ICAT COMMEET 2018: cultura della comunicazione

Titolo: Brand positioning e neuromarketing: nuovi strumenti e nuove tecniche di posizionamento del brand per conquistare un forte vantaggio competitivo

Data: 03/10/2018

Luogo: Centro Congressi Villa Ottoboni - Padova (PD)

Tipo di incontro: Incontro per imprenditori, marketers, creativi, manager e professionisti

Modalità: Incontro aperto al pubblico

Descrizione Contributo:

Primo appuntamento della nuova stagione del progetto Icat ComMeet, la serie di eventi e incontri gratuiti dedicati alla cultura della comunicazione organizzati dall’agenzia di comunicazione Gruppo icat. Dopo un primo anno che ha visto oltre 2000 partecipanti, 24 relatori e la recente pubblicazione del libro “Icat ComMeet. Scoprire. Conoscere. Condividere”, imprenditori, manager e professionisti potranno affrontare alcuni temi caldi del marketing.

Il primo appuntamento sarà dedicato al posizionamento di marca, visto però da una prospettiva particolare e innovativa, rappresentata dalle ricerche in ambito di neuro marketing. L’analisi dettagliata del mondo in cui le persone si rapportano al brand dal punto di visto psicologico, cognitivo ed emozionale è infatti uno strumento chiave che permette alle aziende di strutturare un posizionamento distintivo e costruire una value proposition efficace.

Su questi argomenti sono stati invitati a confrontarsi tre esperti di questi ambiti.
Mariano Diotto è Brand Strategist e Direttore del Dipartimento di Comunicazione IUSVE: un esperto di digital communication e di semiotica dei new media, nonché autore di numerosi libri dedicati al brand positioning e a diversi aspetti del mondo digital.

Il secondo relatore è Giuliano Trenti, ricercatore e docente di neuro marketing all’Università di Economia di Trento, Fondatore e Presidente Neurexplore, una tra le poche realtà in Italia ad impiegare la scienza nelle scelte strategico-operative di marketing e comunicazione.

A chiudere la giornata, Giacomo Casoni,oggi Direttore Marketing Distilleria Nardini Spa con una lunga esperienza nel mondo del marketing e della comunicazione iniziata nel Gruppo Campari, dove ha ricoperto il ruolo di Brand Manager per diversi brand tra cui Jagermeister, gestendo tutte le attività di marketing e di comunicazione.



About the author

Brand strategist, docente universitario e CEO laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

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