Advertising

Neuromarketing: perché gli archetipi sono importanti nel processo di vendita

Nella progettazione creativa bisogna tener conto del pubblico a cui ti vuoi rivolgere costruendo un messaggio che tenga conto degli archetipi. Perché? Perché sono una forma universale del pensiero dotato di un certo contenuto affettivo...
Continua a leggere

Quando l’advertising fa sognare ma è anche sociale: Go beyond plastic di North Sails

La pubblicità commerciale di prodotto può essere sociale? Il dibattito è sempre aperto. Quando vendere un prodotto di abbigliamento può fare sognare ma allo stesso tempo riflettere.
Continua a leggere

Il mondo PlayStation ci permette di combattere i nostri mostri: senza paura

Sony Interactive Entertainment, il colosso giapponese dei videogiochi, inizia una nuova modalità di branding del marchio Playstation: da brand identity a corporate identity. Qui l’ultimo spot.
Continua a leggere

Il mondo pubblicitario coinvolto nelle fake news nel progetto dell’UE

L’Unione Europea sta combattendo la lotta contro la disinformazione online e punta su un Codice di buone pratiche che i social dovranno applicare. La novità? Coinvolgere il mondo dell’advertising.
Continua a leggere

Quando l’amore è magia: ecco il nuovo spot di Cornetto

Questa estate torna Cornetto con una campagna pubblicitaria crossmediale che ricorda l’amore tra adolescenti. Non serve la magia, ma basta un semplice gelato perché: Cornetto is Magic.
Continua a leggere

Tommy Hilfiger lancia la nuova Adaptive Collection per persone con disabilità fisiche

Lo scorso anno il marchio di moda globale ha ampliato la sua Adaptive Collection per uomini e donne, oltre ai bambini. Quest’anno il lancio digital con degli spot emozionali e curati nei minimi dettagli.
Continua a leggere

Il goodvertising funziona ma i brand devono stare attenti a non esagerare

Le campagne di goodvertising hanno un alto contenuto emotivo e godono di un’accoglienza positiva da parte dei consumatori se sono centrate sulla condivisione di valori, ma negativa se spingono ad azioni concrete.
Continua a leggere

Heineken: Ronaldinho è il protagonista dello spot per la Champions League

L’agenzia Publicis Italy ha ideato la nuova campagna di comunicazione #ShareTheDrama per Heineken con la star del calcio Ronaldinho. È già calciomania.
Continua a leggere

iPhone X: il nuovo spot dal sapore western

Il nuovo claim è «Unlock with a look». È tutto giocato sul potere che può avere uno sguardo, il nuovo commercial di Apple per iPhone X. E lo spot è già culto!
Continua a leggere

Ceres si pubblicizza per la prima volta legandosi al mondo del food

È uscita la nuova campagna affissioni di Ceres a Milano, Bergamo, Torino e Roma che punta all’italianità utilizzando il food.
Continua a leggere

Buondì Motta: finale col botto per la saga degli spot della bambina sorridente

ll Brand positioning d’eccellenza si è realizzato: Buondì Motta chiude la felice saga di spot iniziati il 28 agosto 2017 con protagonista la “bambina sorridente”
Continua a leggere

Le 100 campagne pubblicitarie più efficaci: lo studio scientifico e i vincitori

La relazione annuale di The Gunn Report stila una classifica in base alle performance di ogni campagna pubblicitaria con i premi conquistati che ne giudicano l’efficacia. Ecco i vincitori.
Continua a leggere

Starbucks ha creato un’esperienza premium: aperto il primo dei 1000 Reserve Store

Starbucks inaugura a Seattle un nuovo format di brand experience d’eccellenza pensato come un mix di mercato e teatro del brand mentre continua la competizione per le marche di caffè di lusso come Blue Bottle...
Continua a leggere

Nokia ci riprova a tornare leader nella telefonia mobile: ecco il lancio di Nokia 8 Sirocco

Il Nokia 8 Sirocco è senza dubbio uno dei telefoni più interessanti presentati al Mobile World Congress 2018 di Barcellona e torna nel mercato con uno spot divertentissimo
Continua a leggere

Il mondo del running salverà la Terra: ce lo racconta Nike nel nuovo spot

Si intitola “Choose Go” la nuova campagna pubblicitaria di Nike per il running e come al solito stupisce ed emoziona con una idea creativa travolgente. Vedi qui lo spot.
Continua a leggere

I Millennial che bloccano gli annunci pubblicitari sono disposti a pagare per contenuti qualificati

L'utilizzo degli ad-blocker da parte dei Millennial è principalmente dovuto alla frustrazione per gli annunci online eccessivi e non pertinenti. Ma sono disposti a pagare per contenuti di loro interesse.
Continua a leggere

Diesel crea il proprio fake-shop Deisel ed è subito successo

Diesel continua la sua campagna intitolata "Go with the flaw" creando un proprio fake brand chiamato Deisel. E l’idea geniale fa il giro del mondo ottenendo un grande successo.
Continua a leggere

McCafé diventa il bar all’italiana nel nuovo spot ideato da Leo Burnett

È difficile per un fast food come McDonald’s raccontarsi attraverso la categoria dell’italianità. Ci prova Leo Burnett partendo dalla colazione offerta nei McCafé.
Continua a leggere

Il “De gustibus” nel 2018 ce lo racconta Coca-Cola

Il popolarissimo intercalare italiano “De gustibus” diventa il claim e hashtag della nuova campagna advertising di Coca-Cola che aumenta il proprio budget pubblicitario del 18%.
Continua a leggere

Celebrate i difetti: è la nuova campagna Diesel

È on air il nuovo capitolo della campagna “Keep the world flawed”. Diesel riesce sempre nel brand positioning essendo fuori dal coro. È arrivato il momento di distinguersi da tutti ed essere fieri dei propri...
Continua a leggere

Adidas chiama a raccolta nel 2018 tutti i creativi

Il 2017 è stato l’anno in cui Adidas ha liberato tutti i suoi Creators, creando collegamenti tra atleti, artisti e creativi di tutto il mondo. Nel 2018 le Three Stripes mandano in scena tutti i...
Continua a leggere

I sogni dei bambini nella nuova campagna pubblicitaria di Volkswagen

Esce alla vigilia di Natale 2017 la nuova campagna televisiva advertising di Volkswagen che segna un cambio radicale nella comunicazione della casa automobilistica tedesca: emozione e futuro target come focus comunicativo.
Continua a leggere

Just Eat sceglie Young & Rubicam Group per la nuova campagna 2018

Il servizio di spedizione pasti Just Eat sta elaborando il piano di comunicazione che prevede l’utilizzo di spot televisivi e sponsorizzazioni, digital PR, eventi e attività di promozione nei locali nel 2018
Continua a leggere

Queen Rules: nella Giornata internazionale della Donna la Regina batte il Re

Un’idea divertente per combattere il pregiudizio di genere magari partendo dalle cose più semplici, come il gioco delle carte e dalle nuove generazioni.
Continua a leggere

Intimissimi Uomo: il brand fa centro anche in questo settore di target

Tre sportivi eccezionali raccontano il brand Intimissimi Uomo in una nuova campagna ADV televisiva e nel web: il calciatore Marco Borriello, il surfista Francisco Porcella e l’atleta di sport estremi Niccolò Porcella
Continua a leggere

URUS: since Lamborghini made it possibile

È uscita il 4 dicembre 2017 nel mercato internazionale l'attesissima Urus, la prima Super Sport Utility Vehicle, targata Lamborghini e analizziamo il suo spot di lancio realizzato da Beyond the line
Continua a leggere