La relazione annuale di The Gunn Report stila una classifica in base alle performance di ogni campagna pubblicitaria con i premi conquistati che ne giudicano l’efficacia. Ecco i vincitori.
The Gunn Report è il report globale dell’eccellenza creativa nella pubblicità. Identifica le idee più premiate e applaudite nel mondo e i loro creatori.
The Gunn Report è stato fondato da Donald Gunn nel 1999, dopo una carriera di oltre 30 anni in Leo Burnett, dove è stato direttore di Creative Resources Worldwide. Dal 2016 The Gunn Report è diventato parte dell’istituto di ricerca americano WARC.
Gunn Report combina le liste dei vincitori dei premi più importanti del mondo, internazionali, nazionali e regionali per stabilire le classifiche annuali per l’industria della pubblicità globale.
Offre due ranking:
Classifica Gunn 100: le idee pubblicitarie più creative del mondo;
Classifica WARC 100: la migliore pubblicità del mondo basata sulle prestazioni in termini di strategia ed efficacia.
Il report evidenzia una serie di considerazioni, tra cui i 3 temi ricorrenti nelle migliori campagne.
Il report dimostra come le idee possano essere coltivate con intelligenza e quanto sia più produttivo per i brand investire in strategie di lungo termine invece di inseguire risultati a breve o brevissimo termine.
Ecco la pubblicità che ha raggiunto il primo posto nel The Gunn Report:
Questa campagna pubblicitaria indiana si concentra su una delle sfide affrontate dalle donne di tutto il mondo: bilanciare le esigenze di crescere una famiglia con il mantenimento di una carriera di successo.
La famosa agenzia BBDO, grazie alla creatività della filiale di Mumbai, ha trasformato quella che avrebbe potuto essere una promozione standard per il marchio di detersivo per bucato Ariel della multinazionale P&G, in una lettera di scuse di un padre a sua figlia adulta. In effetti, il prodotto non è protagonista dello spot fino alla fine, ma lo è l’emozione.
#ShareTheLoad, così s’intitola la campagna, presenta coraggiosamente la società tradizionalmente patriarcale dell’India. Il padre si scusa con sua figlia sia per la sua incapacità di aiutare con le faccende domestiche, sia per il ruolo apparentemente ingenuo di suo marito nel rafforzare il cliché che il posto di una donna è in casa. Insomma rafforza l’idea di corporate di P&G di essere dalla parte delle donne (o delle mamme) essendo il pubblico d’eccellenza e d’acquisto per i vari brand appartenenti a questa multinazionale globale.
La vera vittoria è il modo in cui stanno cambiando gli stereotipi e mostrare che un mondo più equo sarebbe un mondo migliore per tutti noi
Le classifiche complete di Gunn Report, la biblioteca creativa e gli studi di ricerca fanno ora parte dell’istituto di ricerca americano WARC.
Qui il ranking completo: www.warc.com/top-campaigns/2018
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Questa pubblicità è estremamente efficace, riflettendo la nostra società e toccandoci da vicino non può far altro che attirare la nostra attenzione e farci riflettere.