I social sono il canale pubblicitario più rilevante per i più giovani secondo il report di Adobe Digital Insights

Lo State of Digital Advertising di Adobe Digital Insights indaga lo stato della pubblicità digitale e evidenzia il ruolo dei social nell’acquisizione di nuovi clienti. Qui tutti i dati

Millennial, la Generazione Z e la Generazione C insieme valgono il 48% della popolazione statunitense avendo elementi identificativi e specifici che ben conosciamo a livello di consumi. Ma tutti hanno comportamenti univoci nel ritenere l’advertising che li raggiunge nei social media più rilevante di quella su qualsiasi altro canale.
La rilevanza della pubblicità televisiva aumenta proporzionalmente al crescere dell’età.


A queste conclusioni è arrivata Adobe Digital Insights che ha redatto il report dal titolo: State of Digital Advertising.
Adobe Digital Insights ha sondato i diversi gruppi generazionali dai Millennial, alla Generazione Z, Generazione X e Baby Boomer, ma anche le generazioni più anziane per capire quali fossero i canali pubblicitari più rilevanti e affini a ciascun gruppo diventando così più rilevanti.

  • È sui social che le generazioni più giovani trovano i contenuti più rilevanti: il contesto, insieme alla corretta segmentazione e le opzioni di ottimizzazione creativa, fanno diventare anche la pubblicità altrettanto rilevante.

    Taylor Schreiner
    Analista di Adobe Digital Insights

Secondo il report, gli annunci nei social network giocano un ruolo importante nell’acquisizione dei clienti, posizionandosi come elemento chiave delle strategie crossmediali (paid/owned/earned) in particolare presso il pubblico under 40.


Il report evidenzia anche il ruolo di search, email marketing e mobile nel guidare il traffico all’interno degli store, sottolineando quanto sia fondamentale gestire accuratamente la user experience su mobile per far crescere le visite.


Anche le televisioni che hanno una presenza on line organica e strutturata stanno diventando una fonte importante di visite ai siti web, segnalando che il confine tra mondo digital e televisione è sempre più labile e soggetto a grandi contaminazioni.

  • La TV è sempre di più un portale internet attraverso cui entrare nelle case delle famiglie, anche perché le generazioni più giovani ormai non distinguono tra canali tradizionali e canali digitali: il 60% della Generazione Z considera l’uso di un servizio streaming come Netflix, Hulu, Amazon Prime come “guardare la TV”.

    Taylor Schreiner
    Analista di Adobe Digital Insights

Il report di Adobe Digital Insights sostiene che l’efficienza aumenta ottimizzando la creatività a livello regionale, demografico, psicografico e comportamentale permettendo un brand positioning di qualità per le aziende che intraprendono questo cammino.

Qui è possibili scaricare il report completo: Adobe Digital Insights 2018

About the author

Brand strategist, esperto neuromarketing e neurobranding e founder laurea Magistrale in Web Marketing & digital communication dell'università IUSVE | Da sempre presente nel mondo social ho coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università, come brand strategist per aziende e agenzie, tenendo numerose conferenze sul mondo della comunicazione, dell’advertising e del web.

Lascia un commento

Seguimi sui social

Newsletter

NEUROMARKETING

Suoni binaurali: cosa sono e come funzionano nel nostro cervello
13 Aprile 2022By
Conosci te stesso: quando cervello e emozioni viaggiano all’unisono
8 Aprile 2022By

NEUROBRANDING

Il divertimento è il plus per un marketer vincente
14 Aprile 2022By
Il buzz marketing: le relazioni al centro del marketing conversazionale
11 Aprile 2022By

BRAND POSITIONING

L’eccitazione della scoperta: l’elemento fondamentale per i consumatori
12 Aprile 2022By
La semiotica digitale: una disciplina innovativa per il comunicatore odierno
9 Aprile 2022By

DIGITAL & SOCIAL

Il grande impatto dei micro e nano influencer nelle campagne di marketing
30 Aprile 2020By
Il Celebrity Marketing ai tempi del Coronavirus
16 Aprile 2020By

PODCAST

Il mirroring: che cos’è, definizione ed esempi
3 Marzo 2020By
Il framing: che cos’è, definizione ed esempi
2 Marzo 2020By

NEWS

Al Marketers Festival 2019: tra posizionamento e neurobranding
7 Novembre 2019By
ECOMM 2019 e Predicting Personality: i Like rivelano più di quello che pensi
4 Novembre 2019By