: Carlani & Dogana
Dop: Giacomo Frittelli
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Margherita Bardari
Montaggio: Alice Baragetti
Scenografia: Amos Caparrotta
Costumi: Francesca Fusi
Post Production Video: Band
Post Audio: Top Digital
Musiche: Flipper Music
Agenzia Social e Digital Pr: Msl
Digital Strategy Director Publicis Groupe: Marco Fornaro
Digital Account: Elena Garatti
Digital Creative Directors: Roberto Porta, Alessandro Michetti
Digital Art Director: Giorgio Bianco
Digital Copywriter: Simona Russo
Cdp: Filmini by Filmmaster Productions
Regia: Carlani & Dogana
Dop: Giacomo Frittelli
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Producer: Margherita Bardari
Post Production Video: Band

Agenzia media: Phd Italia
Account Manager: Matteo Zelger
Communication Planning Manager: Anna Venturini
Communication Planner: Giulia Zanoletti

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.
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